Contest Giovani Innovatori, ecco i dodici progetti candidati alla “call for ideas” del Comune di Rosignano Marittimo. Premiazione il 1° dicembre a Vada
Tecnologia, sostenibilità ambientale e sociale, agrifood sono i settori su cui puntano le idee imprenditoriali presentate da giovani talenti toscani per innovare il tessuto produttivo di Rosignano. Le caratteristiche dei dodici progetti candidati al “Contest Giovani Innovatori” saranno illustrate durante l’evento finale sabato 1 dicembre 2018 dalle 15,30 al teatro l’Ordigno di Vada, che proclamerà i vincitori dell’edizione 2018. La call for ideas per giovani talenti promossa dal Comune di Rosignano Marittimo con il sostegno delle imprese del territorio si chiude con i protagonisti del concorso che si presentano sabato, ragazzi provenienti in prevalenza dalla provincie di Livorno e Pisa, spesso laureandi, dottorandi e dottorati che vogliono realizzare idee legate alla ricerca e all’innovazione.
Alle tre migliori proposte andranno i premi in denaro del Contest – 2.500 euro alla prima classificata, 1.500 euro alla seconda e 1.000 alla terza – oltre al Premio Speciale “Solvay” di 1.000 euro, e alle possibilità messe a disposizione dai soggetti partner di effettuare tirocini e stage, avere borse di studio o di ricerca, supporto alla formazione imprenditoriale, accompagnamento o supporto allo sviluppo delle idee.
L’edizione 2018 infatti ha avuto il contributo di enti, imprese e professionisti del territorio: Solvay Chimica Italia Spa, Marina Cala de’ Medici Spa, Rea Spa, Rea Impianti, SIME, OMP, Ego Vitality, Le Forbici, Mia 24 – Tailored Temporary Management, Mantoflex, Armunia, Holding24, Studio Emme Emme, Prana Ventures, Human Valor, Antonio Ficai, Oimmei srl, Io Sento/Relativity Labs, K64, Net7, Business.it, Giacomo Becherini.
“Il contest ha già offerto occasione di crescita e visibilità in circuiti regionali a idee interessanti, tanto da diventare un trampolino di lancio per progetti innovativi – afferma l’assessora all’innovazione, finanziamenti europei e attività produttive Veronica Moretti – questa edizione presenta proposte di giovani che sono al termine del percorso universitario, quindi si conferma uno strumento per sperimentare idee legate a settori in via di sviluppo, e anche un modo per avvicinare al mondo del lavoro giovani altamente qualificati, che spesso cercano occupazione in paesi dall’economia più dinamica. Ci auguriamo che questa spinta propositiva possa incontrare il favore delle imprese e aumentare la competitività del nostro tessuto produttivo”.
Il programma inizia alle 15,30 con il saluto del sindaco Alessandro Franchi e l’apertura dei lavori dell’assessora Moretti; alle 15,40 vengono presentati “I protagonisti del futuro in un mondo che si trasforma con 1 click” con l’intervento di Alessio Semoli, esperto di digital marketing (CEO di PranaVentures), segue la presentazione della giuria che ha valutato i progetti. Alle 16,10 salgono sul palco i giovani innovatori con la “Pitch Battle”, brevi presentazioni di lancio dei progetti candidati al Contest raccontati dagli autori. Segue l’esibizione di “Young Talents”, una vetrina per la visibilità dei giovani talenti del territorio (17,05) e si chiude con la premiazione (ore 17,45) e l’intervento dell’assessore alla presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli. L’ingresso è libero. Tutte le info su: www.contestinnovatori.it