Earth Hour, l’ora della Terra: il 26 marzo dalle 20.30 alle 21.30 si spengono le luci sui monumenti di tutto il mondo. E a Livorno c’è anche la Camminata verso Earth Hour al Monte La Poggia
Il gruppo di volontari WWF di Livorno organizza per l’occasione una “Camminata verso Earth Hour” a Monte La Poggia nella Riserva Regionale dei Monti Livornesi, insieme al Comitato No Discarica Limoncino e il Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese.
La camminata a cura del “Comitato NO alla Discarica di Rifiuti al Limoncino”, del WWF Livorno e del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese, sarà l’occasione per conoscere alcuni siti archeologici che insieme alle emergenze naturalistiche valorizzano e rendono l’area, in gran parte compresa nella Riserva Regionale dei Monti Livornesi, un luogo ideale per l’escursionismo, lo svago e il tempo libero.
RITROVO: ore 14:30 davanti a Villa Limone (all’incrocio fra via della Cava e via Fattora). Il luogo si raggiunge da Salviano percorrendo la strada provinciale della Valle Benedetta. Dopo circa 2 km sulla sinistra, si imbocca la strada asfaltata via del Limoncino (in salita) che porta verso il Monte La Poggia.
PERCORSO: in linea, facile, con brevi tratti di media difficoltà, ambiente prevalentemente boschivo.
LUNGHEZZA E DURATA : 4 km ca. fra andata e ritorno, durata 3 ore
ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking e abbigliamento idoneo alla camminata su sentieri escursionistici.
EVENTO GRATUITO a numero chiuso con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: inviare mail a livorno@wwf.it con oggetto: “Camminata Monte La Poggia” entro venerdì 25 marzo.
I camminatori saranno accompagnati da Roberto Branchetti (presidente Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese) e da Dario Canaccini(Guida Ambientale Escursionistica).
Dopo il trekking chi vorrà potrà rimanere presso il presidio del Comitato e accendere con noi le candeline SIMBOLO di Earth Hour, sennò al tramonto potrà tornare a casa dove potrà cenare all’Ora della Terra (dalle 20:30 alle 21:30 ora italiana) a lume di candela!
EARTH HOUR è un evento simbolico promosso dal WWF Internazionale per evidenziare l’urgenza e la necessità di contrastare ed arrestare il cambiamento climatico.
Alcuni numeri di EARTH HOUR 2021:
– oltre 3,5 miliardi di persone coinvolte in 192 paesi con lo spegnimento simbolico delle luci di oltre 18.000 monumenti.
La prenotazione gratuita è necessaria per mail a livorno@wwf.it