Asciano Suono Festival dal 5 al 9 luglio. Cinque giorni dedicati al suono, all’ascolto e alla natura immersi nella cornice delle Crete Senesi. Tanti eventi, compreso il concerto all’alba del direttore artistico Cesare Picco, pianista e compositore

Da martedì 5 a sabato 9 luglio 2022 prende il via la prima edizione di “ASCIANO SUONO FESTIVAL”, cinque giorni interamente dedicati al concetto di Suono, all’Ascolto e alla Natura, inseriti nella straordinaria cornice paesaggistica delle Crete Senesi di Asciano.

ASCIANO SUONO FESTIVAL” è un progetto culturale concepito dal Direttore Artistico, il pianista e compositore Cesare Picco (sopra il titolo, ph. Matteo Girola), attorno al concetto diSuono, nelle sue infinite declinazioni. La rassegna infatti esplora e percorre gli ambiti a essa correlati attraverso incontri e talk con ospiti, concerti diffusidistribuiti tra le bellezze paesaggistiche di un territorio unico al mondo.

 Ognuno dei cinque giorni di festival è dedicato a un tema, sul quale si sviluppa tutta la giornata. Il Suono della Gioia, della Tradizione, della Passione, della Terra e della Luce, saranno infatti gli argomenti approfonditi sia musicalmente, che con l’intervento di speciali ospiti.

Tante le proposte in questa prima edizione, con le quali vivere un vero e proprio viaggio, dove confrontare tematiche e culture di ben sei diversi paesi, edove il Suono diventa ricerca e conoscenza. Molta musica nelle strade della città, con le potenti ritmiche brasiliane dell’orchestra Bandão e le armoniedella Banda della Filarmonica Verdi” di Asciano. Ma anche con i concerti serali sul palco centrale dove la gioia comunicativa della Banda Osiris, la cornamusa di Massimo Giuntini assieme alle sonorità irlandesi dei WIllos’ e gli incantesimi musicali degli africani Arsene Duevi e Dudu Kouate,inonderanno di suoni la suggestiva Piazza del Grano.

Uno speciale Concerto all’Alba di Cesare Picco, sarà inoltre quest’anno un’eccezionale occasione per godere appieno della natura e del suono immersinell’eccezionale scenario naturale delle Crete Senesi.

Due concerti invece avverranno nel suggestivo scenario della Chiesa di San Francesco con la musica e la danza del passionale El Tango del Barrio e con The Last Gate, l’evento finale che riunisce in uno speciale concerto, i musicisti ospitati a questa prima edizione del Festival.

Nel tardo pomeriggio, in Asciano, “Incontri e Ascolti” porterà avanti un dialogo dinamico e profondo tra le diverse personalità ospiti e il pubblicopresente, per proseguire poi con speciali Concerti al Tramonto in particolari Agriturismo o tenute private, aperte al pubblico per l’occasione. Quest’anno saranno presenti il giornalista e critico musicale Stefano Tesi (6/7), la zoologa e scrittrice, esperta di lupi Mia Canestrini (7/7), il geologo, Presidente del Sistema Museale dell’Ateneo di Firenze Marco Benvenuti assieme a Valeria D’Ambrosio (8/7), storica dell’arte, curatrice d’arte contemporanea, e il fotoreporter, scrittore e giornalista Alberto Giuliani (9/7).

 Due le speciali residenze artistiche previste e affidate a OFI Orchestra Filarmonica Italiana, presente al festival con il suo quartetto darchi tutto al femminile e ai talentuosi giovani attori dell’ “Accademia Nazionale Silvio d’Amico” di Roma Martina Iacomelli e Alex Lorenzin, che accompagneranno il pubblico della notte tra grandi pagine di letteratura e teatro.

ASCIANO SUONO FESTIVAL” nasce dalla volontà del Comune di Asciano a sostegno della Cultura e del Territorio e si presenta con le parole delSindaco Fabrizio Nucci: “La caratterizzazione culturale del nostro territorio è uno dei punti di forza dell’offerta culturale e turistica di Asciano. In questocontesto, l’Asciano Suono Festival, rappresenta una vera e propria esperienza: un viaggio straordinario e immersivo nella musica in grado di far conoscere e valorizzare un paesaggio, quello delle Crete Senesi, unico per la sua forte potenza evocativa”.

 Aggiunge la vicesindaca e assessore alla Cultura Lucia Angelini:

“La nascita di un Festival culturale di qualità rappresenta sempre un evento da sostenere e in cui credere. L’arricchimento culturale di un territorio è principiofondante la crescita di una comunità”.

 “Il Suono genera il principio virtuoso dellAscolto – dichiara il direttore artistico Cesare Picco e coglierne il messaggio immersi in uno scenario naturale unico al mondo come quello del Comune di Asciano, esorta a esplorare le meraviglie del mondo dentro e attorno a noi.”

 Tutti i concerti serali in Piazza del Grano, gli eventi in Piazza Garibaldi e in città saranno a entrata libera  e gratuiti, mentre i Concerti al Tramonto e gli spettacoli nella Chiesa di San Francesco saranno a pagamento con prenotazione obbligatoria.

(Prenotazioni: ascianosuonofestival.com)

 

“ASCIANO SUONO FESTIVAL” è organizzato e prodotto dal Comune di Asciano, Blumargot Edizioni, OFI Orchestra Filarmonica Italiana, con ladirezione artistica di Cesare Picco. Partner del Festival sono Cava Terziani, BCC Banca Centro Toscana Umbria, Acquedotto del Fiora, TreemmeRubinetterie e Sienambiente. L’evento si avvale inoltre del supporto tecnico di alcune realtà del luogo, come Pro Loco Asciano, Agriturismo Poggio D’Arno, Podere Alberese, Tenuta di Monte Sante Marie e Hotel La Pace di Asciano.