Firenze libro aperto: 200 editori, tanti autori, musica (con Morgan e Capossela) e molti altri eventi
Durante “Firenze Libro Aperto. Le parole non bastano più”, il primo festival a tema che si terrà nella città capoluogo il 17, 18 e 19 febbraio 2017 nella location della Fortezza da Basso, si parlerà naturalmente di libri, di parole, di autori (che saranno presenti a vari incontri nell’arco dei tre giorni), ma ci sarà anche la musica. Venerdì 17 febbraio, infatti, alle ore 23 in Fortezza (Padiglione Spadolini, ingresso libero per tutti i partecipanti alla fiera libraria) arriverà Morgan in concerto (nella foto sotto a sinistra). Ma prima del cantautore monzese, per questa grande festa, saliranno sul palco a partire dalle ore 21 due taluentuose band vincitrici dell’ultimo contest del Pistoia Blues (obiettivo Blues In): The Big Blue House (in uscita con il nuovo album “Do it” ) e la band degli Endless Harmony capitanata dall’italo-dominicana PamelaPerez. Entrambe le band sono rientrate nella compilation Pistoia Blues Next Generation vol.2 edita da Vrec.
La presentazione. L’evento di “Firenze Libro Aperto. Le parole non bastano più” sarà presentato ufficialmente alla presenza del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani martedì 14 febbraio a Palazzo Panciatichi, dove interverranno Tommaso Sacchi, capo segreteria assessorato Cultura del Comune di Firenze; Paolo Cammilli, ideatore e organizzatore; Chiara Bentivegna,direttrice artistica; Teresa Porcella, responsabile settore bambini e ragazzi; e gli scrittori Marco Vichi, Leonardo Gori e Divier Nelli.
Un evento, quello che sta per cominciare, che porrà al centro del panorama culturale la complessa filiera dell’editoria e dei suoi protagonisti, con particolare attenzione alle case editrici emergenti ed indipendenti e alla letteratura per ragazzi che trova ampia rappresentatività. Un programma articolato animerà le tre giornate dalle 10 a tarda serata con presentazioni, incontri, laboratori per ragazzi, spettacoli, letture, concerti e premi letterari.
Gli editori. Sono oltre 200 case editrici invitate, un centinaio gli ospiti previsti tra cui Joe R. Landsdale (foto a sinistra) e Tahar Ben Jelloun (foto sopra a destra). Tra gli scrittori italiani: Andrea De Carlo, Alessia Gazzola, Carlo Lucarelli, Mauro Corona, Diego De Silva, Federica Bosco, Federico Palmaroli, Marco Vichi, Gianni Biondillo; tra i personaggi della cultura: lo storico Franco Cardini, i filosofi Alfonso Maurizio Iacono e Luigi Lombardi Vallauri, il filologo Domenico De Martino, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet; e dello spettacolo: Vinicio Capossela, Morgan, Serena Dandini, Paolo Hendel, Ginevra DI Marco e David Riondino.
Un assaggio degli eventi. In programma (di cui diamo di seguito solo una piccola anteprima) ha in agenda presentazioni di libri e riviste, tavole rotonde che affronteranno anche tematiche di attualità, incontri con gli autori, tra cui lo scrittore pulp Joe R. Lansdale che sabato 18 alle 15 si racconterà al pubblico; domenica 19 alle 17 lo scrittore e poeta marocchino Tahar Ben Jelloun presenterà il suo libro “Il terrorismo spiegato ai nostri figli” pubblicato in Italia da La nave di Teseo; mentre domenica 19 alle 12 Carlo Lucarelli e Marco Vichi si confronteranno sulle possibili funzioni sociali dei libri gialli; venerdì 17 alle 17 l’alpinista e scrittore Mauro Corona racconterà il suo ultimo romanzo “La via del sole” (Mondadori, 2016), in cui torna a dare voce alla sua amata montagna; sabato 18 alle 18 il cantautore Vinicio Capossela (foto sopra a destra), dal 27 febbraio in tour nei teatri d’Italia con “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi”, parteciperà con un intervento musicale alla presentazione del libro di Maurizio Bellandi “Amedeo Modigliani. Le pietre d’inciampo, la storia delle vere teste” (Sillabe, 2016); domenica 19 alle 16 Serena Dandini presenterà il suo libro “Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico” (Rizzoli, 2016).
Il maestro Pietro Mascagni. Sempre domenica 19 nella Sala Verde del Padiglione Spadolini, ci sarà anche la presentazione (ore 11) del volume “Pietro Mascagni e le sue opere” di Fulvio Venturi, musicologo e critico musicale (collaboratore anche di questo sito). Il volume è edito da Sillabe in collaborazione con il Comitato promotore Maestro Pietro Mascagni e durante la presentazione sarà proiettato il docu-film “Pietro Mascagni, una vita per la musica”. Saranno presenti le pronipoti del musicista, Francesca Albertini Mascagni e Guia Farinelli Mascagni.
Biglietti: 10 euro (previste riduzioni e abbonamenti). Sito Internet: www.firenzelibroaperto.it