Castiglioncello: 50 anni di romanzi “disegnati”
Per la Costa degli Etruschi e per Castiglioncello sarà la mostra dell’estate 2016, quella con la “emme” maiuscola. “Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati” è il titolo dell’evento che inaugurato il 16 luglio, proseguirà fino al 4 settembre. L’esposizione, già allestita a Roma e Milano, offre una panoramica completa sul romanzo “disegnato”, offrendo disegni d’artista e storie avvincenti, che toccano tutti i generi. In mostra al Castello Pasquini, che si affaccia su piazza della Vittoria, il cuore di Castiglioncello, ci saranno circa trecento tavole originali e altrettanti romanzi, disegnati e scritti da grandi autori: da Altan a Hugo Pratt, da Guido Crepax a Gipi, da Andrea Pazienza a Tuono Pettinato, da Zerocalcare a Ausonia, passando per Carlo Ambrosini, Dino Battaglia, Paolo Bacillari, Roberto Baldazzini, Otto Gabos, Elfo, Marco Corona, Luca Enoch, Magnus, Milo Manara, Davide Toffolo, Igort, Manuele Fior, Massimo Giacon, Gabriella Giannelli, Vanna Vinci, Pia Valentinis, Francesca Ghermandi, Piero Macola, solo per citarne alcuni.
Questo viaggio “disegnato” parte negli anni Sessanta, per l’esattezza dal 1967, con “Una ballata del mare salato” di Pratt, nel quale fa la sua comparsa – per la prima volta – il personaggio di Corto Maltese. Poi, una dopo l’altra, le tavole raccontano le loro storie, seguendo un percorso cronologico che si allarga come una immensa lente sullo sviluppo del fumetto italiano. Da una parte i disegni, piccoli e grandi capolavori, con i personaggi più o meno definiti. Dall’altra le storie “scritte”, che fondendosi con le immagini si trasformano in veri e propri romanzi, che mescolano storia e satira, autobiografie e classici della letteratura, in un avvincente percorso capace di inchiodare l’attenzione di qualsiasi visitatore e non solo degli appassionati del genere.
La mostra è a cura di Paolo Barcucci e Silvano Mezzavilla con la consulenza scientifica di Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Stefano Cristante, Enrico Fornaroli, Pier Luigi Gaspa, Giulio Giorello e Luca Raffaelli. Il catalogo è edito da Skira e contiene, oltre a saggi critici sul fumetto italiano, anche le prime cinque pagine di tutti i romanzi “disegnati” che fanno parte della mostra.
L’esposizione (promossa dal Comune di Rosignano Marittimo e da Armunia) sarà aperta dal 16 luglio al 4 settembre 2016, dal martedì alla domenica con orario 18/23 (lunedì 15 agosto, Ferragosto, apertura 18/23). Lunedì giorno di chiusura. Biglietto 7 euro (5 il ridotto). Info: http://www.romanzidisegnati.it/