Dopo due anni di pandemia, ecco “I Musei del Sorriso”. 57 eventi a ingresso libero dal 2 luglio al 22 ottobre organizzati dal Sistema museale territoriale della Provincia di Lucca. Il programma completo
Prende il via sabato 2 luglio 2022 il festival “I Musei del Sorriso”, con 57 eventi a ingresso libero (a questa pagina, e a seguire in calce al post, il calendario completo: http://www.museiprovincialucca.it/eventi) organizzati dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca fino al 22 ottobre 2022.
Il Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese. 28 le realtà che partecipano al festival (l’elenco completo è alla pagina https://www.museiprovincialucca.it/musei) e che saranno promosse attraverso un fitto calendario di eventi nato anche allo scopo di contribuire a valorizzare il ricco tessuto artistico del nostro territorio.
Attori quali Marco Brinzi, Alessandro Bertolucci, Nicola Fanucchi, compagnie come Aldes, Coquélicot teatro e Teatro Rumore, un’esperta quale Lucia Morelli per la didattica in ambito laboratoriale artistico sono alcuni dei nomi presenti in cartellone.
Alla presentazione hanno preso parte Teresa Leone, consigliera della Provincia di Lucca, Alessandro Colombini, presidente dell’Assemblea del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci, Pietro Luigi Biagioni, direttore del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca e direttore della Fondazione Paolo Cresci, Simona Dell’Ertole dell’Ufficio Programmazione di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Claudio Montani, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (nella foto allegata).
“Questo festival è nato con il grande impegno della Provincia di Lucca, che ci ha creduto sin dall’inizio ed ha lavorato alla sua strutturazione già dalla pandemia – sono le parole di Sara D’Ambrosio, consigliera Provincia di Lucca con delega alla cultura – conscio che il nostro tessuto artistico e museale hanno bisogno di occasioni e opportunità per mostrare tutta la loro vitalità. Il nostro compito di amministratori è, in questo senso, valorizzare al massimo la bellezza e la ricchezza che il nostro territorio offre. Sono particolarmente contenta, anche come sindaco di Altopascio, della scelta ricaduta sullo spettacolo ‘Passo dopo passo’ come prima produzione teatrale di questo festival, che ci auguriamo possa fare molta strada”.
“Dopo due anni di chiusure, poter lanciare la prima edizione di un festival, di una iniziativa che mette insieme 28 musei del territorio e 57 eventi da luglio a settembre, ci deve trovare tutti soddisfatti – è stato il commento della consigliera della Provincia di Lucca Teresa Leone, in apertura della conferenza stampa –. Tutto il territorio è rappresentato, con una grande varietà di spettacoli e con l’attenzione ai bambini, che sono i futuri fruitori dei nostri musei. Offre inoltre uno spazio alle lavoratrici e ai lavoratori del mondo dello spettacolo dopo la lunga sofferenza legata al blocco dell’offerta culturale, a partire dalle esperienze più piccole”.
“57 eventi non sono pochi, veniamo da un periodo difficile in cui i musei sono stati chiusi ed hanno sofferto – ha proseguito Alessandro Colombini, presidente dell’Assemblea del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca -. Hanno dovuto adeguarsi a normative e delle chiusure hanno sofferto anche i lavoratori. Questo festival vuole valorizzare il patrimonio culturale storia arte, tradizioni del territorio, ma anche l’ambiente in cui viviamo e le arti delle persone che gravitano intorno ai musei, tra cui molti giovani”.
“La rete museale nasce da un lavoro fatto in 20 anni – spiega Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci – che si è stratificato poco a poco e che ha trovato i canali giusti per diventare rete, coinvolgendo così anche le zone più lontane della provincia. È molto importante che nel calendario abbia grande spazio la Versilia, zona della provincia più catturata da dimensioni culturali di grossa visibilità e che in questo modo mette in luce tutta una serie di realtà. Aver dato una mano, come Fondazione Cresci, a far sì che questo diventasse patrimonio condiviso per noi è positivo e importante. C’era già un terreno che andava ricollegato, ma il lavoro grosso è stato quello di chi ha pianificato questa iniziativa per lunghi mesi: ringrazio tutte e tutti coloro che hanno lavorato alla progettazione del festival”.
“Musei del Sorriso è un nome giusto perché quella polvere che si tende a vedere coprire i musei è stata progressivamente spazzolata, dando un’idea più fresca e accattivante, accogliente, dopo due anni di tristezza”. Così Pietro Luigi Biagioni, direttore del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca e direttore della Fondazione Paolo Cresci. “Diventano centrali l’apertura e la dimensione identitaria del museo, soprattutto nelle zone più periferiche. Il museo è il patrimonio di orgoglio, del passato, di una comunità, dalla piccola alla grande. Questo è un percorso ambizioso, realizzato grazie alla competenza e alla tenacia di chi ci ha lavorato”.
“Presentiamo un programma con appuntamenti diffusi – osserva la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – che, grazie alla magia del teatro, consentirà agli adulti come ai più piccoli anche di scoprire musei e luoghi di interesse culturale. Un cartellone che valorizza il territorio e la vita sociale della comunità”.
“Danza, prosa, circo, spettacoli per ragazzi e famiglie – spiega il direttore di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – animeranno il territorio provinciale di Lucca grazie ad una nuova collaborazione che segna un importante passo nella direzione dell’utilizzo di spazi non convenzionali per la valorizzazione reciproca tra luoghi e spettacolo dal vivo”.
“Grazie a tutta la squadra di enti e persone che ci ha chiamato in questa avventura- ha detto Simona Dell’Ertole dell’Ufficio Programmazione di Fondazione Toscana Spettacolo onlus -. Fondazione Toscana Spettacolo è un circuito che cerca di democratizzare la cultura, quindi di portare gli spettacoli anche dove è più difficile. Andare verso un pubblico nuovo, andarci con tutti i linguaggi possibili, dai burattini alla danza, farlo in luoghi alternativi per lo spettacolo ma non per la cultura è per noi motivo di soddisfazione. Sono mondi che si incontrano per guardare con sorriso al futuro”.
“Esprimo compiacimento da parte della Fondazione – ha concluso Claudio Montani, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – rispetto a questa iniziativa che ha il grande pregio di fare rete. La Fondazione infatti, da diverso tempo auspica, soprattutto nell’ambito culturale, che gli operatori riescano a fare sistema”.
Tra le particolarità del festival il fatto che il Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, in collaborazione con Associazione Culturale Venti d’Arte APS, produce direttamente uno degli eventi in calendario, quello di sabato 23 luglio alle 18 e alle 21 ad Altopascio e Badia Pozzeveri. Si tratta di “Passo dopo passo. Luce sulla storia di Altopascio”, rappresentazione teatrale itinerante in due episodi a cura del Museo dell’Antico Ospedale di Altopascio sulla Via Francigena, con drammaturgia di Francesco Tomei, regia di Stefano Cosimini, con Sebastiano Catignani, Durante Corsetti, Chiara Millo.
Il Festival “I Musei del Sorriso” è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con i musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Con questa iniziativa, tali enti perseguono gli importanti obiettivi che il sistema museale si è posto: “valorizzare i musei facenti parte del sistema, e il loro patrimonio, agevolando e favorendone l’accesso a tutte le categorie di utenza” e “promuovere iniziative volte a migliorare la fruizione pubblica del patrimonio culturale”, attuando “attività didattiche e di coinvolgimento pubblico che contribuiscano alla maggiore diffusione della conoscenza della storia, della cultura, dell’arte, della cultura materiale, della natura, del paesaggio, delle tradizioni e dei costumi locali”.
Per conoscere il sistema museale della provincia di Lucca è possibile prenotare la visita in tutte le strutture (https://www.museiprovincialucca.it/form/prenota-visita), anche in base a una serie di itinerari proposti alla pagina https://www.museiprovincialucca.it/itinerari. Ci sono anche attività per bambini: https://memomusei.museiprovincialucca.it/.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483
Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi
Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).
***********************************************
Festival “I Musei del Sorriso”
Calendario eventi dal 2 luglio al 22 ottobre 2022
MESE DI LUGLIO
Sabato 2 luglio ore 21.00: Spettacolo “Ti chiamo poesia” – Reading Teatrale in musica
Oratorio san Giuseppe – Piazza Antelminelli – Lucca
Complesso museale e archeologico della Cattedrale di Lucca
con Michela Innocenti e Laura Martinelli e Celeste Canali all’arpa
Domenica 3 luglio ore 18.30: Quartetti all’opera
Auditorium Simonetta Puccini
Villa Museo Giacomo Puccini – Torre del Lago
A cura di Quartetto Partenope
Giovedì 7 luglio ore 18.00: conferenza “Barga sulla Via del Volto Santo. Il pellegrinaggio ieri e oggi: conoscere per servire”
relatore Arcivescovo di Lucca Mons. Paolo Giulietti
Complesso del Sacro Cuore di Barga
Musei civici di Barga (Casa Museo Giovanni Pascoli, Museo Civico del Territorio Antonio Mordini, Museo virtuale e multimediale Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio Laura Risaliti)
Domenica 10 luglio ore 15.30: Duo “Canti e conti” e dalle 16.30 cooking show “Dal pane antico ai sapori contemporanei”
Museo etnografico provinciale Don Luigi Pellegrini – San Pellegrino in Alpe – Castiglione di Garfagnana
A cura di Pietro Lino Grandi e Helga Battaglini e dello chef Giuseppe Bertoli
Domenica 10 luglio: Mostra di Pittura “Lucca e le mura. Vivi l’arte in città”
Museo dell’antica Zecca di Lucca
In collaborazione con l’Associazione Promo-Terr
Sabato 16 luglio ore 21.00: Spettacolo “Il cielo in terra”
Oratorio san Giuseppe – Piazza Antelminelli – Lucca
Complesso museale e archeologico della Cattedrale di Lucca
A cura di Alessandra Niccolini, con Laura Martinelli
Sabato 16 luglio ore 10.00: laboratorio didattico “Narrare per immagini”
Museo Barsanti e Matteucci di Lucca
A cura della storica dell’arte Lucia Morelli
Venerdì 22 luglio ore 18.00: Spettacolo “L’incantesimo degli gnomi”
Spazio piscine comunali di Piazza al Serchio
Replica alle ore 21.00 Palco/Pineta (Via Don Pierotti, 18 – loc. Carpinelli – Minucciano)
Museo italiano dell’immaginario folklorico – Piazza al Serchio
A cura di Teatro Glug
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Sabato 23 luglio ore 10.00: laboratorio didattico “Narrare per immagini”
Museo italiano dell’immaginario folklorico – Piazza al Serchio
A cura della storica dell’arte Lucia Morelli
Sabato 23 luglio ore 18.00 e 21.00: spettacolo “Passo dopo passo. Luce sulla storia di Altopascio” – rappresentazione teatrale itinerante in due episodi
Centro storico di Altopascio e Badia di Pozzeveri
A cura del Museo dell’Antico Ospedale di Altopascio sulla Via Francigena
drammaturgia Francesco Tomei, regia Stefano Cosimini. Con Sebastiano Catignani, Durante Corsetti, Chiara Millo.
Produzione Sistema Museale in collaborazione con Associazione Culturale Venti d’Arte APS
Sabato 23 luglio ore 19.30: Spettacolo Aspettando Risciò
Comune Altopascio per il Museo dell’antico ospedale di Altopascio sulla Via Francigena
A cura di Marco Brinzi
Sabato 23 luglio ore 15.00: Spettacolo Il canto del Maggio, la poesia e il dialetto di Gorfigliano. Omaggio a Luigi Casotti “dal Bozzo”
Località Segheria di Gorfigliano
Museo dell’identità dell’alta Garfagnana “Olimpio Cammelli” di Gorfigliano
A cura di Associazione Culturale “Paese vecchio di Gorfigliano”
Martedì 26 luglio ore 18.30: Spettacolo “Sconcerto d’amore”
Giardino “Maria Luisa de’ Medici” di Palazzo Mediceo
Museo del lavoro e delle tradizioni popolari di Seravezza
Di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
A cura della Compagnia Nando e Maila
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Martedì 26 luglio ore 18.00: Spettacolo “Folle la guerra e chi per lei si svena”
Ex pista di pattinaggio (via Vittorio Emanuele – Castelnuovo di Garfaganana)
Museo archeologico del territorio della Garfagnana – Castelnuovo di Garfagnana
di e con Ugo Giulio Lurini
A cura di LaLut
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Mercoledì 27 luglio ore 21.00: Spettacolo danzante in occasione del Premio nazionale di poesia “Giosue Carducci”
Piazza Duomo di Pietrasanta
Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci)
MESE DI AGOSTO
Lunedì 1 agosto ore 21.30: “Renza Castelli – concerto”
Giardino Barsanti – Complesso S. Agostino – Pietrasanta
Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci)
Giovedì 4 agosto ore 10.00: laboratorio didattico “Narrare per immagini”
Museo del Carnevale di Viareggio
a cura della storica dell’arte Lucia Morelli
Venerdì 5 agosto ore 21.30: Spettacolo “I fantastici quattro”
Giardino Barsanti – Complesso Sant’Agostino – Pietrasanta
Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci)
A cura di Coquélicot teatro
Domenica 7 agosto ore 16.30: spettacolo “La transumanza nella Valle del Serchio”: musiche tradizionali dei pastori
Museo etnografico provinciale Don Luigi Pellegrini – San Pellegrino in Alpe – Castiglione di Garfagnana
A cura di Pietro Lino Grandi
Venerdì 12 agosto ore 21.30: Spettacolo “L’albero di Nina”
Giardino Barsanti – Complesso S. Agostino – Pietrasanta
Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci)
A cura di Associazione La noce a tre Canti
13 agosto ore 17.00: Spettacolo “WooW”
Area eventi del Museo dell’antica zecca di Lucca
A cura di Teatro C’Art
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Venerdì 19 agosto ore 21.30: Spettacolo “Abracadabra la magia sia con te!”
Giardino Barsanti – Complesso S. Agostino – Pietrasanta
Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci)
A cura di I senza nome
Sabato 20 agosto ore 10.00: laboratorio didattico “Narrare per immagini”
Area Archeologica Massaciuccoli romana – Massarosa
a cura della storica dell’arte Lucia Morelli
Sabato 20 agosto ore 18.00: Spettacolo “L’attesa”
Villa Museo Paolina Bonaparte – Viareggio
Di Andrea Bruno Savelli
A cura di Teatro Jenco
Domenica 21 agosto ore 10.00: laboratorio didattico “Narrare per immagini”
Museo dell’Antica Zecca di Lucca
a cura della storica dell’arte Lucia Morelli
Martedì 23 agosto ore 11.30 Spettacolo “La grande sfida del riccio e la lepre”
Area archeologica Massaciuccoli Romana – Massarosa
cura di Teatro Glug/Solema soc. coop
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Mercoledì 24 agosto ore 21.30: presentazione del libro “La libraia tascabile” di Cristina di Caino
Giardino Barsanti – Complesso S. Agostino – Pietrasanta
Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci)
in collaborazione con Libreria NINA Pietrasanta
Giovedì 25 agosto ore 21.30: presentazione del libro “L’Europa spiegata male” di Francesco Muzzopappa
Giardino Barsanti – Complesso S. Agostino – Pietrasanta
Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci)
in collaborazione con Libreria NINA Pietrasanta
Venerdì 26 agosto ore 21.30: Spettacolo “La storia continua”
Giardino Barsanti – Complesso S. Agostino – Pietrasanta
Musei civici di Pietrasanta (Museo Padre Eugenio Barsanti, Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, Casa natale Giosue Carducci)
A cura di Coquélicot teatro
MESE DI SETTEMBRE
Mese di Settembre: “Care selve” – Centro storico di Barga
Musei civici di Barga (Casa Museo Giovanni Pascoli, Museo Civico del Territorio Antonio Mordini, Museo virtuale e multimediale Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio Laura Risaliti)
a cura di Aldes
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Giovedì 1 settembre ore 18.00: spettacolo “Il gatto con gli stivali”
Centro educativo ‘Piccola Artemisia’,Via Guido Rossadi
Museo Athena di Capannori
A cura di Pupi di Stac
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Sabato 3 settembre ore 11.00: Spettacolo “Le meraviglie del 2000”
Museo Barsanti e Matteucci di Lucca
A cura di Michele Neri
Sabato 3 settembre ore 17.00: Spettacolo“Ceneri alle ceneri” e “La moglie ebrea”
Piazza della Chiesa Sant’Anna di Stazzema
Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema
a cura di Alessandro Bertolucci; con Giulia Battistini
Domenica 4 settembre ore 18.30: spettacolo degli sbandieratori di Sant’Anna
Giardino “Maria Luisa de’ Medici” – Palazzo Mediceo – Seravezza
Museo del Lavoro e delle Tradizioni popolari di Seravezza
Domenica 11 settembre ore 18.30: Spettacolo “La storia della mela d’oro”
Civico Museo Archeologico di Camaiore
A cura di Michele Neri
Martedì 13 settembre ore 17.00: Inaugurazione della mostra “Navi di carta”
Sala Tobino di Palazzo Ducale
a cura del Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana di Lucca
Mercoledì 14 settembre ore 17.00: Presentazione libro “Il potere del sorriso” di Arnaldo Mangini
Antica Armeria di Palazzo Ducale
a cura del Museo del Risorgimento e del Museo Paolo Cresci per la storia dell’immigrazione italiana di Lucca
Giovedì 15 settembre ore 18.00: Spettacolo “Quel folletto è Gianni Schicchi”. L’attore Nicola Fanucchi racconta l’unica opera comica di Giacomo Puccini
Puccini Museum Casa Natale di Giacomo Puccini di Lucca
A cura di Nicola Fanucchi
Venerdì 16 settembre ore 21.00: Spettacolo ” Digiuni d’amore”- Pier Paolo Pasolini
Teatro dei Differenti di Barga
Musei civici di Barga (Casa Museo Giovanni Pascoli, Museo Civico del Territorio Antonio Mordini,Museo virtuale e multimediale Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio Laura Risaliti)
di Marco Brinzi
Domenica 18 settembre ore 15.00: laboratorio didattico “Narrare per immagini”
Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia Antelminelli
a cura della storica dell’arte Lucia Morelli
Mercoledì 21 settembre ore 11.00: Spettacolo “Storie dei paladini di Carlo Magno”
Istituto comprensivo di Piazza al Serchio
Museo italiano dell’immaginario folklorico di Piazza al Serchio
A cura di Michele Neri
Sabato 24 settembre ore 15.00: evento “Il gatto che porta il sorriso”
Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia Antelminelli
A cura di CrescoLab
Sabato 24 settembre ore 16.30: laboratorio didattico “Narrare per immagini”
Museo dei Bozzetti di Pietrasanta
a cura della storica dell’arte Lucia Morelli
Giovedì 29 settembre ore 17.30: spettacolo “Per un Mar Mediterraneo di Pace, un mare di storie”
Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana di Lucca
A cura di Michele Neri
Venerdì 30 settembre ore 10.00: spettacolo “Nel meraviglioso mondo di Orlando”
Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana
A cura della compagnia Il Circo e la Luna
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
MESE DI OTTOBRE
Mese di ottobre
“La musica religiosa nelle opere di Puccini e altri autori”
Teatro di Altopascio
a cura del Museo Esposizione archeologica della storia dell’antico Ospedale di Altopascio sulla Via Francigena
Corale Polifonica Città di Viareggio diretta dal Maestro Gianfranco Cosmi
Sabato 1 ottobre ore 11.00: Conferenza del prof. Amos Bertolacci “Mobilità medievali: cristiani e musulmani sulle vie del pellegrinaggio”
Mediateca Comunale di Altopascio
Museo Esposizione archeologica della storia dell’antico Ospedale di Altopascio sulla Via Francigena
Domenica 2 ottobre ore 16.30: spettacolo “(S)visioni museali”
Galleria Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”- Viareggio
A cura di Teatro Rumore
Martedì 4 ottobre ore 18.00: spettacolo “Carbonara. Il Risorgimento a fumetti”
Palazzo Ducale
Museo del Risorgimento di Lucca
A cura di Luna e Gnac Teatro
Sabato 8 ottobre ore 17.00: spettacolo “(S)visioni museali”
Museo del Carnevale di Viareggio
A cura di Teatro Rumore
Domenica 9 ottobre ore 17.00: spettacolo “Alla scoperta dei segreti dell’arte con Felice e Gaia” performance teatrale interattiva con laboratorio di disegno per bambini
Museo Barsanti e Matteucci di Lucca
testo di Francesco Tomei; collaborazione drammaturgica di Lucia Morelli; con Durante Corsetti e Lisa Lucchesi
Associazione Culturale Venti d’Arte APS
Venerdì 14 ottobre ore 11.00: spettacolo “Non solo cuore”
Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana di Lucca
A cura di Michele Neri
Venerdì 14 ottobre ore 15.00: spettacolo “Alla scoperta dei segreti dell’arte con Felice e Gaia” Performance teatrale interattiva con laboratorio di disegno per bambini
Istituto Comprensivo di Barga
Musei civici di Barga (Casa Museo Giovanni Pascoli, Museo Civico del Territorio Antonio Mordini,Museo virtuale e multimediale Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio Laura Risaliti)
testo di Francesco Tomei; collaborazione drammaturgica di Lucia Morelli; con Durante Corsetti e Lisa Lucchesi
Associazione Culturale Venti d’Arte APS
Domenica 16 ottobre ore 15.30: “Un’ insolita visita guidata “
Attività per tutta la famiglia – il teatro al museo
Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica
Domenica 16 ottobre ore 17.00: spettacolo “Alla scoperta dei segreti dell’arte con Felice e Gaia” Performance teatrale interattiva con laboratorio di disegno per bambini
Museo dei Bozzetti di Pietrasanta
testo di Francesco Tomei; collaborazione drammaturgica di Lucia Morelli; con Durante Corsetti e Lisa Lucchesi
Associazione Culturale Venti d’Arte APS
Sabato 22 ottobre ore 10.00: spettacolo “Follia d’amore”
Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana
A cura della compagnia Il Circo e la Luna,
In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus
Sabato 22 ottobre ore 16.00: spettacolo “Ilaria racconta”
Sagrestia della cattedrale di Lucca
Complesso museale e archeologico della Cattedrale di Lucca
Con Ilaria Tambellini