
Forte dei Marmi: a Villa Bertelli giovedì 24 ci sono il libro “Le Chicche della Sole” (ore 18) e un concerto dedicato a Donizetti (ore 21.30)
Due eventi giovedì 24 agosto 2023 alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi, dove si parlerà di cucina e dove sia ascolteranno le medie di Donizetti.
Le Chicche della Sole / Il libro di Maria Sole Ambrosi de Vinelli (ore 18, Giardino dei Lecci)
Nuovo appuntamento culinario a Villa Bertelli, dove giovedì 24 agosto alle 18.00 nel Giardino dei lecci della Villa a Forte dei Marmi, Maria Sole Ambrosi de Vinelli presenterà il suo libro Le Chicche della Sole, una vivace e piacevole escursione nel mondo della cucina semplice, dove, tuttavia, non manca mai un tocco di classe. L’autrice divide i menù a seconda delle varie occasioni, siano esse una colazione, un evento ricreativo, una merenda, una festa formale o informale, in compagnia degli amici di sempre. Alcune ricette – rivela l’autrice- fanno parte del ricettario di famiglia, altre sono una mia invenzione, altre ancora sono state scoperte su grandi libri di cucina, ma tutte da me collaudate e tutte con il comune denominatore di essere state un gran successo. Il testo è corredato da belle foto, che mettono una bella cornice alle gustose pietanze. Presenta Domenico Savini, docente di Storia della Grandi Famiglie. Un’occasione da non perdere per chi ama la cucina ed è alla continua ricerca di nuove proposte per deliziarsi il palato. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251
Opere per violino e pianoforte di Gaetano Donizetti / con il Duo Insolito 8cento (ore 21.30, sala Ferrario)
Raffinato omaggio a Gaetano Donizzetti, giovedì 24 agosto alle 21.30 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove il Duo Insolito 8cento con Rosaria Dina Rizzo e Angelo De Magistris presenterà il concerto Gaetano Donizzetti: Opere per violino e pianoforte. Prestigiosi i curricula dei due interpreti, Rosaria Dina Rizzo pianista e concertista, ha insegnato “Musica da Camera” nei Conservatori di Musica di Ferrara e di Campobasso. È Direttore Artistico del 23° Concorso Internazionale “Florestano Rossomandi” fin dalla prima edizione. Angelo De Magistris, violinista e concertista in diverse formazioni da camera. Impegnato nella diffusione di alcuni dei maggiori capolavori musicali dal ‘600 ai contemporanei, si esibisce in importanti istituzioni concertistiche e rassegne musicali.
Programma:
G. DONIZETTI Sonata
Maestoso-Allegro
G. DONIZETTI Variazioni in si bem. Maggiore
G. DONIZETTI Variazioni in fa bem. Maggiore
G. DONIZETTI Scherzo
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251