Cecina, i prestiti itineranti dell Biblioteca Comunale a Marina e San Pietro in Palazzi. Dal 19 giugno al 15 settembre (tutti i lunedì e venerdì) c’è “Biblio in Tour”
Da lunedì 19 giugno fino a venerdì 15 settembre 2023, tutti i lunedì e tutti i venerdì, la Biblioteca Comunale di Cecina amplierà i suoi servizi grazie ai punti prestito itineranti di Marina di Cecina e S. Pietro in Palazzi. Il progetto “Biblio in Tour” è promosso dall’Amministrazione Comunale di Cecina, organizzato dalla Cooperativa Le Macchine Celibi, in collaborazione con l’Associazione Auto Moto Storiche Garage del Tempo.
Presso i punti itineranti di Marina di Cecina il lunedì, e San Pietro in Palazzi il venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, sarà possibile prendere in prestito i testi messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale. Il prestito, riservato ai tesserati della Biblioteca, avrà una durata di 7 giorni e sarà concesso un libro per utente. La riconsegna potrà avvenire sia nei punti itineranti, sia presso la sede della Biblioteca Comunale E. Levi, in via D. Corsini, 7. Sarà comunque possibile tesserarsi gratuitamente anche nei punti di prestito. Per il prestito di testi specifici è consigliabile la prenotazione tramite l’indirizzo biblioteca@comune.cecina.li.it .
“Dopo la chiusura della Biblioteca di Marina di Cecina, l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è sempre stato rivolto ad ampliare il servizio della sede centrale di Cecina, anche alle frazioni più decentrate – ha dichiarato l’Assessore alla cultura Domenico Di Pietro. Quest’estate infatti il servizio di prestito sarà ancora più esteso grazie al progetto della “Biblio in Tour”, nato dalla volontà dell’Amministrazione e coordinato dalla Cooperativa Le Macchine Celibi. Tutti i lunedì mattina a Marina di Cecina, e tutti i venerdì mattina a San Pietro in Palazzi, un’operatrice della nostra Biblioteca Comunale sarà presente con un punto prestito itinerante per divulgare il senso della cultura letteraria ai nostri cittadini e turisti”.
“Grazie al lavoro dei colleghi dell’ufficio cultura, che ringrazio, siamo riusciti anche quest’anno ad attivare la biblioteca estiva di Marina di Cecina, progetto varato anni fa dalla dottoressa Beatrice Gori, uno dei fiori all’occhiello della nostra Amministrazione – ha dichiarato il responsabile dell’ufficio cultura Gabriele Bibbiani. La cultura non si ferma neanche d’Estate, anzi: leggere sotto l’ombrellone o al fresco di un parco è un’occasione ghiotta per chiunque, che fa bene alla mente.”
Finalmente possiamo annunciare la partenza del progetto “Biblio in Tour”- dichiara la coordinatrice aziendale della cooperativa Le Macchine Celibi Elena Fammilume. La Biblioteca itinerante stazionerà fra Marina di Cecina e la frazione di San Pietro in Palazzi, promuovendo i servizi e l’offerta cultura anche nelle frazioni non prossime al centro cittadino, così da favorire nuove iscrizioni anche da parte dei numerosi turisti presenti sul litorale cecinese. Per arricchirel’esperienza offerta abbiamo attivato una collaborazione con l’Associazione Garage del Tempo,