“DiVoceInVoce”, workshop alla Goldonetta (Teatro Goldoni di Livorno) con la cantante italo-greca Marina Mulopulos
Un viaggio che attraversa tutto il corpo, respirando suoni, ritmi e armonici. Torna anche quest’anno, venerdì 29, sabato 30 giugno e 1 domenica luglio 2018 alla Goldonetta di Livorno, il workshop tenuto da Marina Mulopulos (foto sopra il titolo). L’appuntamento apre la rassegna “DiVoceInVoce”, organizzata dalla Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con l’Associazione Compagnia del Cerchio.
L’obiettivo è affrontare temi quali la scoperta dei principali canali vocali e gli armonici, il canto armonico corale tramite esercizi e giochi sonori a coppia o multipli, l’improvvisazione del sé nello spazio corale utilizzando giochi di domanda e risposta corpo-voce in gruppo. Attraverso suoni, melodie e ritmi da associare alla propria persona, in ascolto con il gruppo, si arriverà alla definizione del proprio io nello spazio corale.
Per partecipare non è necessario essere cantanti, la classe è aperta a tutti e si propone come un approfondimento per chi ha affrontato il percorso lo scorso anno. Alla fine dell’esperienza quest’anno è prevista una prova aperta fuori dallo spazio teatrale.
Marina Mulopulos è una cantante italo-greca che da molti anni lavora in modo sperimentale sulla voce come strumento. Marina è un’artista poliedrica, scenografa, attrice, esperta pedagogica in Belle Arti, è dotata di un talento raro nella voce che riesce a padroneggiare in maniera esemplare. Canta e scrive sia in greco che italiano. Nella sua voce si confondono in totale unità la forza della sua terra d’origine, la Grecia, e il suo vissuto in Italia e tutto il blues del mondo che ha ascoltato. La sua voce riesce a tratteggiare con la precisione di un pennello paesaggi mediterranei, a rievocare mondi antichi, sa graffiare, cullare dolcemente, raccontare gioie e dolori, emozioni e suggestioni che ognuno custodisce nella propria anima. Ha all’attivo svariate collaborazioni (Almamegretta, Autobam, Acustilak, Malfunk, Neem) con le quali ha realizzato dischi e concerti in Italia e all’estero. E’ attualmente la cantante dei Tilak e di altri progetti e tiene regolarmente laboratori vocali a Pisa e provincia dove vive e lavora.”
Orari del workshop: venerdì 29 giugno ore 21-23; sabato 30 giugno e domenica 1 luglio ore 14-19
Per info e costi: Associazione Compagnia del Cerchio 392 5671340