
“City Soul Dreams”, cento studenti-attori per uno spettacolo itinerante nel cuore di Empoli
Un’invasione pacifica a Empoli: lunedì 29 maggio 2017 dalle 17.30 alle 19 i luoghi più suggestivi del complesso della Collegiata saranno inondati dall’entusiasmo teatrale di oltre cento studenti–attori per varie performance unite sotto il titolo di “City Soul Dreams”.
“City Soul Dreams-fare scuola e cittadinanza con il teatro” è un progetto realizzato con il contributo del Comune di Empoli e Fondazione Toscana Spettacolo e curato da Giallo Mare Minimal Teatro, che ha l’obiettivo di guardare lo scenario quotidiano con “altri occhi” a cominciare dal punto di vista degli adolescenti e giovani, scoprendo nel contesto architettonico della città, spazi e tracce di un passato più o meno recente e visioni di un futuro possibile. Gli istituti coinvolti sono il liceo Virgilio e l’istituto comprensivo Busoni-Vanghetti classi IC, II A, IIM, IID, IIH. Le operatrici di Giallo Mare che hanno seguito il progetto sono Maria Teresa Delogu, Diletta Landi e Sonia Montanaro.
Lunedì 29 alle 17.30 in piazzetta della Propositura a Empoli partirà lo spettacolo itinerante che verrà replicato tre volte (18.15 e 19). Il punto di partenza di questo percorso teatrale è un luogo che è pubblico e segreto insieme, non esposto verso la piazza o la via. Uno spazio che racchiude, raccoglie, conserva, preserva l’arte, la storia e la vita della comunità empolese: è il museo della Collegiata, un museo di arte sacra, dove si cura e conserva un patrimonio artistico di altissimo valore. I concetti di cura e conservazione e di sacralità, indagati con i ragazzi e le ragazze delle suole secondarie del territorio, sono stati tradotti nel linguaggio del teatro, fino ad approdare a questa performance itinerante che, partendo dal Battistero, si snoda nei locali adiacenti alla Collegiata di Sant’Andrea.
Ingresso gratuito. Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it
Tappe del percorso
ALLA PORTA DEL BATTISTERO
I C Scuola Secondaria di I Grado Vanghetti
Cosa ci sarà là dentro di tanto speciale?
operatore teatrale Diletta Landi
MUSEO DELLA COLLEGIATA
II A Scuola Secondaria di I grado Vanghetti
Ma Sacra è La Vita
operatore teatrale Maria Teresa Delogu
BALLATOIO DEL MUSEO
II M Scuola Secondaria di I grado Busoni
La piuma. Il regalo dell’abbandono
operatore teatrale Sonia Montanaro
NEL CHIOSTRO
II D Scuola Secondaria di I grado Vanghetti
Lo scrigno dei veri tesori
operatore teatrale Diletta Landi
LOGGIATO DEL CHIOSTRO
II H Scuola secondaria di I grado Busoni
Imprendibile … eppure …
operatore teatrale Sonia Montanaro
SALA IL MOMENTO
Laboratorio di Teatro Liceo “Virgilio”
La terra sacra, e le sue acque.
operatore teatrale Maria Teresa Delogu
SALA IL MOMENTO
Classi IV Liceo Artistico “Virgilio” sezione Fotografia Audiovisivo
Insegnanti Bianchi/Polizzi
Immagini del nuovo sacro
operatore teatrale Maria Teresa Delogu”City