FESTIVAL PUCCINI 2018 / 12. La Bohème “impressionista” (con fotogallery) di Alfonso Signorini e Leila Fteita (scene e costumi). La replica il 3 agosto. E sabato 28 luglio ritorna Turandot
IL DEBUTTO DELLA “NUOVA” BOHÈME DI ALFONSO SIGNORINI
La Bohème è andata in scena con successo nel nuovo allestimento del Festival Pucciniano di Torre del Lago, con la regia di Alfonso Signorini, il maestro Alberto Veronesi sul podio, Elena Mosuc nel ruolo di Mimì, Francesco De Muro nei pani di Rodolfo e Lana Kos in quelli di Musetta. Una produzione che è un omaggio all’Impressionismo francese, con le scene e i costumi di Leila Fteita.
“C’è un punto della Bohème nel 3 atto in cui Mimì canta: “soli d’inverno è cosa da morire… ci lasceremo alla stagion dei fior”. È una delle pagine non solo più efficaci dal punto di vista musicale e drammaturgico di Puccini, ma racchiude in sé il vero leit motiv dell’intero dramma: la compartecipazione del cuore” ha spiegato Alfonso Signorini spiegando il suo approccio all’opera di cui, a seguire, pubblichiamo una gallery di immagini del debutto (Foto Festival Pucciniano). La replica dell’opera è in cartellone per la sera del 3 agosto 2018.
LA REPLICA DI TURANDOT (28 luglio 2018)
Torna in scena l’incompiuta pucciniana sabato 28 luglio 2018 (ore 21.15) nel fortunato allestimento firmato da Alfonso Signorini. Puccini,purtroppo, scomparve, prima di poter terminare la sua amata Turandot. Gli mancava poco, solo il finale del III atto, ovvero il duetto tra Turandot e Calaf, la scena del bacio, lo scioglimento della principessa e la celebrazione dell’Amore.
Puccini indugiò fino ai suoi ultimi giorni dietro questo finale: che doveva essere il momento clou dell’opera. Purtroppo Turandot rimase senza finale per la morte del Maestri che lasciò solo 36 pagine di musica scritte su 22 fogli pieni di cancellature.
Turandot nell’allestimento firmato da Carla Tolomeo per le scene e i bellissimi costumi di Fausto Puglisi e Leila Fteita torna in replica nel Gran Teatro di Puccini di Torre del Lago – come detto – sabato 28 luglio. Sul podio ci sarà il direttore russo il M° Felix Korobov.
Il CAST – La Principessa Turandot è Makvala Aspanidze, L’imperatore Altoum / Nicola Pisaniello Timur / Gocha Datusani , Il Principe Ignoto (Calaf), Anzor Khidasheli, Liù / Evgenia Vukkert, Ping / Andrea Zaupa, Pang / Francesco Napoleoni, Pong /Tiziano Barontini, Un Mandarino / Carmine Monaco D’Ambrosia, I Ancella / Veronica Tello, II Ancella / Marina Gubareva, Principe di Persia / Luca Micheli
Orchestra e Coro del Teatro di Tiblisi, mentre il Coro delle Voci bianche del Festival è diretto da Viviana Apicella. Il disegno luci è di Valerio Alfieri
GUIDA ALL’ASCOLTO. Nel giardino del Teatro a cura degli Amici del Festival Pucciniano si svolgerà prima dell’inizio dell’opera (ore 20,15)
Biglietti da € 19,50 tel. 0584359322