FRAGRANZE 2019 / 3. Arte e bellezza il fil rouge del salone. Tutti i brand, gli eventi e i progetti speciali (anche fuori dalla Stazione Leopolda)
Alla Stazione Leopolda di Firenze quello di Fragranze 2019 è un palcoscenico unico, una platea speciale, un punto d’incontro selezionato e autorevole dedicato alle migliori proposte della profumeria artistica, le novità per la bellezza e il benessere, le linee skincare più esclusive, presentate da circa 170 tra le maison e i brand più qualificati, ma anche dai nuovi talenti del panorama mondiale.
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019, Pitti Fragranze è l’appuntamento imperdibile che ogni anno richiama a Firenze i nomi di punta del settore e i nasi più prestigiosi, per confrontarsi sulle nuove tendenze e sulle esperienze più avanzate della profumeria selettiva, e sul legame tra fragranze e lifestyle oggi.
***Il tema di Pitti Fragranze 2019:
Il velamento è essenziale per la bellezza, impedisce che venga denudata e svelata.
(Walter Benjamin)
L’immagine che racconta la nuova edizione nasce e si sviluppa intorno al binomio di arte e bellezza. Il bello come armonia, una realtà dinamica e mutevole, nella quale dobbiamo imparare ad essere e a muoverci. Per il nuovo visual, il graphic artist Diego Soprana si è ispirato all’arte di Antonio Canova e di Gian Lorenzo Bernini: il contatto e l’intreccio come essenze sulla pelle, il classico contemporaneo, il sublime e il velamento.
***Pitti Fragranze racconta le esperienze olfattive più avanzate, tra mercato e cultura
“Pitti Fragranze è sempre di più il luogo per eccellenza dove scoprire le novità della profumeria artistica internazionale e le sue esperienze più avanzate – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – dai nomi di riferimento del settore ai brand emergenti, che si danno appuntamento a Firenze assieme alla comunità internazionale dei protagonisti dell’high beauty e della sua dimensione più lifestyle. Questa edizione riconferma i suoi punti fermi: grande selezione e attenzione alla qualità dei prodotti, accanto a uno scouting internazionale di alto profilo. E poi c’è il programma eventi sulla cultura olfattiva contemporanea, sempre più ricco e sfaccettato, a rendere Pitti Fragranze un osservatorio davvero unico. Dallo special guest di questa edizione, un maestro indiscusso come Jean-Claude Ellena, di cui presentiamo la prima grande retrospettiva, fino al calendario dei Fragranze Talks, con un focus sulla dimensione più avanzata del retail in profumeria – dalla formazione dello staff al design degli spazi fisici e virtuali – sullo skincare e tanto altro ancora. Vi invitiamo a immergervi e vivere dunque l’esperienza del salone, assieme a quella delle iniziative in città per La Città delle Fragranze!”.
***I NUMERI dei buyer
L’ultima edizione del salone, nel settembre 2018, ha registrato un totale di circa 2.150 compratori da più di 50 paesi; di questi quasi 700 quelli provenienti dall’estero.
La classifica dei mercati di riferimento del salone vede in testa la Francia, seguita da Germania, Russia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, Emirati Arabi, Olanda, Giappone e Stati Uniti.
***I BRAND di Pitti Fragranze
Tra i marchi che partecipano a questa edizione segnaliamo:
Acampora Profumi, Alysonoldoini, Anima Vinci, Anna Paghera, Antonio Alessandria Perfums, Atelier Oblique, BDK Parfums, Bentley Fragrances, Biehl, Björk & Berries, By Terry, Caron, Ciro, Coola Suncare, Czech and Speake, David Jourquin, Diana Vreeland, D.S. & Durga, Edward Bess, Ella K Parfums, Essenzialmente Laura – L. Bosetti Tonatto, Evidens de Beauté, Farmacia SS. Annunziata dal 1561, Fragonard, Flumen, Hervè Gambs, Goti, Goutal, Il Profvmo, In House Fragrances, Ingrid Millet, Insium, Jardin de France, Kajal Perfums, L’Arc Parfums, Laboratory Perfumes, Lalique Parfums, Liquides Imaginaires, Marcel Franck, Mariella Marinato, Miller Harris, Olivier Durbano, P. Frapin & Cie Parfums, Parfum Dusita, Patyka, Peccato Originale, Place des Lices, Rebatchi, Scent Bar, Sjal Skincare, T. LeClerc, Teatro Fragranze Uniche, The Different Company, The Gate Fragrances Paris, Timothy Han / Edition, Verdùu, Widian AJ Arabia, Zarkoperfume, 2787 Perfumes.
Tra i nomi nuovi e i rientri al salone:
Activist, Alex Simone, Apothia, Beaufort, Boadicea The Victorious, Byredo, Catherine Omai, Diptyque, Dorin, E. Marinella, Essential Parfums, Familia-Familia, Henua, Hermetica, Ipsum, Julisis, Heinrich Barth, L’Artisan Parfumeur, Le Prunier, Les Nereides, Lladrò, Lucien Ferrero Maître Parfumeur, Marine + Vine, Mendittorosa, Moth and Rabbit, Nuori, Omorovicza, Pekji, Penhaligon’s, Radice Apothecary, Regalien, Révive, Rivoli Genève, Stories By Eliza Grace, Ubuna, Washington Tremlett, Welton London, XPEC, 8 Faces.
***SPRING: focus sui nuovi talenti
E’ l’area del salone riservata ai nomi nuovi, alle linee di fragranze da poco lanciate su mercato e al primo appuntamento con il pubblico internazionale, selezionate da Pitti Immagine per intercettare le esigenze di novità dei buyer più attenti alla ricerca.
Tra i brand che partecipano a questa edizione di SPRING: Aqua dos Açores Atlantic Ocean, Acqua delle Langhe, AER Scents, Atelier Materi, Bohoboco Perfume, Bravanariz, Coreterno, Francesca Bianchi, Mésonsol, Parco 1923, Prosody London, Sana Jardin, Step Aboard.
***Gli EVENTI e i PROGETTI SPECIALI di questa edizione:
Woods, nella Foresta Profumata
RAW, il format di Pitti Fragranze che dà spazio alle più importanti materie prime del profumo, rende protagonista il legno, al centro di tante creazioni olfattive. MANE – azienda francese leader mondiale nella creazione e produzione di fragranze e aromi, gestita dalla famiglia Mane da oltre 145 anni – racconta a questa edizione i sentieri dei ‘legni’: driftwood, cedro, sandalo e molti altri, tra provenienze, segreti, tendenze e orientamenti.
Presentazione a cura di:
Cyril Gallardo (Ingredients Director EMEA – MANE)
Véronique Nyberg (Vice President Creation Fine Fragrances EMEA – MANE)
Mathilde Voisin (Marketing Manager Ingredients – MANE)
***PITTI FRAGRANZE TALKS
I temi e le tendenze del momento
Una serie di incontri dedicati agli hot topics del mondo della profumeria selettiva e dello skincare, con i protagonisti del settore: nasi, distributori, buyer e store owner, esperti del beauty, economisti, giornalisti. Condotti da Julia Ahtijainen, fondatrice della agenzia The Frankly Speaking.
_ A PLEASANT WELCOME
Quanto conta il design nei punti vendita online e offline
Una conversazione aperta su come progettare e comprendere l’attitudine dei consumatori di oggi verso le realtà monobrand e multibrand. Ecco i protagonisti: Valentino Di Liello (Ceo di Campomarzio70), Nicolas Cloutier (co-fondatore di Nose – Parigi), Adriana Genro (store designer, PiùStore), Sarah Rotheram (Ceo di Miller Harris), Maxime Garcia-Janin (Ceo di Sillages Paris).
Venerdì 13 settembre – ore 15.00, Spazio Conferenze, Stazione Leopolda
_ COMUNICARE UNA FRAGRANZA
Lo staff training in profumeria
Le parole per dirlo, i gesti per proporlo: un viaggio attraverso la comunicazione del profumo, per educare e aprire la strada a nuovi approcci con proiezione al futuro. Con la partecipazione di Remco Verbooij (education manager di Skins Cosmetics) e Francois Dahdah (trainer di KAON e Cartier Parfums).
Sabato 14 settembre – ore 10.00
Spazio Conferenze, Stazione Leopolda
_ COME UNA SECONDA PELLE
Skincare: obiettivo pelle perfetta per uomini e donne
L’haute couture del beauty corre veloce: frontiere, orizzonti, conquiste, approfondimenti. Una cosmetica altamente performante, selettiva e innovativa, fatta di estetica ma soprattutto di contenuti. Con la partecipazione del Professor Stefano Manfredini dell’Università di Ferrara. Con la partecipazione di: Stefano Manfredini (professore di Chimica Farmaceutica e Tossicologia dell’Università di Ferrara), Janine Knizia (fondatrice di Muse&Heroine), Paola Malaspina (fondatrice e Ceo di The Beautyaholics Shop), Fabia Di Drusco (managing feature editor de L’Officiel Homme) e Michela Motta (caporedattore beauty di Elle).
Sabato 14 settembre – ore 14.00
Spazio Conferenze, Stazione Leopolda
DIGITAL WORKSHOP: novità di questa edizione
L’essenza del digitale per il mercato delle fragranze
Il digitale come arricchimento della brand experience: la presentazione condotta da Ivano Cauli di Openmind, esperto in digital transformation, affronterà i punti chiave più importanti del mondo digitale, dalla brand alla user experience: da com’è evoluta la figura del beauty shopper, ai più attuali market & customer trends, fino al ruolo del digital come supporto nella vendita dei profumi e nel miglioramento della customer experience in store.
Sabato 14 settembre – ore 12.00
Spazio Conferenze, Stazione Leopolda
La partecipazione speciale di NEZ, the Olfactory Magazine
Il cult magazine francese dedicato alla cultura dell’olfatto partecipa anche a questa edizione di Pitti Fragranze, con una selezione delle sue speciali pubblicazioni e dei suoi libri sul mondo delle essenze e i suoi protagonisti. Nell’occasione ospiterà nel suo spazio anche due imperdibili book signing.
Venerdì 13 settembre – ore 16.30, Stazione Leopolda, spazio Nez magazine
Jean-Claude Ellena “L’écrivain d’odeurs” – Book signing
Sabato 14 settembre – ore 15.00, Stazione Leopolda, spazio Nez magazine
Michael Edwards “Perfume Legends II” – Book signing
***La Città delle Fragranze
Fuori dalla Stazione Leopolda, un calendario di appuntamenti, eventi e approfondimenti per addetti ai lavori e appassionati. Tra gli appuntamenti imperdibili la speciale visita “Punteggiatura olfattiva” dentro la mostra “Romanzo Breve di Moda Maschile” a Palazzo Pitti, realizzata dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, che esplora trent’anni di moda uomo.
***Rinascente Firenze incontra Pitti Fragranze
Rinascente Firenze presenta nella sua Craft Gallery (4° Piano / Piazza della Repubblica 4, Firenze) il progetto The Art of Fragrance: una selezione dell’eccellenza, dell’artigianalità e del made in Italy di fragranze culto. Tra i brand presenti, le eccellenze delle fragranze per la persona: Antonio Alessandria Parfums, Acampora Profumi, Il Profumo di Silvana Casoli, e molti altri. Nell’universo home & design, brand come Laboratorio Olfattivo, Parco1923, Farmacia SS. Annunziata, Campomarzio.
***In aggiunta un calendario di appuntamenti speciali:
13 e 14 settembre 2019 (dalle 19.00 alle 21.00) Barman Mixology presso ToscaNino – cocktail list “fragrance”; Aromasophia (14 settembre ore 15.00), esperienza tra olfatto e filosofia dedicata alla rosa, a cura di Elisabetta Invernici (consulente filosofico di Phronesis); I Profumi di Firenze. Alla scoperta dei giardini di Firenze andando a naso (21 settembre ore 15.00), incontro tra l’architetto paesaggista Ines Romitti ed Elisabetta Invernici beauty editor; Artemisia Fiori (22 settembre) – Laboratorio: composizione floreale con base di corteccia utilizzando fiori freschi, bacche e altri materiali naturali.
PITTI FRAGRANZE N.17
13-15 settembre 2019
Stazione Leopolda
Viale Fratelli Rosselli, Firenze
Orario: 10.00 – 18.00.
Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore
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