Camminare, esplorare, pensare e sognare insieme: ecco la mappa (per ora online e presto anche cartacea) dei Monti Livornesi. L’hanno realizzata i Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti con le tante associazioni di “Occhi sulle Colline”. Presentazione il 29 gennaio (ore 11) con un incontro sul web
Dopo tanti mesi passati a camminare, esplorare, pensare e sognare insieme, è pronta la prima Mappa di comunità dei Monti Livornesi. La mappa racconta, con abbondanza di contenuti grafici e di testi narrativi, la biodiversità, i saperi, le bellezze e la ricchezza culturale e naturale del territorio dei Monti Livornesi.
La Mappa, consultabile su www.mappadeimontilivornesi.it e presto disponibile anche in formato cartaceo, è stata realizzata dai comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e dalle tante associazioni appartenenti a “Occhi sulle Colline”, con i finanziamenti dell’Autorità della Partecipazione Pubblica della Regione Toscana e con il supporto tecnico dello spin off “MoCa Future Designers” dell’Università di Firenze.
“La Mappa di comunità, nata nell’ambito di un percorso articolato e molto partecipato – dichiara l’assessora all’ambiente di Livorno Giovanna Cepparello – rappresenta in questo momento un’ottima cornice anche per definire la futura gestione delle aree protette, che dovranno essere sempre di più un patrimonio condiviso e governato all’insegna della tutela ambientale dagli enti coinvolti, che possono contare sul sostegno e sulla collaborazione di tanti cittadini attenti, esperti e pronti a fare rete”.
L’iniziativa sarà presentata sabato 29 gennaio alle ore 11 nel corso di un incontro online al quale parteciperanno i rappresentanti dei tre comuni, insieme ai tecnici e ai volontari che hanno contribuito a realizzarla e si sono impegnati con passione durante tutto l’anno 2021.
Sarà un’occasione per illustrare la mappa e dare indicazioni su come utilizzarla, e per condividere nuove prospettive e proposte per il futuro.
Tutti i cittadini sono invitati a collegarsi, utilizzando il link https://global.gotomeeting.
In questa “versione zero” la mappa non rappresenta un punto di arrivo, bensì l’inizio di un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio, dai monti al mare. Essa è pensata per un pubblico ampio e diversificato ed è stata disegnata in forma partecipativa da esperti e amanti di questi luoghi.
Uno strumento utilissimo, per camminare e godere dei nostri meravigliosi panorami, in buona compagnia e nel pieno rispetto di Madre Terra.