Giornate di Primavera del Fai (Fondo Ambiente Italiano): visita straordinaria il 26 marzo all’archivio storico WASS (stabilimento Leonardo) di Livorno mentre il 27 ci sarà un itinerario storico-artistico alla scoperta di Campiglia Marittima
Una domenica alla scoperta di Campiglia Marittima. Si rinnova l’appuntamento con le giornate di Primavera del FAI: sabato 26 marzo 2022 sarà aperto al pubblico l’archivio storico WASS e domenica 27 ci sarà un itinerario guidato di Campiglia Marittima
Questa primavera lasciamoci nuovamente sorprendere dalle incredibili bellezze che ci circondano: il Fondo ambiente Italiano è lieto di annunciare una nuova edizione delle Giornate di Primavera sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, con visite organizzate in tutta Italia in luoghi inaccessibili o poco noti.
L’amore per il territorio livornese è da sempre al centro della nostra missione culturale, e, proprio per questo, la Delegazione FAI di Livorno – lo scrive in una nota – ha deciso di organizzare un itinerario storico e artistico all’interno del borgo di Campiglia Marittima, riconosciuto nel 2021 tra i Borghi più belli d’Italia. I nostri volontari, per la sola giornata di domenica 27 marzo, vi accompagneranno nel percorso insieme a delle guide d’eccezione, formate dai volontari delle associazioni operanti nel territorio. Partiremo dal Teatro dei Concordi, proseguendo verso il Museo di Arte Sacra e Palazzo Pretorio, dove sarà possibile concludere separatamente il percorso accedendo alla Rocca e alla Pieve di S. Giovanni.
L’itinerario, poi, potrà essere implementato con una visita a Villa Mussio, caratteristica villa ottocentesca da cui è possibile contemplare un suggestivo panorama sull’Arcipelago Toscano fino alle coste del nord della Corsica. Questo sarà un evento dedicato ai soli soci FAI.
Inoltre, quest’anno verrà proseguita la tradizione collaborativa tra FAI e Stato Maggiore, in onore delle celebrazioni per il Centenario della traslazione del Milite Ignoto svolto nel 2021, incoronata con l’apertura straordinaria di un luogo inaccessibile per definizione come il WASS – Stabilimento Leonardo. Sabato 26 marzo il personale dell’azienda produttrice di sistemi di difesa subacquei vi accompagnerà alla scoperta dell’archivio storico, dove sono contenute testimonianze materiali di una storia di eccellenza. Un dialogo vivo e attivo con le memorie prodotte, raccolte e organizzate in più di un secolo di attività, in un percorso di visita inedito tra progetti, foto d’epoca e filmati.
Delegazione FAI di Livorno / Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Villa Henderson, via Roma, 234 – 57127, Livorno delegazionefai.livorno@fondoambiente.it Facebook: https://www.facebook.com/FAILivorno/
Si ringraziano: il Comune di Campiglia Marittima per il patrocinio, le associazioni Ente Valorizzazione Campiglia, Università Libera della Val di Cornia, Associazione dei Rondoni Campigliesi, Amacampigliamarittima, Gs La Bifora e SeiventurineseSe.
A tal proposito, l’assessora al turismo campigliese Stella Zannoni ha così commentato:
“Per la prima volta il borgo di Campiglia Marittima è incluso nelle Giornate di Primavera del Fai, si tratta per noi di una grande soddisfazione, perché essere inseriti in un circuito prestigioso dà al nostro centro e alle sue bellezze l’opportunità di essere conosciuto da migliaia di persone che amano i tesori d’arte e cultura dell’Italia. Non è una
mera coincidenza che a pochi giorni dalla giornata del Fai, il prossimo 9 aprile, Campiglia riceverà ufficialmente la bandiera dei Borghi più Belli d’Italia, segno che il nostro territorio non è solo scrigno di grandi bellezze, ma sa valorizzarle e potarle all’attenzione di un pubblico ampio. A tutti coloro che sceglieranno il nostro borgo diamo il benvenuto e ringraziamo inoltre le associazioni e i volontari che con tanto impegno hanno reso possibile l’organizzazione della giornata”.
Modalità di partecipazione
Per poter effettuare la visita, i partecipanti devono essere in possesso del super green pass e della mascherina FPP2, salvo nuove disposizioni legislative.
Per assicurarsi l’ingresso ad entrambe le iniziative, è consigliata la prenotazione tramite il sito www.giornatefai.it, dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Si ricorda che la prenotazione risulta essere andata a buon fine solo al momento della ricezione di un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della prenotazione.
Sabato 26 marzo
- Ingresso: cancello di entrata WASS in via di Levante 48, Livorno;
- Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
- I visitatori saranno divisi in gruppi di massimo 15 persone;
- Presentarsi muniti di documento di identità
Domenica 27 marzo
- Ingresso: Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima;
- Orario: partenze scadenzate dalle 10.00 alle 17.00;
- I visitatori saranno divisi in gruppi di massimo 25 persone.
Delegazione FAI di Livorno
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Villa Henderson, via Roma, 234 – 57127, Livorno delegazionefai.livorno@fondoambiente.it Facebook: https://www.facebook.com/FAILivorno/
Durante le visite sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza. È infatti obbligatorio mantenere il distanziamento sociale, evitare di creare assembramenti, indossare la mascherina durante l’intera durata della visita, disinfettare le mani con il gel presso gli appositi distributori ed attenersi in generale alle indicazioni date dal personale volontario.