Aprile Jazz: dallo Swing & Blues a “Le canzoni italiane… quelle belle!”. Concerti a Livorno, Gabbro, Castiglioncello e Vada
Proseguono gli appuntamenti del mese Aprile Jazz a Livorno e dintorni. Ecco una sintesi dei prossimi eventi dei giorni 11, 13 (tre appuntamenti) e 14 aprile 2018.
- Livorno, alla Barrocciaia / 11 aprile 2018
Nuovo appuntamento con la settima edizione del JAM Jazz Appreciation Month Livorno – Aprile 2018 a cura del Comitato Unesco Jazz Day di Livorno. Alla Barrocciaia di Livorno, piazza Cavallotti, 13, Shame Blues Band Swing & Blues con Angelo Castiglione, voce/armonica, Pietro Rubino, chitarra, Francesco Vella, contrabbasso, Marino Ferrali, batteria. L’11 aprile alle 21.
La Shame Blues Band nasce a Firenze nel 2012. Partendo dalle classiche basi del Chicago Blues, durante gli anni la Shame Blues Band muta repertorio approdando così allo Swing ed al Jump Blues trovando la propria dimensione all’interno del vasto panorama che offre il genere. Il 2 marzo 2015 esce il primo EP della Shame Blues Band intitolato Waitin’ For Saturday Night sotto l’etichetta de Il Popolo Del Blues. Il disco comprende rivisitazioni di brani risalenti agli anni ’40 (The Cats & The Fiddle) così come tributi a miti del West Coast Blues (Nick Curran, Rod Piazza, Mitch Kashmar) ed anche un inedito intitolato Uncle’s Boogie che strizza l’occhio agli strumentali di William Clarke. Il 2015 vede la Shame Blues Band vincitrice del contest per band emergenti del Torrita Blues Festival; questo porterà la band ad esibirsi il 26 Giugno sul palco del Torrita Blues Festival aprendo la serata che vede sul palco Band of Friends (Rori Gallagher’s Band) e Luke Winslow King. Inoltre il 17 Luglio la Shame Blues Band è presente sul palco del Pistoia Blues in occasione dell’Italian Blues Night.
Info: 0586882637 / 3478796140
- Gabbro (località Malavolta) / 13 aprile 2018
A Gabbro venerdì 13 aprile alle ore 18 appuntamento alla Malavolta in via Via Vecchia Livornese, 25A
con Menici – Bucchioni Organ Duo. Francesco Menici, piano/organo, Francesco Bucchioni, batteria e percussioni
Info e prenotazioni: 0586742241 (possibilità di aperitivo e cena)
- Castiglioncello, alla Station Gallery / 13 aprile
A Castiglioncello v enerdì 13 aprile alle ore 21.00 alla Station Gallery 923 – Via Aurelia, 923: per la rassegna No alla violenza sì alla musica “Le canzoni italiane… quelle belle!” con Laura Piunti, voce, Andrea Pellegrini, piano, Marco Simoncini, batteria.
Info e prenotazioni: 0586752505 (possibilità di cena con menù alla carta)
Da un’idea comune di Marco Simoncini e Vincenzo Lipari nasce la volontà di fare una piccola rassegna, visti gli episodi di cronaca anche vicino a casa nostra sul femminicidio trattando il tema con discrezione attraverso la musica e la sensibilità delle donne interpreti, proponendo la musica come mezzo di riflessione.
Laura Piunti – Inizia a cantare a 15 anni circa ispirata dalle più grandi voci italiane degli anni ’60. Concentrandosi sullo studio della tecnica vocale, frequenta varie scuole musicali della Toscana e si perfeziona in seguito seguendo masterclass tenute da Franco Fussi e Alejandro Saorin Martinez (per Estill Voice Craft) e Nick Becattini (Pistoia Blues Clinics). Ha partecipato a diversi programmi televisivi Rai e Mediaset (Vagabondo Creativo, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show e altri). Ha collaborato con artisti come Carlo Bernini (direttore artistico di Andrea Bocelli) e con la cantautrice Grazia di Michele la quale ha composto due canzoni per Laura incise poi con gli arrangiamenti del grande Lucio Fabbri.
Andrea Pellegrini – Musicista già al fianco di Paolo Fresu, Paul MCCandless, Bruno Tommaso, Tino Tracanna, Scott Hamilton, Pat La Barbera e molti altri, fra i più interessanti pianisti italiani dediti all’improvvisazione libera, è autore di composizioni note nel Jazz internazionale e autore anche in campo editoriale per l’editrice Erasmo per la quale ha pubblicato 2 libri oltre a un centinaio fra recensioni e articoli per varie testate. Ha suonato in tutta Europa, Nord America e Australia presentando sempre proprie composizioni. Docente particolarmente apprezzato, è stato rappresentante italiano presso EMU European Music School Union – International Music Council UNESCO per 7 anni e direttore della scuola di musica Bonamici di Pisa. Esperto di gestione delle scuole di musica, è oggi docente presso gli istituti superiori di studi musicali “Mascagni” di Livorno e “Cherubini” di Firenze. Discende da una delle più prolifiche famiglie musicali, la Pellegrini – Vianesi. Il suo ultimo CD “Fino all’ultimo minuto” ha ricevuto il premio speciale dela giuria al Premio Ciampi 2016. Attualmente, è impegnato nella pubblicazione di un’ottantina di proprie composizioni riunite nell’ “Andrea Pellegrini Real Book”.
Marco Simoncini – Ha studiato inizialmente con Renato Ughi e, successivamente, con Ettore Fioravanti e Roberto Gatto approfondendo poi lo stile e i linguaggi della batteria jazz in seminari presso Siena Jazz e Ronciglione Jazz con Bobby Durham e Tony Williams. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento sul jazz trio di Siena Jazz con Stefano Battaglia. Amante ed esperto dello swing con un approccio che concilia la tradizione con le moderne tecniche batteristiche in oltre due decenni di attività concertistica ha suonato con moltissimi musicisti della costa toscana e molti di livello internazionale tra i quali Paul McCandless, Andrea Pellegrini, Nino Pellegrini, Stefano Cocco Cantini, Pietro Tonolo, Piero Frassi, Perico Sumbeat, Franco Nesti, Vittorio Alinari, Giulio Straccati, Alice Reynolds, Marco Panascia, Max De Aloe, Julilette Kelly.
- Livorno, al Frankie Pub / 13 aprile 2018
Venerdì 13 aprile, ore 22.00, al Frankie Pub – Via de Larderel, 27 a Livorno, concerto del Daniele Gorgone Trio, con Daniele Gorgone, piano (foto sopra il titolo), Matteo Anelli, contrabbasso, Vladimiro Carboni, batteria.
Info: 3391513367
Trio ormai consolidato costituito dal pianista toscano Daniele Gorgone, che vanta già collaborazioni e incisioni discografiche con star internazionali del jazz (Scott Hamilton, Dave Schnitter, Grant Stewart, Fabrizio Bosso e molti altri) supportato dal contrabbassista toscano Matteo Anelli e dal batterista romano Vladimiro Carboni. Descrivere la loro musica è piuttosto semplice perchè affonda le proprie radici nella più pura tradizione ma nello stesso tempo attuale perché esiste e vive nel presente tenendo conto di tutto ciò che accade artisticamente oggi, filtrato attraverso le esperienze dei tre. In repertorio sia brani originali di Gorgone sia standards riletti in modo personalizzato.
- Vada, a Il Periplo / 14 aprile 2018
Sabato 14 aprile, alle ore 22.00, a Vada a Il Periplo, via Aurelia 20, JAZZ VIRUS Standard jazz & more con Laura Piunti, voce, Luca Giberti, chitarra
Info e prenotazioni: 3471764832 (possibilità di cena)
One thought on “Aprile Jazz: dallo Swing & Blues a “Le canzoni italiane… quelle belle!”. Concerti a Livorno, Gabbro, Castiglioncello e Vada”
ottimo sito, bravi!
Comments are closed.