“Bentornata operetta”, nella scenografia della Fortezza Vecchia di Livorno una serata frizzante con brani celebri e balletto. A Maurizio Micheli sarà consegnato il Premio Nazionale dedicato a questo genere di spettacolo Belle Époque

Sabato 25 luglio 2020 alle ore 21,30 nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia di Livorno la Compagnia Lirica Livornese presenta il tradizionale Premio Nazionale Operetta giunto quest’anno alla ottava edizione con un originale Galà musicale dal titolo Bentornata operetta ovvero, il fascino dell’operetta in una magica notte d’estate. Torneremo per una sera ai fasti della “Bella Époque”, quell’epoca che sta a cavallo tra la fine dell’ottocento e i primi anni dieci del novecento. Lo spettacolo sarà un’antologia di brani, duetti e scenette tratti dalle più celebri operette di tutti i tempi. Sarà una serata magica dedicata all’operetta, questo spettacolo sorto in Francia verso la metà del 1800 e sviluppatosi in Austria verso la fine del 1800, che fonde musica, prosa, danza e comicità nata per farci sorridere, quando a tempo di valzer o di fox con le sue semplici storie, fatte di facili regni, facili amori, violini, principesse e fiumi champagne.

Maurizio Micheli, nato a Livorno, riceverà ilPremio Nazionale Operetta

Parteciperanno allo spettacolo la celebre soubrette Annalena Lombardi ospite fissa del premio nazionale, che per moltissimi anni è stata la prima interprete di operette nella compagnia del grande Sandro Massimini, il comico Matteo Micheli, artista poliedrico, il tenore Massimo Gentili, la simpatica e frizzante soubrette Paola Pacelli e  il brillante Franco Bocci, instancabile organizzatore e promotore di questo genere di spettacolo.  La direzione musicale al pianoforte sarà di Stefania Casu coadiuvata da Fabrizio Casu al violino . L’apertura della serata sarà fatta dal balletto ABC Danza di Livorno per le coreografie di Michela Gazzarri.  Nel corso della serata verrà consegnato il Premio Nazionale Operetta, giunto all’ottava edizione, all’attore comico Maurizio Micheli, nato a Livorno e protagonista indiscusso da oltre 40 anni del teatro italiano. Maurizio Micheli ha avuto proprio il suo esordio in televisione proprio con il teatro di Operetta all’inizi di carriera, per poi divenire protagonista per diversi anni di grandi produzioni de Il paese dei Campanelli e Cin Ci Là al Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste. 

Posto unico numerato euro 10,00. Prenotazioni obbligatorie al numero 339.7768203, prevendita biglietti da venerdì 24 Luglio con orario 17,00 – 19,00 presso l’ingresso della Fortezza Vecchia, oppure dalle ore 19,30 del giorno stesso dello spettacolo all’ingresso dello spazio spettacoli della Fortezza Vecchia ingresso pedoni da Varco Fortezza Piazzale dei Marmi.

Franco Bcci, Compagnia Lirica Livornese. Sotto: Annalena Lombardi