FESTA DELLA REPUBBLICA. Le cerimonie ufficiali del 2 giugno in giro per la Toscana. Ma anche la possibilità di visitare alcune mostre che resteranno aperte
Il 2 e 3 giugno del 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale che chiamò gli italiani a scegliere tra forma monarchica e repubblicana. La maggioranza, a suffragio universale, scelse la repubblica, dopo 85 anni di monarchia. A Livorno le celebrazioni ufficiali inizieranno alle ore 10 in Piazza della Vittoria, dove sarà issato il Tricolore nazionale e sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti. Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, delle associazioni dei combattenti e reduci, dei partigiani, degli ex internati, degli ex deportati e dei perseguitati politici. Sarà presente il Gonfalone della Città e quello della Provincia.A seguire trasferimento in via Ernesto Rossi, dove alle ore 10.30 sarà deposta un’altra corona sotto il Bassorilievo al Partigiano.
La tradizionale lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avverrà, alle ore 11, a Palazzo del Governo, sede della Prefettura. La cerimonia prevede anche la consegna delle Onorificenze al Merito della RepubblicaItaliana e la consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Capo dello Stato ai cittadini deportati ed internati.
Alle ore 12, dalla batteria dell’Accademia Navale, sarà effettuata una salva di 21 colpi di cannone, con cadenza di cinque secondi tra un colpo e l’altro.
Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni in condizioni di sicurezza, giovedì 2 giugno, dalle ore 7 fino al termine delle cerimonie, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati, e con soppressione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità) su entrambi i lati di via Magenta, del tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in piazza della Vittoria su entrambi i lati della corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, nell’intero tratto antistante al Monumento ai Caduti e nell’area compresa tra il Monumento e via del Collegio.
Inoltre dalle ore 9.45, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle cerimonie, negli stessi tratti vigerà il divieto di transito, con i mezzi del trasporto pubblico che osserveranno itinerari alternativi.
PIETRASANTA
Attraverserà il cuore di Pietrasanta, accompagnato dalla Filarmonica di Capezzano Monte, il corteo che giovedì 2 giugno 2022 va a celebrare la Festa della Repubblica. (Sopra il titolo particolare della locandina relativa alla Festa del 2 giugno).
“Da quel giorno, per l’Italia, iniziò una nuova era – dichiarano il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e la presidente del consiglio comunale, Paola Brizzolari, invitando i cittadini a partecipare – e ci auguriamo con tutto il cuore che questo 2 giugno sia, finalmente, quel nuovo inizio che aspettiamo da due durissimi anni, segnati da perdite, rinunce e sacrifici imposti dall’emergenza sanitaria”.
Da piazza Matteotti, alle 17,30, il corteo attraverserà il centro storico passando per piazza Statuto e via Mazzini, fino a piazza Duomo; qui, nell’area antistante il teatro “Cesare Galeotti”, a partire dalle 18 sono previsti gli interventi delle autorità, al termine dei quali la Filarmonica di CapezzanoMonte terrà una breve esibizione.
CAMPIGLIA MARITTIMA / VENTURINA TERME
Giovedì 2 giugno 2022 alle 10:00 si terrà la celebrazione della Festa della Repubblica con la cerimonia pubblica in Largo della Fiera a Venturina Terme. In programma il saluto e il discorso della Sindaca alla presenza della Giunta, delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni. Partecipa la Filarmonica Pietro Mascagni di Venturina Terme e la cittadinanza è invitata.
Si fa presente cheil territorio comunale dalle 9.00 a circa le 11.00 è interessato dalla chiusura di alcune strade (vedi nota a seguire) per il passaggio della gara podistica “Around Campiglia”, è necessario quindi verificare la viabilità per il raggiungimento della celebrazione.
°°°°°°°°°°
Giovedì 2 giugno 2022 si corre la “Around Campiglia” percorso che come indica il nome interesserà le strade intorno al centro storico di Campiglia Marittima. Per garantire il migliore svolgimento della manifestazione sportiva organizzata dall’associazione Monte Calvi Trail, all’insegna della sicurezza e dell’incolumità dei partecipanti, a partire dalle 9 e fino al passaggio dell’ultimo podista in gara, sarà vietato il transito in varie vie del territorio comunale sia a Campiglia che a Venturina Terme. La durata dell’evento che si articola in un percorso di 11 chilometri è di circa due ore. La regolamentazione de transito fa riferimento all’ordinanza dirigenziale n.59 del 30 maggio 2022 il cui testo integrale è scaricabile dall’albo pretorio sul sito www.comune.campigliamarittima.li.it. Si tratta di una gara podistica su percorso misto 30% asfalto, 40% strada bianca, 30% sentiero. La partenza è da Venturina Terme per arrivare nel borgo medievale di Campiglia Marittima con un passaggio nei centro storico, per poi ritornare verso la valle. Per i partecipanti il ritrovo è alle 7.30 allo Stadio Santa Lucia di Venturina Terme per poi partire alle 9.00. Queste le vie interessate dalla manifestazione indicate dal punto di partenza al punto di arrivo:
Via del Bottaccio, via del Mercurio, via Montepattoni,via di Venturina (tratto compreso tra via Montepattoni e via Caravaggio), via Caravaggio, via di Venturina (tratto compreso tra l’accesso alla palestra comunale “La Pieve” e via Santa Maria), via Santa Maria, via di Ribellino (tratto compreso tra via Santa Maria e via V. Veneto), attraversamento di via V. Veneto (tratto compreso tra via di Ribellino e il giardino di piazza Vittoria), piazza Benifei (indicata nell’ordinanza come piazza Dogali), via Roma (tratto compreso tra via Portelli e piazza della Repubblica), piazza della Repubblica, via Cavour (tratto compreso tra via piazza della Repubblica e via Vecchio Pretorio), via Vecchio Pretorio, via Montanara, via Bellavista, via XXV Luglio, via Curtatone, via delle Scale, piazza Martiri di via Fani, via Buozzi (tratto compreso tra piazza Martiri di via Fani e via A. Moro), via A. Moro, piazza Gallistru, attraversamento di via di Venturina da piazza Gallistru a via Burattelli, via Burattelli, via Pozzatello, via di Citerna (tratto compreso tra il civico 6 e il civico 9/a), via del Parco Termale (tratto compreso tra il parco della Musica e via dei Molini), via dei Molini (tratto compreso tra via del Parco Termale e via del Bottaccio); via del Bottaccio (tratto compreso tra via dei Molini e lo Stadio Santa Lucia).
PISTOIA
Giovedì 2 giugno 2022, Festa della Repubblica Italiana, il percorso espositivo Collezioni del Novecento resta aperto e visitabile negli orari consueti (ore 10-20).
Presentato nelle sale di Palazzo de’ Rossi, questo rinnovato allestimento stabile accoglie opere dalla collezione di Fondazione Caript e dalla raccolta del Novecento pistoiese di Intesa Sanpaolo.
Il percorso, dedicato agli artisti attivi a Pistoia dall’inizio del XX secolo fino ai giorni nostri, ne narra le animate vicende, le ispirazioni, l’intraprendenza e l’esuberanza.
Una panoramica rappresentativa dell’epoca attraverso la quale è possibile leggere il variegato contesto storico e sociale, con le sue tensioni che travalicano i confini provinciali.
Collezioni del Novecento | Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia
Tutti i giorni dalle 10 alle 20.
FIRENZE
Passate una giornata all’insegna dell’arte a Palazzo Strozzi, dal Rinascimento alla Criptoarte. Donatello, il Rinascimento e Let’s Get Digital! ti aspettano tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Giovedì 2 giugno 2022 le mostre rimarranno aperte dalle 10.00 alle 23.00. Acquista il biglietto congiunto online o presso la biglietteria di Palazzo Strozzi e visita entrambe le mostre a un prezzo speciale.