Ferragosto, la mappa dei musei civici fiorentini aperti al pubblico, dalla Torre di Arnolfo a Santa Maria Novella. Prato: Palazzo Pretorio sarà visitabile fino a mezzanotte

MUSEI CIVICI / FIRENZE

Ferragosto di cultura a Firenze, dove sarà possibile visitare alcuni tra i principali musei civici della città. Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 alle 23 e la Torre di Arnolfo fino alle 21 (la biglietteria chiude un’ora prima del museo). Aperto anche il Forte di Belvedere, dove è in corso la mostra di Eliseo Mattiacci ‘Gong’, dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). Dalle 11 alle 20 aperto anche il Museo Novecento (la biglietteria chiude un’ora prima del museo) mentre la basilica di Santa Maria Novella sarà visitabile dalle 12 alle 18.30 (chiusura biglietteria 45 minuti prima). Aperto anche il museo del Bigallo dalle 10 alle 12, con visite accompagnate su prenotazione (055288496). (edl)

**********

PALAZZO PRETORIO / PRATO

Appuntamento speciale con l’arte in occasione della “Festa di mezza estate”, mercoledì 15 agosto, Palazzo Pretorio a Prato prolunga infatti fino alle 24 l’orario di apertura per consentire ad appassionati, curiosi e turisti di visitare la collezione permanente distribuita nei tre piani del Museo. Il museo civico rilancia la sua offerta di cultura permettendo l’ingresso anche in notturna in occasione del Ferragosto, quando la città si ritrova per festeggiare. Sarà così possibile non solo tornare ad ammirare o scoprire un palazzo scrigno di capolavori patrimonio della città, ma anche salire sulla terrazza panoramica per uno sguardo suggestivo dall’alto che regala scorci emozionanti.
Per Ferragosto, come per tutto il mese di agosto, il Museo sarà a ingresso gratuito per tutti i residenti, una promozione estiva che vuole essere un omaggio per tutti i pratesi rimasti in città e dare loro l’opportunità di approfondire la conoscenza, fra gli altri, delle opere di Lorenzo Bartolini, Filippo e Filippino Lippi, Donatello, Giovanni da Milano, Andrea della Robbia, Rodolfo del Ghirlandaio e Jacques Lipchitz.
Palazzo Pretorio è aperto tutti i giorni, martedì escluso, dalle 16 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 20); in agosto sono sospese le visite guidate gratuite del fine settimana, è comunque possibile organizzare visite con guide e operatori didattici del museo per singoli o gruppi. Per informazioni www.palazzopretorio.prato.it.