CORONAVIRUS. Su Rai5 i grandi appuntamenti dall’archivio della Scala. Si comincia il 6 aprile con Cavalleria e Pagliacci, poi Il Viaggio a Reims, Simon Boccanegra, Turandot (sul podio il maestro Chailly), Il Ratto del Serraglio e Nabucco (diretto dal versiliese Luisotti)

Nell’ambito della storica collaborazione tra Rai e Scala – che in questo periodo, attraverso Rai Cultura, ha già portato su RaiPlay grandi spettacoli – l’opera del grande teatro milanese arriva anche in Tv, su Rai5, sempre con cadenza quotidiana, dal 6 aprile 2020 e per quattro settimane. Dal lunedì al venerdì alle 10 del mattino andrà in onda un titolo ogni giorno, con l’eccezione del mercoledì, quando all’offerta mattutina si aggiungerà uno spettacolo serale, in onda alle 21.15. 

La prima settimana si aprirà con il celebre dittico formato da Pagliacci di Leoncavallo e Cavalleria rusticana di Mascagni, con la direzione di Daniel Harding e la regia di Mario Martone. 

A seguire, martedì 7 aprile, Il viaggio a Reims di Rossini diretto da Ottavio Dantone con la regia di Luca Ronconi. 

Mercoledì 8 aprile la doppia offerta vede in onda alle 10 Simon Boccanegra diretto da Daniel Barenboim con la regia di Federico Tiezzi, e alle 21.15 Turandot di Puccini diretta nel 2015 in occasione dell’inaugurazione di Expo Milano da Riccardo Chailly (ph. Rai), con la regia di Nikolaus Lehnhoff. 

La settimana si chiuderà con Die Entfürung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) di Mozart nel leggendario allestimento di Giorgio Strehler diretto da Zubin Mehta (giovedì 9 aprile) e con Nabucco di Giuseppe Verdi, diretto da Nicola Luisotti con la regia di Daniele Abbado (venerdì 10 aprile).