Celebration Tour 2018, Roberto Cacciapaglia inaugura le date italiane dal Teatro Verdi di Firenze
Di rientro da una trionfale trasferta in Russia, Roberto Cacciapaglia inaugura le date italiane del “Celebration Tour 2018” lunedì 5 marzo 2018 dal Teatro Verdi di Firenze (ore 20,45 – biglietti posti numerati da 17,50 a 30,50 euro – prevendite nei punti Box Office Toscana http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.teatroverdionline.it tel. 055.212320 e www.ticketone.it tel. 892.101 – info tel. 055.667566 – 055.212320; www.bitconcerti.it – www.teatroverdionline.it – www.internationalmusic.it): un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo brani entrati di diritto nella storia della musica mondiale.
Roberto Cacciapaglia presenterà il recente, doppio, cd “Quarto Tempo – 10th Anniversary Deluxe Edition” con cui il compositore milanese celebra i dieci anni di uno dei suoi lavori più amati, “Quarto tempo”.
I brani saranno eseguiti in una versione totalmente inedita, utilizzando una tecnologia innovativa che espande le note del pianoforte nello spazio, portando alla luce e rendendo udibili i suoni armonici che normalmente l’orecchio umano non riesce a percepire. Gli stessi armonici che Pitagora definiva essenza dell’Universo. Sarà come se dal pianoforte raggi sonori si espandessero nello spazio circostante, creando un’esperienza di incanto, una relazione profonda tra ascoltatori e interprete. “Quarto Tempo” è l’istante oltre passato, presente e futuro, dove convogliano tutte le esperienze di ricerca sonora del compositore.
Sarà anche l’occasione per ascoltare “Celestia”, brano utilizzato dal rapper statunitense T-Pain in “Second Chance (don’t back down)”, in cui Roberto Cacciapaglia è in veste di featuring e compositore con lo stesso T-Pain: una collaborazione che ha portato il pezzo a essere il più ascoltato dell’intero disco “Oblivion”, ultimissimo del rapper, e a essere uno dei più ascoltati al mondo su Spotify. E ancora, durante il concerto Roberto Cacciapaglia presenterà in prima assoluta due inediti del prossimo lavoro, previsto per la prima metà di aprile 2018.
“Quarto Tempo – 10th Anniversary Deluxe Edition”, pubblicato il 24 novembre, è entrato subito al primo posto su iTunes Classic Italia, ottenendo grandi riscontri anche in Olanda, Francia e Usa. Il doppio cd, oltre ai 12 brani originali registrati a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra nel 2007, contiene le interpretazioni inedite per pianoforte solo di tutte le composizioni e una versione inedita di “The Boy who Dreamed Aeroplanes – Il ragazzo che sognava aeroplani”.
TOUR – Dopo la data inaugurale di Firenze il Celebration Tour 2018 di Roberto Cacciapaglia proseguirà a Bolzano (6 marzo, Teatro Cristallo), Roma (13 marzo, Sala Petrassi-Parco della Musica), Bologna (16 marzo, Teatro Duse), Milano (17 marzo, Auditorium Fondazione Cariplo), Verona (19 marzo, Teatro Camploy), Torino (20 marzo, Teatro Colosseo) e Fasano (13 aprile, Teatro Kennedy). Al termine del tour Italiano, seguiranno 4 date in America, nelle città di New York, San Francisco, Los Angeles e Toronto, per trasferirsi in Cina nel mese di agosto.
DAVIDE FRIELLO / Handpan fusion – Aprirà il concerto fiorentino Davide Friello con Handpan fusion. Compositore e percussionista, allievo all’accademia EMA del Maestro Cacciapaglia, Davide Friello è trai massimi virtuosi di handpan, strumenti a percussioni appartenenti alla famiglia delle steel drums.
SCUOLA NAZIONALE LIONS DI MASSAGGI OLISTICI – Grazie all’impegno di Lions Club Fiesole presieduto da Fiorenzo Smalzi, parte dell’incasso della serata sarà devoluto alla Scuola Nazionale Lions di Massaggi Olistici per giovani ipovedenti o non vedenti. Il progetto è finalizzato a favorire nuove opportunità occupazionali.
Info concerto
Teatro Verdi – via Ghibellina, 99 – Firenze
Info tel. 055.667566 – 055.212320
www.bitconcerti.it – www.teatroverdionline.it
www.internationalmusic.it
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): da 17,50 a 30,50 euro. Previsti sconti e riduzioni.
Prevendite – Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055 210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Teatro Verdi www.teatroverdionline.it