Associazione Teatrale Pistoiese: Giuseppe Gherpelli è il nuovo presidente
L’assemblea dei soci dell’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale si è riunita per la nomina del presidente e del nuovo Consiglio di amministrazione. Giuseppe Gherpelli è così il nuovo presidente dell’Associazione per il prossimo quinquennio. Subentra a Rodolfo Sacchettini, che ha presieduto l’ATP negli ultimi cinque anni.
Il nuovo Cda risulta così costituito: Giuseppe Gherpelli (presidente, nella foto sopra il titolo), Roberto Canonici (vice presidente), Valentino Apruzzese, Giulio Baldassarri e Nadia Tirino (consiglieri).
Giuseppe Gherpelli e Nadia Tirino sono in rappresentanza del Comune di Pistoia, Roberto Cadonici della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Valentino Apruzzese del Comune di Monsummano Terme e Giulio Baldassarri del Comune di San Marcello Piteglio.
Compongono il Collegio dei sindaci revisori: Federico Pulcinella (presidente), Marco Pisaneschi e Luca Tognozzi.
Giuseppe Gherpelli è stato direttore generale della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia fino al dicembre 2017, e fino al 2016 presidente dell’Associazione dei Teatri Italiani di Tradizione e membro del cda dell’Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna. A lungo docente di “management dei beni e delle attività culturali” in diverse università (Firenze, Piemonte Orientale, Catania, SDA – Bocconi di Milano) e alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, è stato fondatore e direttore della rivista “Politica ed economia dei beni culturali ed ambientali”, edita dal Mulino. È stato presidente dell’Istituto per i Beni Artistici e Culturali della Regione Emilia-Romagna, direttore generale della Agenzia di Iniziative Culturali dell’Emilia – Romagna e vice presidente del Consiglio nazionale dei beni e delle attività culturali, prima di rivestire l’incarico di city manager dei siti archeologici di Pompei e di Ercolano e di direttore cultura del Comune di Firenze. Membro per dieci anni del Comitato scientifico della Fondazione Torino Musei e dell’Advisory board del Piano Strategico della città di Rimini, è stato il project manager di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.