C’era una volta Hollywood: appuntamento estivo a Montenero (il 29 agosto) con la proiezione del film “La fiamma del peccato” (1944) di Billy Wilder
Tradizionale appuntamento estivo del corso di Storia del Cinema “C’ERA UNA VOLTA HOLLYWOOD”, a cura dell’Istituto Vespucci-Colombo in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana, le Edizioni Erasmo e il Circolo Kinoglaz.
A Montenero, per Tocca le Stelle a Montenero, giovedì 29 agosto 2019 alle ore 21.30, presso il Giardino del Ristorante Conti, sarà proiettato uno dei noir più celebri della storia del cinema, La fiamma del peccato di Billy Wilder. Introduzione di Massimo Ghirlanda.
La fiamma del peccato (Double Indemnity) è un film del 1944 diretto da Billy Wilder e interpretato da Fred MacMurray, Barbara Stanwyck e Edward G. Robinson; adattamento dell’omonimo romanzo di James M. Cain pubblicato in Italia nel 1946 (riedito nel 1998 con il titolo La morte paga doppio).Candidato a sette premi Oscar, è considerato uno dei primi film noir e uno più rappresentativi del genere per la cupa ambientazione urbana e l’intensa caratterizzazione dei personaggi, in particolare della dark lady Phyllis Dietrichson, interpretata dalla Stanwyck.Nel 1998 l’AFI ha posizionato il film al 38º posto nella lista dei 100 migliori film statunitensi di sempre e nell’edizione aggiornata del 2007 è salito al 29º posto. Lo stesso anno è entrato nella Film Hall of Fame della Online Film & Television Association.
Ingresso libero con possibilità di cena presso il ristorante, alle ore 20.00, al costo di 15 euro.