Gli “Sguardi celebri” di Claudio Barontini. Il lfotografo livornese espone sedici ritratti di personaggi famosi (da Patty Smith a Lindsay Kemp) dal 18 al 26 maggio al Centro Civico di Bolgheri
“CLAUDIO BARONTINI, SGUARDI CELEBRI” sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri da sabato 18 a domenica 26 maggio 2024. Un’occasione per vedere in sintesi il percorso artistico di Barontini che da oltre trent’anni ritrae i suoi soggetti con uno stile inconfondibile. È uno stile il suo intimo e avvolgente, capace di creare un filo diretto e pieno di empatia tra fotografo, soggetto e spettatore tramutando quest’ultimo in una sorta di testimone attivo di un incontro tra anime. È un dialogo per immagini, silenzioso ma pieno di contenuti dove a parlare è anche l’uso raffinato delle ambientazioni, degli sguardi, delle pose spontanee e mai banali. “Nella fotografia – spiega Barontini – rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale”. In mostra si potranno ammirare i ritratti scattati a Patti Smith, Vivienne Westwood, Lindsay Kemp, Franco Zeffirelli, Liam Gallagher e di altri ancora. (Sopra il titolo: particolare della locandina della mostra che riporta il ritratto di Vivienne Westwood, stilista inglese scomparsa recentemente).
L’esposizione, a cura di “Soul Play”, ha il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Castagneto Carducci ed è un evento che accompagna la settimana dell’Etrusca Awards, giunta alla sua decima edizione.
Sabato 18 maggio, ore 11.00, vernissage con la presenza dell’artista.
Orari: tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 22.00 – sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 23.00
L’autore: Claudio Barontini è nato a Livorno. Ha iniziato a fotografare nel 1973, durante una tounée della cantante Milva, di cui per otto anni è stato il bassista della sua band. Ha iniziato a collaborare come fotogiornalista con “L’Europeo” e poi con moltissimi magazine italiani ed esteri. Dal 2010, all’attività di fotoreporter, ha affiancato quella espositiva in gallerie d’arte, musei e spazi pubblici.
La location: Bolgheri è uno dei luoghi di tendenza e più chic della Toscana. È in provincia di Livorno, nel comune di Castagneto Carducci e si arriva dopo aver percorso i 5 chilometri del bellissimo e famoso viale dei Cipressi, oggi Monumento Nazionale. Bolgheri è conosciuta nel mondo anche per i suoi tanti ottimi vini rossi, tra cui il celebre Sassicaia.
«I cipressi che a Bolgheri alti e schietti – van da San Guido in duplice filar – quasi in corsa giganti giovinetti – mi balzarono incontro e mi guardar ». Giosuè Carducci
https://maps.app.goo.gl/KfHasFM8PE3vvWJE7
“CLAUDIO BARONTINI, SGUARDI CELEBRI”
Dal 18 al 26 Maggio 2024
BOLGHERI / CASTAGNETO CARDUCCI
LUOGO: Centro Civico Bolgheri
INDIRIZZO: Largo Nonna Lucia, 5
ORARI: da Lunedì a venerdì 17.00 – 22.00 sabato e domenica 16.00 – 23.00
CURATORE: Soul Play
https://www.facebook.com/events/943498977217109/?ref=newsfeed&locale=it_IT
Per Informazioni: soulplayamministrazione@outlook.it