Fondazione Teatro della Toscana, riunione del Consiglio d’amministrazione e dei soci dopo le notizie di problemi di bilancio. Utilizzo delle riserve disponibili per il 2023, pieno mandato al direttore generale per l’equilibrio gestionale 2024. Fra il 19 e il 27 ottobre l’annuncio ei cartelloni 2023/2024 del Teatro di Rifredi di Firenze e del Teatro Era di Pontedera

Ecco la nota diffusa nella giornata di mercoledì 11 ottobre a proposito dei problemi di bilancio della Fondazione Teatro della Toscana.

“Consiglio di amministrazione e soci, riunitisi  in data 11 ottobre 2023, dopo aver confermato la validità del piano programmatico presentato per il triennio in corso, ribadiscono la precisa volontà di preservare il prestigio e la qualità del lavoro della Fondazione Teatro della Toscana, riconosciuti a livello nazionale e internazionale, e di mantenere i requisiti necessari a conservare lo status di Teatro Nazionale.

CDA e soci hanno deliberato di chiudere il Bilancio 2023 utilizzando le riserve disponibili, nell’obiettivo di confermare la prassi degli esercizi passati di una gestione che consenta il raggiungimento dell’equilibrio contabile.

In merito a quanto pubblicato in questi giorni da organi di stampa, si precisa che i soci della Fondazione sono Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Pontedera e Fondazione Peccioli per l’Arte e che, pertanto, il Ministero della Cultura non è socio della stessa e che i contributi da questo erogati alla Fondazione si sono incrementati ogni anno con la massima percentuale prevista dalle vigenti normative.

CDA e soci, quindi, dopo aver trattato tutti gli aspetti riguardanti le possibili soluzioni per garantire l’equilibrio gestionale anche per il 2024, hanno dato pieno mandato al direttore generale Marco Giorgetti di individuare le azioni necessarie concretamente fattibili, in modo da presentare entro il 30 novembre (data limite statutaria per la presentazione del preventivo 2024) il progetto di bilancio preventivo definitivo.

In particolare, il lavoro del direttore generale dovrà concentrarsi sull’individuazione di tutte le possibili economie, con l’obiettivo di salvaguardare, il rapporto con il pubblico dei teatri ed il prestigio e la tradizione della Fondazione.

Nella riunione dell’11 ottobre 2023a, CDA e soci indicano tra il 19 e il 27 ottobre 2023 la finestra temporale in cui procedere all’annuncio dei cartelloni 2023/2024 del Teatro di Rifredi di Firenze e del Teatro Era di Pontedera”.