Dal 5 al 7 maggio a Falconara va in scena FalComics dedicato ai comics, al fumetto e alla cultura pop
L’edizione 2023 di FalComics, il festival dedicato al mondo comics, del fumetto e alla cultura del pop, si terrà da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 a Falconara, splendida cittadina della riviera marchigiana. Il festival è nato dalla volontà del sindaco Stefania Signorini di realizzare una manifestazione attraverso la quale condividere con tutti l’importanza e la ricchezza di questo variopinto universo, patrimonio artistico e culturale dalla straordinaria potenza, ma soprattutto per “abbracciare” ed includere l’esterno con tutta la ricchezza artistica ed intellettuale che questo gesto può portare. Il Sindaco Signorini ha pensato e fortemente voluto una manifestazione interessante, funzionale e divertente affidandosi all’idea del Direttore Gianluca Del Carlo e alla organizzazione e comunicazione di LEG Live Emotion Group.
Il tema dell’edizione 2023 è Gratitude (che segue Inclusion del 2022), Gratitude come il nome del difensore dell ISOLA CHE NON C’E’! La capacità di vedere cosa gli altri fanno per noi è la chiave per costruire quel luogo che sta tra sogno e realtà, un luogo in cui tutti vorremmo vivere o almeno trascorrere qualche giorno… questa è FalComics, la chiave che permetterà a tutti noi di scoprire quel luogo il 5, 6 e 7 maggio 2023.
“La gratitudine è il sentimento che ci lega a tutti i compagni di avventura che renderanno unico l’evento” racconta il Direttore del festival Gianluca Del Carlo “ e ci lega agli amici che verranno a trovarci, alla grande squadra che lavora al festival tra protagonisti sul palco e dietro alle quinte. Tutti insieme saremo uniti per la nuova edizione di Falcomics che si presenta in una veste più matura e rinnovata , con una evidente crescita tra contenuti e professionalità dopo l’esperienza di successo della scorsa edizione. Parlando di gratitudine mi piace iniziare il racconto di questa nuova avventura con il primo ringraziamento: io la chiamo Stefania ma è nota a tutti come il Sindaco di Falconara Stefania Signorini… la sua caparbietà è stato elemento fondamentale per sconfiggere la mia nota pigrizia!” Del Carlo prosegue “FalComics 2023 vedrà un’unica grande area commerciale che quest’anno da piazza Mazzini arriverà fino al parco Kennedy, ci saranno nuove aree tematiche come quella dell’illustrazione, della piccola editoria, della promozione musicale, dell’illustrazione, del mondo dei creator e dell’artigianato locale. Inoltre sia la crescita ed il consolidamento del mondo del mondo Comics grazie alla collaborazione con gli amici di Comics & Science, sia quella del mondo del games grazie alla collaborazione con la realtà Modena Play sono due grandi valori aggiunti della nuova edizione. Sottolineo ancora la presenza di collezionisti e case editrici, lo sviluppo del settore narrativa e fantasy, la Music Academy, il settore illustrazione e le tante aree di intrattenimento. Falcomics 2023 nasce all’insegna della crescita del numero e della caratura degli ospiti, degli eventi e degli espositori…e vi invito a scoprire tutte le novità!”
Il sindaco Stefania Signorini, raggiunto per una dichiarazione, racconta: «Sono davvero entusiasta di questa nuova edizione di FalComics, che consolida un appuntamento tanto apprezzato, frutto anch’essa della grande professionalità e della conoscenza dei gusti più diversi del pubblico, che caratterizza gli organizzatori. Abbiamo voluto inoltre estendere la manifestazione a nuove zone del nostro territorio, in particolare alla spiaggia, un fiore all’occhiello che così avrà la giusta visibilità. Ci sono tutti gli ingredienti per risultati ancora migliori di quelli del 2022».
FalComics vede come cuore pulsante la sua Area Commerciale che tra mostra mercato e aree tematiche si sviluppa su 60.000 mq. con il connubio indissolubile tra operatori commerciali e culturali da cui nascono tutti i settori: comics, games, collezionismo, videogames, fantasy, narrativa, illustrazione, la Portobello ’s road (con artisti locali) a cui poi si aggiungono le altre attività come gli spettacoli, il mondo del doppiaggio, mostre, scuole di fumetto, contest, cosplay, kpop e cultura orientale e la nuovissima Music Alley un’area dedicata alla musica legata al mondo nerd e fantasy. Un luogo di ritrovo per tutti gli artisti, produttori, editori, etichette musicali, espositori e amanti del settore, dove poter partecipare a workshop, talk show, e dove ovviamente poter ascoltare buona musica.
Ad arricchire il grande villaggio di FalComics, i punti food con i sapori dei cinque continenti.
- A partire dalle ore 16.00 di venerdì 5 maggio, con ingresso gratuito, FalComics, uno dei Festival piu’ amati del settore, regalera’ al pubblico di tutte le eta’, tantissime occasioni di svago, arricchimento culturale, spettacoli. Nella stessa giornata, l’area commerciale aprirà invece alle ore 11.00. Nei giorni successivi, sabato 6 maggio e domenica 7 maggio, il Festival avrà inizio alle ore 11.00.
Il manifesto dell’edizione 2023 è un’opera del fumettista e illustratore di fama mondiale Massimiliano Frezzato (foto sopra il titolo un particolare dell’opera), opera appositamente realizzata per FalComics. Frezzato sarà uno degli ospiti di FalComics 2023: è una delle firme più prestigiose del fumetto, un poeta del disegno e sarà presente a FalComics 2023 portando con sé lo stupore che la sua arte suscita, grande occasione per conoscere le sue opere o ammirarle ancora dal vivo. Le opere di Frezzato saranno protagoniste dalla Mostra a lui dedicata allestita presso Palazzo Pergoli.
Si conferma anche la collaborazione tra FalComics e il gruppo Radio Linea che per l’edizione 2023 porta in squadra anche Radio 708090.
Le due radio Radio nei giorni del Festival saranno presenti nell’Area Expo del Festival in Piazza Mazzini. Radio Linea n°1 trasmetterà in diretta radio e video (su canale 76 del digitale terrestre).
Radio 708090 racconterà durante le sue trasmissioni i fumetti e i prodotti simbolo dei suoi anni musicali e tutto ciò che accadrà sulla Cosplay Boulevard di FalComics.
FalComics non è solo un festival del genere comics, è “un manifesto” un luogo di incontro in cui si può essere se stessi senza temere giudizi, è libertà: il rispetto per l’arte, l’accoglienza, la sinergia tra le realtà del settore, l’affetto per il territorio, la passione per i colori, rendono questo evento un evento speciale.
Si ringrazia la Regione Marche, che riconosce il valore dell’evento FalComics. Ingresso gratuito
il programma è online su
IG falcomics_official
FB falcomics
RADIO LINEA N 1 e Radio 708090
radio ufficiali di FalComics 2023
Partener: Università Politecnica delle Marche