Aprile Jazz. Ecco tutti gli appuntamenti a Livorno nella settimana dall’11 al 15 aprile

Proseguono a Livorno gli appuntamenti jazz del mese Unesco. Ecco il programma della settimana dall’11 al 15 aprile 2023.

 

Martedì 11 aprile, ore 18.00

GIORNATA DEL MARE

Livorno – Salone Terminal crociere Stazione marittima

piazzale dei Marmi (varco Fortezza Vecchia)

RICORDANDO HERMANN HESSE

3° edizione

lettura della poesia 

PORTO DI LIVORNO 

Con 

Aldo Galeazzi, voce, e Mirco Mariottini, clarinetto, improvvisazione libera

Si esibirà anche la Banda Città di Livorno.

Ingresso libero

Mentre lunedì 10 aprile il Comitato UNESCO Jazz Day Livorno, come ogni anno, non promuove eventi in questo giorno in ricordo delle vittime del Moby Prince “TACET (140)”, martedì 11 aprile,
 nell’ambito dell’11 edizione della JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, appuntamento alle ore 18.00, in occasione della Giornata Nazionale del Mare, al Terminal Crociere, Piazzale dei Marmi, del Porto di Livorno, per la lettura della poesia SUL PORTO DI LIVORNO scritta da Hesse nel 1955. 

Voce recitante Aldo Galeazzi, poeta, autore, attore e tanto altro. La lettura sarà accompagnata dall’intervento musicale di Mirco Mariottini, clarinetto, con una improvvisazione libera.

Com’è ormai tradizione si esibirà anche la Banda Città di Livorno diretta da Massimo Ferrini. La banda storica della città, che in passato ha avuto come presidente onorario Il grande Giacomo Puccini, eseguirà l’inno italiano l’inno tedesco il cosiddetto inno europeo e altri brani

L’iniziativa si svolgerà nel Terminal, dove è collocata la targa dedicata a Herman Hesse, fatta apporre a cura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno in occasione dell’edizione 2019 del mese del jazz. Sulla targa è riportato il testo integrale in italiano e in tedesco della poesia “Porto di Livorno” tradotto dalla livornese Francesca Ricci per le edizioni Newton Compton:

Sempre d’una visione d’anni fa
una gran nostalgia nel cuor mi sta.
Come una melodia dimenticata,
canto di balda gioventù in cammino,
sovente nei miei sogni viene e va.

Calava il sole stanco, rosso-vino,
il contorno delle isole svaniva
nei vapori del cielo. E il mare in tresca
con cadenza fantastica assaliva
il bordo della mia barca da pesca.

Fiammò una vela gialla triangolare
su dal molo. Una luce si distese
subita e bella sul dorato mare,
l’estremo roseo raggio con sé prese
in un violaceo vel crepuscolare.

Hermann Hesse (Calw, Foresta Nera, 1877 – Montagnola 1962) – Romanziere, poeta e pittore, nelle sue opere Hesse ha affrontato temi inerenti all’amicizia, al viaggio, all’amore, alla morte, alla psicoanalisi e al vagabondaggio. La sua opera è un ponte tra pietismo e buddismo, tra estremo Occidente ed Estremo Oriente. Tutti i suoi romanzi fanno perno sulla sua vita e in ciascuno ci dice qualcosa di sé. La sua Stimmung – per quel mix di tolleranza e pacifismo (idee e sentimenti veri, non di facciata e per i quali pagò qualche prezzo), intensa spiritualità e dilettantismo delle sensazioni – incontrò il favore sia del severo e intenso Thomas Mann che dei “figli dei fiori” che fecero di  Siddharta  il libro d’elezione di una generazione.

Non basta disprezzare la guerra, la tecnica, la febbre del denaro, il nazionalismo. Bisogna sostituire agli idoli del nostro tempo un credo. È quel che ho sempre fatto: nel Lupo della steppa sono Mozart, gli immortali e il teatro magico; nel Demian e in Siddhartha gli stessi valori, solo con nomi diversi.”

Mirco Mariottini, noto per le sue collaborazioni con Stefano Battaglia, Glenn Ferris e altri grossi nomi, riconosciuto come un clarinettista italiano di livello internazionale”(Gianni Montano – Jazz Convention)

Insieme forte e leggero, capace di imprimere allo strumento vive e suggestive serpentine” ( JazzIt); “Con proprietà d’espressione e fraseggio armonioso si invola il ben inanellato delineare di Mariottini ai clarinetti, che denota sentimento e si effonde con vivace nitidezza e prestante e avvincente scioltezza” (Italian Sound Company);“Strumentista estremamente duttile e tecnicamente straordinario, dotato di uno stile poliedrico e di un fraseggio visionario….e dal gusto melodico non comune”(Musica Jazz).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Comitato UNESCO JAZZ DAY Livorno 

11° edizione JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023 

Mercoledì 12 aprile, ore 21.30 

Livorno – Megik Cult, Scali delle Cantine, 3

ORIGINAL LEGHORN JAZZ DOCTORS

Mercoledì 12 aprile per la JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno, a Livorno, al Megik Cult, Scali delle Cantine, 3, alle ore 21.30, l’ORIGINAL LEGHORN JAZZ DOCTORS in concerto con Piero Bittolo Bon, sax, Andrea Pellegrini, tastiere, Domenico Santaniello, contrabbasso, Francesco Preteni, batteria.

Info: 339 534 1851 – email: albertovasco@libero.it .

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Comitato UNESCO JAZZ DAY Livorno 

11° edizione JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023 

Mercoledì 12 aprile, ore 21.30

Livorno – Ristorante Caciaia, Banditella, via C. Puini, 97

I Live dal Gangio

SFUMATURE DI JAZZ

Con

Roberto Di Liberti, tastiere, e Renato Ughi, batteria.

Mercoledì 12 aprile, nell’ambito dell’11°edizione della JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno, per I Live dal Gangio appuntamento al Ristorante Caciaia, Banditella, via C. Puini, 97, con SFUMATURE DI JAZZ. In concerto, dalle ore 21.30, il Duo Roberto Di Liberti, tastiere e Renato Ughi, batteria.

Info e prenotazioni: Ristorante Caciaia in Banditella, via C. Puini, 97 – Tel. 0586 580403

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Comitato UNESCO JAZZ DAY Livorno 

11° edizione JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023 

Giovedì 13 aprile, ore 21.30 

Livorno – Megik Cult, Scali delle Cantine, 3

MEGIK JAZZ SESSION 

Con

Piergiorgio Piras, chitarra, Federico Monzani, piano

Alessandro Buonamini, contrabbasso, Pietro Bertucci, batteria

Giovedì 13 aprile per la JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno, a Livorno, al Megik Cult, Scali delle Cantine, 3, alle ore 21.30, per la MEGIK JAZZ SESSION in concerto con Piergiorgio Piras, chitarra, Federico Monzani, piano, Alessandro Buonamini, contrabbasso, Pietro Bertucci, batteria.

Info: 339 534 1851 – email: albertovasco@libero.it .

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Comitato UNESCO JAZZ DAY Livorno 

Mese del Jazz – JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023 

in occasione della 11ma edizione dell’UNESCO Jazz Day, 2023

Da sabato 15 a venerdì 21 aprile 2023

da Il Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

FIESTA JAZZ

L’arte interpreta il jazz

Vernissage sabato 15 aprile – ore 18.00/22.00

Appuntamento con l’arte, sabato 15 aprile, per la JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno. 

Alle 18.00, in via Marradi 62/68, Il Melograno Art Gallery inaugura la mostra Fiesta JAZZ, l’arte interpreta il jazz. Espongono Lidia Bachis, Mary Cappiello, Luca De March, Rino Di Terlizzi, Davide Fontana, Mario Gavazzi, Enzo Gravante, Federico Lischi, Stefano Mariani, Pietro Pancotto, Marco Piccinelli, Alfredo Pini, Luigi Piscopo, Luigi Quarta, Andrea Renda, Giuseppe Trentacoste, Viki, Massimo Zampedri e Marco Ceccarini.

La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 21 aprile tutti i giorni, domeniche comprese, dalle 10.00 alla 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. La Galleria è chiusa il lunedì mattina. L’ingresso è libero.

All’inaugurazione interverrà Enzo Gravante, artista e critico musicale.

In Fiesta Jazz gli artisti espongono la loro personale interpretazione del Jazz che ha fatto la storia della musica moderna. Alcune opere celebrano e ricordano i musicisti che hanno reso grande il jazz e anche di coloro che si sono ispirati e ne hanno colto l’essenza pur in altro genere musicale. Altri artisti invece ci propongono una traduzione in immagini e colori della magia calda e coinvolgente del jazz, fatta di improvvisazione, ritmo e libertà. La mostra si presenta come un viaggio visivo e sensoriale attraverso un universo sonoro ricco di sfumature e emozioni, in cui la musica diventa immagine e l’immagine diventa musica.
Enzo Gravante, redattore, inviato di quotidiani, ha lavorato anche per il teatro, il cinema e il balletto. Si occupa di jazz dal 1978 ed è tra i fondatori della Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana. Ha scritto su Musica Jazz, Jazz, La Sicilia, L’Italia Settimanale, Set. Ha seguito circa 80 festivals in Italia e nel mondo, recensito dischi, scritto note di copertine. Ha collaborato per RadioDue ai testi del programma “Jazz & Image”, curato la mostra ‘Il jazz tra le due guerre” (Roma, Festival Internazionale del Jazz di Villa Celimontana, 92.000 presenze). Ha scritto e condotto programmi su Radio3Rai. Nel 2004 ho scritto il libro “Paolo Fresu, la Sardegna, il Jazz”. Dipinge. È citato sulla Enciclopedia Treccani. Vive a Lucca.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Comitato UNESCO JAZZ DAY Livorno 

Mese del Jazz – JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023 

Domenica 16 aprile, ore 15,30,

Livorno – al Ristorante Il Sassoscritto, SS.1, 266

LINEA JaM

Quando la musica latino americana incontra il jazz

Con

Ana Milena Lozada, voce, e Joaquin Nahuel Cornejo, piano e sax 

Prosegue con successo di critica e di pubblico l’11 edizione della JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno. 

Domenica 16 aprile, ore 15,30, a Livorno, Ristorante Il Sassoscritto, SS.1, 266, LINEA JaM, quando linee strumentali e vocali della musica latino americana si intrecciano e incontrano il jazz; concerto con il Duo Ana Milena Lozada, voce, e Joaquin Nahuel Cornejo, piano e sax . 

Rispetto alla programmazione di Aprile Jazz doveva esibirsi Giacomo Riggi, maestro compositore e polistrumentista, ma il prolungamento di un suo impegno musicale in un tour internazionale (attualmente è in India) lo ha costretto a rinunciare all’appuntamento di domenica; sarà degnamente sostituito da Joaquin Nahuel Cornejo.

Ana Milena Lozada è una musicista colombiana di formazione classica che ha partecipato a importanti festival musicali nazionali e internazionali e ha collaborato come cantante, arrangiatrice e improvvisatrice in numerosi progetti indipendenti. Ha studiato nell’Orquesta Sinfonica Juvenil de Columbia e nella Piontificia Universidad Javeriana dove ha conseguito il diploma di canto jazz e musiche popolari. Fortemente impegnata con questioni sociali e politiche, Ana è membro del collettivo Aletea: Mujer Libre y Poderosa, un gruppo di leader e difensori del territorio colombiano, e ha condotto laboratori di scrittura di canzoni finalizzati all’emancipazione delle donne. Ana ha anche lavorato con la comunità LGBTQI+ nel progetto Playing The Drum Like a Girl, conducendo seminari vocali incentrati su la voce come strumento sonoro e il suo potenziamento per la trasformazione sociale. Vive a Malta e sta lavorando all’uscita del suo album di debutto “Liebre Roja” (sulla trasformazione della concezione delle donne nella società), dove figura come cantautrice, direttrice e arrangiatrice.

Joaquin Nahuel Cornejo è un musicista polistrumentista. Nato e cresciuto a Buenos Aires, si avvicina alla musica jazz attraverso il pianoforte e il sassofono. Poi si trasferisce in Italia e intraprende percorsi e studi musicali con vari maestri e presso il conservatorio Martini di Bologna dove studia musica applicata al cinema. Lontano ormai dalle proprie origini si avvicina alla musica sudamericana dando vita al gruppo musicale SuRealistas con il quale ha una attività concertistica in tutta Europa. 

Info e prenotazioni: Ristorante Il Sassoscritto, SS 1, 266. Tel. 0586 580589 – 

Email: ilsassoscritto@gmail.com