CORONAVIRUS. Comune di Livorno, gli uffici sono ancora chiusi al pubblico. Ecco tutti i recapiti utili del settore urbanistica-edilizia
In questa fase di emergenza sanitaria COVID-19, tutti gli uffici del Settore Urbanistica-Edilizia del Comune di Livorno sono chiusi al pubblico fino al 3 aprile 2020 (fatte salve ulteriore proroghe) e operano in regime di smart working.
La funzionalità di molti uffici è quindi garantita anche se alcuni servizi sono temporaneamente sospesi per difficoltà tecniche di collegamento in remoto e impossibilità di consultazione degli archivi cartacei.
Si evidenzia comunque che l’art. 103 del D.L. n. 18 del 17.03.2020 (c.d. “Cura Italia”), dispone quanto segue in merito ai procedimenti amministrativi e agli atti in scadenza:
Art. 103 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
Di seguito si forniscono alcune prime indicazioni e contatti utili per i diversi uffici in questa fase emergenziale. Seguiranno eventuali aggiornamenti.
Segreteria Dirigente (arch. Camilla Cerrina Feroni)
Contatti:
tpiccioli@comune.livorno.it (s.ra Tania Piccioli)
ppuca@comune.livorno.it (s.ra Pasqualina Puca)
Edilizia Privata
Sportello Unico Edilizia-Ufficio Tecnico
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti; http://aidasmartportal.comune.
I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta tramite email):
– consulenza libera – utenza: adauria@comune.livorno.it (arch. Antonio D’Auria)
– consulenza libera – dedicata ai professionisti: mpuccini@comune.livorno.it (geom. Mauro Puccini)
– consulenza specifica per le singole pratiche in corso di istruttoria: contatto email specifico indicato sulle richieste comunicazioni inviate dall’ufficio ai tecnici per i casi di chiarimenti/integrazione documentale;
Ufficio Oneri
Il servizio risulta attivo.
I contatti utili per pratiche in istruttoria sono i seguenti:
– dlunardi@comune.livorno.it (sig. Davide Lunardi)
– snavacchi@comune.livorno.it (dott.ssa Silvia Navacchi)
Ufficio Impianti
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti; http://aidasmartportal.comune.
Il servizio di accesso alla documentazione di archivio è attivo ma, in questa fase emergenziale, è in grado di processare ed evadere unicamente le richieste di accesso agli atti riferite agli atti presenti in formato digitale negli archivi dell’Amministrazione Comunale.
I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta mediante email):
– consulenza libera – dedicata ai professionisti: efatticcioni@comune.livorno.it (sig. Enrico Fatticcioni)
Ufficio Abitabilità
Servizio attivo sulla piattaforma AIDA/SUED;
Informazioni utili per deposito Agibilità e sulle Agibilità già depositate
consulenza libera dedicata ai professionisti: sbertini@comune.livorno.it (s.ra Simonetta Bertini)
Ufficio Archivio edilizia/front office
Il servizio è attivo ma non è grado di processare tutte le richieste considerato che molte pratiche non sono ancora digitalizzate. L’ufficio in questa fase opera quindi come segue:
– le richieste di visura relative esclusivamente a pratiche scansionate potranno essere evase mediante l’invio dei file al richiedente da parte dell’ufficio, tramite wetranfer, in modo che la visura possa essere conclusa;
– per le richieste di visura relative sia a pratiche digitalizzate che a pratiche cartacee, in questa fase saranno inviati i file al richiedente delle sole pratiche digitali, tramite wetranfer; pertanto la richiesta sarà evasa solo parzialmente;
– per la visura delle pratiche cartacee, il servizio è momentaneamente sospeso; l’ufficio provvederà a contattare i richiedenti al momento della riapertura al pubblico degli uffici.;
– il servizio di ricerca toponomastica e protocolli pratiche edilizie è momentaneamente sospeso.
Contatti utili per richieste informazioni sono i seguenti:
cgambogi@comune.livorno.it (signora Cinzia Gambogi)
mmaestri@comune.livorno.it (dott. Marco Maestri)
gtilotta@comune.livorno.it (dott. Giada Tilotta)
Ufficio Condono edilizio
Il servizio è temporaneamente sospeso.
Ufficio Idoneità alloggiativa
Sospeso il ricevimento dell’utenza per attestazioni di idoneità alloggiativa.
Per l’eventuale predisposizione di atti urgenti e informazioni ci si potrà comunque rivolgere al seguente contatto:
– mmazzi@comune.livorno.it per ricevere informazioni (sig. Marco Mazzi)
Trasferimento vincoli Pertinenziali
Sospeso il ricevimento dell’utenza per autorizzazioni al trasferimento dei vincoli pertinenziali (parcheggi).
Per l’eventuale predisposizione di atti urgenti e informazioni ci si potrà comunque rivolgere al seguente contatto:
– mmazzi@comune.livorno.it per ricevere informazioni (sig. Marco Mazzi)
Ufficio Repressione abusivismo edilizio
Per eventuali richieste informazioni su procedimenti in itinere:
– scasalini@comune.livorno.it (signora Sabrina Casalini)
Ufficio procedimenti paesaggistici e segreteria commissioni
L’attività dell’ufficio è momentaneamente sospesa (in attesa di attivazione smart working)
Urbanistica
Per quanto riguarda le funzioni di Segreteria e le richiedeste di informazioni di carattere generale il contatto è il seguente:
– gscannapieco@comune.livorno.it (signora Giulietta Scannapieco)
Per informazioni inerenti procedimenti amministrativi il contatto è il seguente:
– cbruni@comune.livorno.it (dott. Carla Bruni)
Per informazioni inerenti la strumentazione e pianificazione urbanistica è il seguente il contatto utile è il segunte:
– mguerrini@comune.livorno.it (arch. Maria Rosaria Guerrini)
Per quanto riguarda l’evasione di eventuali richieste di accesso agli atti, l’ufficio è in grado di soddisfare quelle riguardanti documenti disponibili in formato digitale.
Le istanze inerenti il rilascio di CDU, frazionamenti, istanze dei cittadini ex art. 37 del R.U., potranno essere evase esclusivamente se inoltrate tramite PEC.
Qui tutti i recapiti del Comune attivi nella fase di emergenza : http://www.comune.livorno.