
Fu il banchiere JP Morgan a far diventare Stefano Bardini tra i più ricchi di Firenze. Una serata a Villa Mozzi Bardini con il professor Ivan Drogo Inglese e alcuni protagonisti del motorismo storico ospiti della Fondazione Leonardo 500 di Vinci
La seicentesca Villa Mozzi Bardini illuminata a giorno per accogliere alcuni protagonisti del motorismo storico ospiti della Fondazione Leonardo 500 di Vinci presieduta dall’industriale Giampaolo Lastrucci. (Sopra il titolo: veduta di Firenze da Villa Bardini).
Una serata conclusiva che ha portato i gentleman drivers e le loro auto lungo l’itinerario di 50 km che collega Vinci con Firenze.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco del Comune di Vinci Giuseppe Torchia, è intervenuto il professor Ivan Drogo Inglese presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la consulta permanente e plenaria composta dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio.
Drogo Inglese durate la serata ha ricordato la figura di Stefano Bardini nato nell’800 a Pieve Santo Stefano, piccolo centro della provincia di Arezzo.
Bardini nacque in una modesta e numerosa famiglia composta dai genitori e da 12 figli. In gioventù, con grandi sacrifici, venne mandato a Firenze per avviarsi al mestiere di pittore. Ma il destino aveva in serbo ben altri traguardi. Bardini infatti divenne il più importante e ricco mercante d’antiquariato d’Italia.
La sua fortuna si deve soprattutto al suo cliente più facoltoso: il banchiere americano JP Morgan.
A fine ‘800 Bardini, grazie alle ricchezze accumulate, riuscì ad acquistare il palazzo e la villa Mozzi oltre che alcune proprietà della famiglia Strozzi.
La serata è stata condotta da Ermanno De Angelis, direttore del programma Gentleman Driver in onda sul canale Sky.
Articoli Correlati
God is Green alla ex Manifattura Tabacchi fino al 14 settembre. Dalle piante come co-workers (con St...
L'Orchestra da Camera Fiorentina rende omaggio ad Astor Piazzolla al Teatro Romano di Fiesole. Sul ...
"Meccano", la mostra di Tano Pisano nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio a Firenze (organizzata dall...
Tutti ai fornelli per preparare il tortello mugellano. La sfida fra cuochi va in scena a Scarperia. ...