
“Attimi di Champions – La finale del Livorno”, al Nuovo Teatro delle Commedie presentazione del libro di Lamberto Giannini che poi sale sul palco per uno spettacolo-monologo. Fra calcio vissuto, visto e sognato
Sabato 16 febbraio 2019, alle ore 18.00, al Nuovo Teatro delle Commedie, via Terreni a Livorno, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Lamberto Giannini “Attimi di Champions – La finale del Livorno” (Edizioni Erasmo – 2019), curato da Serena Senesi. Presenterà libro e autore il giornalista Fabrizio Pucci. A seguire, si svolgerà lo spettacolo-monologo, liberamente tratto dal libro, in cui Lamberto Giannini è sia regista sia attore, con la collaborazione artistica di Marianna Sgherri.
Il libro – Lo sport è una bellissima metafora della vita. È soprattutto il calcio a emozionare, perché è terribilmente contemporaneo, è il dramma e il fascino in un attimo, l’istante in cui il goal del bomber è rivoluzione e rovesciamento dello schema. Ma è la Champions League che emoziona più di tutto. Allora Giannini si è posto una domanda: “Magari ci fosse il Livorno!”. La squadra del Livorno Calcio per i livornesi è una religione, un simbolo di appartenenza. E così il libro, scritto con uno stile vivace che evoca il ritmo della telecronaca alla radio di un tempo in cui le televisioni commerciali non avevano ancora tolto il gusto di immaginare un’azione di gioco, o le gesta del bomber, un rivoluzionario che resiste alla tentazione dell’ordinario, presenta, nella prima parte, il racconto lucido ed emozionante delle finali di Coppa dei Campioni della nostra storia contemporanea, riportando, con grande precisione, nomi, date e aneddoti, perla preziosa per intenditori raffinati, mentre, nella seconda, si proietta verso quella che Kant definiva immaginazione produttiva, e ne coglie le opportunità, trascinando il lettore, o lo spettatore, sugli spalti di una partita, la finale di Champions League, giocata dal Livorno Calcio.
“Attimi di Champions (veri e falsi) diventa anche un monologo teatrale in cui il professore di storia e filosofia, nonché regista e pedagogista, Lamberto Giannini si cimenta nella rappresentazione in chiave teatrale di una delle sue passioni, ma, come sostiene lui stesso, la più potente, quella per il calcio. Calcio giocato e raccontato, poiché l’autore mescola, in una dimensione di sogno, in cui realtà e fantasia si fondono, esperienze vere, reali, di partite di Coppa dei Campioni viste e vissute con commozione, entusiasmo e passione, con la narrazione di un desiderio che diventa tangibile: la finale di Coppa dei Campioni disputata dal Livorno Calcio.