Cecina, comincia la nuova stagione del Centro di formazione teatrale e arti della scena. Open day di presentazione del Cantiere Essere rivolto agli adulti il 12 ottobre alle ore 20
Inizia la nuova stagione del “Centro di Formazione teatrale e delle arti della scena” a cura di Geometria delle Nuvole. La proposta vede laboratori e percorsi teatrali dedicati a bambini, ragazzi e adulti che accolgono sia appassionati di teatro che professionisti, con attività capaci di stimolare le differenti inclinazioni artistiche e sensibilità creative di ciascuno. Si chiamano Cantieri i laboratori annuali di ricerca teatrale e di avvicinamento alle arti della scena sostenuti dal Comune di Cecina. “I Cantieri teatrali costituiscono un’esperienza consolidata” – dichiara Domenico Di Pietro, assessore alla cultura – “ogni anno vede una grandissima partecipazione soprattutto delle nuove generazioni, che hanno reso il teatro uno spazio vivo e attivo, una fucina di relazioni e di idee, un luogo dove mettersi in gioco e fare comunità. E il ruolo dell’arte e della cultura nella comunità è quello di formare i cittadini di domani.”
L’Open day di presentazione del Cantiere ESSERE rivolto agli adulti sarà giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 20.00.
Ilaria Fontanelli, presidentessa di Geometria delle Nuvole, annuncia anche le novità nell’ambito della formazione: “viste le tante richieste abbiamo deciso di ampliare l’offerta formativa attivando quest’anno anche dei percorsi legati al teatro-danza e al movimento scenico: una masterclass sul musical CATS tenuto dal danzatore di fama internazionale Saverio Pescucci, prevista per domenica 22 ottobre in collaborazione con Spazio Danza e un corso di ricerca chiamato CloudLAB incentrato sul movimento, la composizione scenica e il teatro-danza, che si terrà il mercoledì dalle 20:30 a partire dal mese di novembre.”
“Il Centro di formazione teatrale di Geometria delle Nuvole” – continua Fontanelli – “vuole essere un’officina creativa in continuità con il lavoro artistico, educativo e sociale che l’associazione svolge da anni sul nostro territorio e la proposta educativa deve la sua qualità ad un gruppo di formatori professionisti eccellente, che pensa e crea sinergicamente ogni percorso come fosse una cellula di un unico organismo in costante movimento.”
Formatori:
Alessandro Biagetti – scrittura creativa
Sara Capanna – movimento
Ilaria Fontanelli -View points (recitazione, composizione scenica e regia) Elisabetta Furini – Emozionalità
Franco Pacella – Q dance
Benedetta Pallesi – Voce /canto
Fabrizio Parrini – drammaturgia e poesia contemporanee
Chiara Pistoia – recitazione e teatro danza
I Cantieri teatrali sono: per bambine e bambini percorso annuale chiamato Cantiere Pan (6 ai 10 anni) che si svolge il giovedì dalle 17:30 alle 19:30.
per ragazze e ragazzi un percorso annuale chiamato Cantiere OZ, rivolto alla fascia 10/13 anni che si svolge il venerdì dalle 17:30 alle 20:00 e Cantiere MAGMA rivolto alla fascia 14/24 anni che si svolge il sabato dalle 15 alle 18.
per adulti un percorso annuale Cantiere Essere che si svolge il giovedì dalle 20:00 alle 22:00 su recitazione, Q-danza, scrittura creativa ed emozionalità.
per le scuole di ogni ordine e grado laboratori teatrali sull’educazione emotiva e affettiva, sulla cittadinanza attiva e sui temi dell’educazione civica.
Info e iscrizioni:
mail: info@geometriadellenuvole.com telefono: 347 686 8159