È uscito “In rosso” di Marco Bigliazzi (ed. ETS), un avvincente noir ambientato fra la costa di Livorno e la campagna di Fauglia

È uscito nei giorni scorsi per Edizioni ETS l’ultimo romanzo di Marco Bigliazzi: si intitola “In rosso”, un  noir ambientato fra la costa di Livorno e la campagna di Fauglia.

«La bottiglia, a differenza delle altre bordolesi, è una borgognotta. L’etichetta è un piccolo rettangolo rosso su cui, in una sfumatura più scura, compare il marchio della Fattoria, una spiga di tasso barbasso stilizzata. In caratteri minuti, sotto, c’è una scritta: IMPRESSIONE IN ROSSO 2009 Sangiovese 100%, 14,5°. A Saverio per un istante si chiude lo stomaco… il Buccianti sarebbe stato colpito alla testa e al busto con undici bottiglie di Impressione in Rosso…».

Cinque ex compagni di liceo ritratti in una vecchia foto. Tra questi, due morti violente e una terza mancata per un soffio, tutte dovute a cadute dalle scale. Possibile che siano tutti solo incidenti?

Il giornalista Igor Papini scivola per le scale della sua cantina e finisce in coma.

Il cardiochirurgo Nedo Bagnoli cade a casa da una scala e muore.

Il produttore di vino Fabio Buccianti precipita da una scala nella sua enoteca a Livorno e sul suo cadavere qualcuno rompe undici bottiglie del pregiatissimo vino Impressione in Rosso.

Difficile pensare siano solo coincidenze, ma mancano indizi sufficienti per collegare tra loro i fatti affinché gli inquirenti si interessino al caso.

Igor, ripresosi dal coma, ma immobilizzato in ospedale, chiede all’amico, l’architetto Saverio Zefiro, di aiutarlo a capire cosa sia successo e perché. Questi scopre che tutte le vittime avevano ricevuto una copia della stessa foto che li ritrae adolescenti.

Da qui in poi i due si addentreranno nella trama oscura e sfuggente di una serie di misteriosi delitti, che sembrano affondare le loro radici nel passato, un passato ingombrante in cui lo stesso Saverio resterà personalmente coinvolto prima di riuscire a scoprire la verità.

Marco Bigliazzi (1963), pisano, è laureato in Storia dell’Arte e si occupa di cinema d’animazione. Ha ideato e diretto molti cortometraggi e serie televisive per RAI e coproduttori internazionali distribuite in tutto il mondo, tra cui La Banda Volante (2008) e Taratabong! (2009-10), che ha vinto il Premio come miglior serie prescolare al festival Cartoons On The Bay. 

Suoi disegni e dipinti sono stati esposti in Italia e all’estero. In Rosso è il suo terzo romanzo.