CORONAVIRUS. L’accesso ai servizi comunali, nuove disposizioni a Livorno e Cecina

COMUNE DI LIVORNO

Nell’ottica della prevenzione del coronavirus, il Comune di Livorno invita i cittadini, laddove è possibile, a non recarsi direttamente agli sportelli pubblici comunali, ma ad utilizzare le procedure a distanza (via web, via telefono, via fax) che già esistono.

E’ un invito – sottolinea l’assessora Viola Ferroniche va nell’ottica di disincentivare, nei limiti del possibile, situazioni di affollamento anche negli uffici pubblici. Questo momento straordinario comporta misure straordinarie anche per l’Amministrazione. Per cercare di non impattare troppo sul buon funzionamento dei servizi comunali– ricorda l’assessora – si coglie l’occasione di ribadire che vi sono altre modalità per accedere ad alcuni servizi, senza necessità di recarsi fisicamente agli sportelli comunali. Si tratta di una opportunità che i cittadini hanno anche nell’ordinario, ma che oggi torna utile ricordare per il bene comune”.

Per quali procedure si può optare per i servizi online o a distanza in genere?

Servizi anagrafici

Tramite PEC ed email istituzionale (anagrafe@comune.livorno.it) enti professionisti e cittadini possono richiedere i principali servizi anagrafici: cambio di residenza, certificati anagrafici, certificati storici anagrafici, certificati storici del numero civico, costituzione/cessazione convivenze anagrafiche ex legge n.76/2016, segnalazioni trasferimento estero di italiani e cittadini stranieri, segnalazioni variazioni anagrafiche di soggetti terzi.

E’ attiva APP Sms Cert

Si può scaricare da App Store e da Play Store

Consente di prenotare via sms un certificato anagrafico e di riceverlo nella propria casella di posta elettronica. Tramite codice fiscale dell’interessato sono scaricabili i certificati dei cittadini residenti nel Comune di Livorno e all’estero iscritti all’AIRE. Nella richiesta è sufficiente inserire il codice fiscale del richiedente, l’indirizzo email e selezionare il tipo e l’uso del certificato. Verrà inviato un Sms di risposta che notifica l’esito della richiesta e successivamente un altro sms di notifica dell’avvenuta consegna all’indirizzo email indicato. Il certificato è corredato di QRCode che permette la visualizzazione da apposito reader.

Prenotazioni servizi anagrafici che richiedono la presenza allo sportello

 1)           on line (per i residenti a Livorno) all’indirizzo www.comune.livorno.it – sezione accesso veloce- prenotazione servizi anagrafici

2)           telefonicamente all’URP ( 0586/820205); Centro Servizi Area Nord – 0586/824811 – Centro Servizi Area Sud -0586/824990

Servizi Stato Civile e Leva

rilascio di certificati e estratti di stato civile: inviando richiesta all’indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it , accompagnata da fotocopia del documento d’identità e ricezione del documento con timbro digitale (senza costi per il cittadino), all’indirizzo di posta elettronica del richiedente.

Richiesta dati relativi al servizio di leva prestato, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.livorno.it , accompagnando la richiesta da copia del documento identificativo.

Invio pratiche tramite PEC – Uffici Tecnici (SUAP)

I soggetti giuridici ( professionisti, tecnici) ed Enti vari (Enel, Asa, Ctt, Aamps ecc) sono invitati ad inviare via PEC

1)           richieste di accesso agli atti di pratiche edilizie

2)           pratiche relative ai condoni edilizi

3)           pratiche relative agli Uffici del Settore Tecnico (manutenzione strade, verde)

 

Pratiche della Polizia Municipale

Consegna tramite PEC o email delle pratiche  relative a:

1)           Ricorsi al Prefetto ( email contenzioso vvuu@comune.livorno.it), Istanze in Autotutela (violazioni@comune.livorno.it) e Scritti Difensivi (pmordinanze. ingiunzioni@ comune.livorno.it)

2)           Richieste di accesso agli atti relative a incidenti (pmincidenti@comune.livorno.it)

3)           Comunicazione dei dati del conducente dell’auto– Per questa procedura è già attiva anche la modalità on line nello Sportello del Cittadino https://www.comune.livorno.it/PatenteAPunti/index.asp

 4) Per informazioni su Verbali- Avvisi di prossima emissione di cartelle esattoriali- Cartelle esattoriali  rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0586-820700- 0586-820157 ( orario di telefonate : dal lunedì al venerdì 9,00-12,00 e martedì e giovedì 15,00-17,00) indirizzo e-mail: avvisibonaripm@comune.livorno.it

_______________________________________________________________
COMUNE DI CECINA
Vista l’ordinanza numero 8 del 5 marzo in materia di “Misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva Covid-19” con la quale, fermo restando la necessità di garantire l’apertura al pubblico degli uffici comunali, si rende necessario attivare modalità tali da limitare al massimo l’accesso fisico agli uffici, previo appuntamento, incentivando ove possibile i canali di comunicazione ed informazione telefonici e informatici e considerata la necessità che lo svolgimento del servizio di cui sopra contemperi l’esigenza del soddisfacimento dei bisogni dell’utenza ed il rispetto di misure che tengano conto della situazione contingente si informa che l’apertura al pubblico degli uffici del settore Servizi Finanziari, Tributi e Personale è consentita, esclusivamente, mediante definizione di preventivo appuntamento previa verifica della possibilità di risolvere mediante contatto telefonico o trasmissione di documentazione per via telematica o postale.
Con riferimento all’attività di sportello dell’ufficio Tributi, si comunica che la stessa sarà svolta ordinariamente mediante contatto telefonico ai seguenti recapiti 0586.611621 e 0586.611623, con risoluzione delle istanze anche per via telematica o equivalente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30, il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17.
L’accesso fisico allo sportello sarà consentito solo su appuntamento richiesto e preventivamente confermato entro il giorno precedente.