Fondazione Trossi-Uberti, corso web a cura di Fabrizio Ottone. Tema: “Con gli occhi dell’arte: Livorno e la sua gente”. Otto incontri dal 20 gennaio al 10 marzo

Con gli occhi dell’arte: Livorno e la sua gente”, arriva promosso dalla Fondazione Trossi-Uberti il corso on web a cura di Fabrizio Ottone.. Dal 20 gennaio al 10 marzo 2022. Tutti i giovedì dalle 18,45 alle 19,45.

pastedGraphic.png

Come è stata rappresentata nei secoli Livorno e i suoi abitanti?

Opere d’arte sparse nei musei e nelle collezioni private di tutto il mondo sono radunate in questo nuovo corso della Trossi-Uberti per raccontare come committenti ed artisti, attraverso il gusto del proprio tempo, hanno visto e fissato l’immagine e l’identità della nostra città.

In questo inedito percorso di 8 incontri, una guida d’eccezione, Fabrizio Ottone, accompagnerà dal basso Medioevo fino ai primi anni del Ventesimo secolo in un viaggio ricco immagini – talvolta inedite – grazie alle quali conosceremo come la città e i suoi abitanti sono stati rappresentati nei secoli. Il docente ci guiderà alla scoperta di quello che apparirà come un chiaro progetto per comunicare un’identità al mondo circostante.

Si tratta di un percorso nel quale sarà possibile cogliere il senso di come la città abbia modificato nel tempo il modo di presentarsi e di essere rappresentata, ma al contempo di come abbia saputo mantenere quel fil rouge che rivela un’identità chiara e coerente.

Il corso si svolge live online (ultimi posti disponibili). Le lezioni non sono registrate. Dopo ciascun incontro è previsto uno spazio per le domande e gli approfondimenti.

Programma

Gli 8 incontri saranno dedicati ai seguenti temi:

1.    Introduzione, rappresentazioni dal Basso Medioevo al primo Rinascimento.

2.    Costruzione dell’identità della nascente città nelle collezioni medicee e non solo.

3.    Monumenti simbolo della città calati nel proprio tempo e nel mutare dei secoli.

4.    Manifatture artigianali e stili artistici calati nella realtà locale.

5.    Livorno nella numismatica.

6.    Fra sei e Settecento l’epoca d’oro della Livorno internazionale nella sua autorappresentazione e vista dall’esterno.

7.    L’Ottocento tra pittura macchiaiola, stampe e costruzione di una nuova identità architettonica.

8.    Cartoline e pubblicità, tra fine 800 e primi 900.

INFO: www.fondazionetrossiuberti.org