Cecina, il 5 maggio dalle ore 18 in poi appuntamento con la Notte del Liceo Classico. Letture in greco e in latino e tante sorprese preparate dagli studenti
La Notte del Liceo Classico va i scena venerdì 5 maggio presso la sede del Liceo Fermi in via Napoli a Cecina. “I protagonisti, – sottolinea la responsabile del progetto professoressa Federica Pellegrini – saranno gli oltre 100 studenti delle classi quinte del Liceo Classico che daranno vita ad uno spettacolo rivolto ad un pubblico speciale, quello dei parenti e degli amici”.
L’evento inizierà alle ore 18:00, ed oltre ai saluti di rito, la serata proseguirà con la lettura di un brano in greco ed in latino e un collegamento nazionale con Rocco Schembra, l’ideatore del progetto “Notte Nazionale del Liceo Classico”.
Pièce teatrali scritte e guidate dagli studenti, quadri viventi, poesie, balletti e musiche, saranno gli ingredienti di una serata che da sempre ha riscosso grandissimo successo di pubblico e di critica.
“La novità sarà prevalentemente nel comparto musicale, – prosegue la tutor scolastica del progetto professoressa Barbara Santi – che vedrà coinvolti anche studenti di altre classi del liceo Fermi, per un contributo “trasversale” ed arricchente.
Gli studenti hanno creato scenografie ispirate all’antichità, dal mondo greco fino a quello medievale, indosseranno abiti adatti alle epoche passate, ma non verrà meno la loro gioventù e l’attualità del loro vivere nella contemporaneità.
“Ritengo che queste iniziative culturali siano importanti per due motivi: il primo perché c’è un protagonismo importante degli studenti, veri attori del loro processo di crescita culturale, ed il secondo perché i licei classici aprono le loro porte alle famiglie ed al territorio, promuovendo la cultura” – dichiara l’Assessora all’Istruzione Daniela Pampaloni.