CORONAVIRUS. Datori di lavoro e protocolli di sicurezza: possono essere spediti anche via mail
Come noto, con ordinanza del 3 maggio 2020, la Regione Toscana aveva imposto ai datori di lavoro di redigere appunto un protocollo che recepisse le misure di contenimento COvid-19, in modo da garantire la tutela della salute dei lavoratori.
Molte imprese avevano riscontrato difficoltà ad effettuare la compilazione online, unica possibilità offerta da quell’ordinanza.
La procedura via mail risulterà più semplice per molti.
Con delibera n. 595 del 11/05/2020, oltre alla modalità online, è stato appunto previsto che il protocollo potrà essere inviato per mail, all’indirizzo di posta elettronica protocolloanticontagio@
Delibera, allegati e FAQ si trovano sulla pagina http://www.suap.toscana.it/
Alla mail dovrà essere allegato, oltre al protocollo, la copia del documento di identità in corso di validità del firmatario del protocollo; farà fede per la dimostrazione dell’avvenuta trasmissione, la copia della mail di trasmissione.
Per chi invece ha la possibilità di compilare il formulario online è necessario entrare sul sito: https://servizi.toscana.it/
Chi utilizza questa piattaforma può accedere con le seguenti modalità
1.Se hai la CNS, la CIE e SPid ed un certificato di firma digitale, puoi utilizzare la piattaforma SUAP selezionando Provincia e Comune
2.Se non hai la CNS, la CIE e SPid e la firma digitale puoi conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di tua fiducia o ad un soggetto di tua fiducia (commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.)
L’ attività che si deve scegliere sul portale STAR è “Adeguamenti COVID-19”, che si trovano dentro la prima voce dell’ albero delle attività “COVID-19 – Adempimenti”.
Per avere informazioni “di merito” sulla presentazione del protocollo è possibile rivolgersi all’help desk scrivendo a hd-protocollocovid19@regione.
Non sono accettati protocolli trasmessi con PEC.