CORONAVIRUS / 422. Cecina “zona rossa”. Screening per ragazzi e personale della elementare Marconi di San Pietro in Palazzo. Poi dal 2 marzo il via alla campagna Territori Sicuri aperta a tutti i cecinesi (nel parcheggio dell’ex vivaio della Forestale in viale Galliano a Marina)
Si è svolta la riunione operativa per mettere a punto i dettagli dell’operazione di screening Territori Sicuri, organizzata da Comune di Cecina, Regione Toscana e Azienda Usl Nord Ovest, con la collaborazione di Anci, Ars e associazioni di volontariato. Il monitoraggio sulla diffusione del Sars-Cov-2 e delle sue varianti, sarà preceduto da uno screening promosso dal Comune con il supporto della Pubblica Assistenza di Cecina, che ha messo a disposizione personale e locali, e riguarderà la scuola elementare Marconi di San Pietro in Palazzi, studenti e operatori scolastici. Le famiglie saranno contattate direttamente dalla scuola e sarà loro offerta la possibilità di effettuare un tampone antigenico rapido, il cui costo è coperto dal Comune, allo scopo di “quantificare” la diffusione del virus e poter così programmare il ritorno alla didattica in presenza.
Da martedì 2 marzo 2021 invece prenderà il via la campagna di screening ‘Territori Sicuri’, aperta a tutta la popolazione cecinese. “Si tratta – sottolinea il sindaco Samuele Lippi – della prima volta in Toscana che viene fatta un’operazione di questa portata. La partecipazione è su base volontaria, ma l’invito è ad una adesione il più ampia possibile. In particolare mi rivolgo a tutti i cittadini over 50, dal momento che i dati, anche su segnalazione dell’Ars, ci parlano di una forte diffusione del virus nel nostro territorio nella fascia di età più alta. Rinnovo anche l’appello a quanti, tra i sanitari, possono mettere a disposizione in modo volontario tempo per collaborare alle operazioni: abbiamo già ricevuto delle adesioni e ringrazio quanti hanno dato la loro disponibilità”. Per offrirsi volontari, medici e infermieri possono scrivere alla mail unitacrisi@comune.cecina.li.it
Lo screening verrà effettuato a partire da martedì e durerà almeno fino a sabato 6 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nel parcheggio ex vivaio della Forestale, lungo viale Galliano a Marina di Cecina. Non è un drive through: i cittadini dovranno recarsi ai gazebi e alle postazioni mobili a piedi. Saranno organizzate 6 linee per l’effettuazione dei test, organizzate per 1440 tamponi al giorno. I tamponi saranno di tipo antigenico e molecolare, e saranno tutti inviati in laboratorio, attivato anche in orario notturno, per la ricerca del virus e delle sue varianti.
I cittadini possono prenotarsi attraverso questo link www.territorisicuri.sanita.toscana.it (l’opzione ‘Cecina’ verrà attivata nelle prossime ore). Per la prenotazione è necessario inserire nome, cognome, cellulare e codice fiscale. Il giorno del test sarà poi necessario presentare documento di identità e tessera sanitaria. I referti saranno poi progressivamente disponibili sul portale regionale apposito (referticovid.sanita.tosca.it) e sul proprio fascicolo sanitario elettronico.
Una linea sarà interamente dedicata alla scuola e rivolta quindi agli studenti e agli insegnanti di Cecina (che vivono e studiano nel Comune cecinese, che vi risiedono ma studiano altrove, che risiedono altrove ma studiano a Cecina).