
Apoteca Natura 1498, una fragranza per ambienti (certificata biologica) ispirata alla Firenze del Rinascimento. Con cipresso, menta, salvia, arancio, limone, timo…
Arancio, cedro, cipresso, menta, salvia, lavanda, limone, mandarino, timo, artemisia, cisto per una fragranza certificata biologica che si ispira alla Firenze del Rinascimento: nasce “Apoteca Natura 1498”, l’essenza per ambiente firmata Apoteca Natura, rete di farmacie specializzate in automedicazione e prodotti naturali. La nuova fragranza si appresta a diventare “logo olfattivo” delle farmacie Apoteca Natura nel mondo, rendendole immediatamente riconoscibili non appena varcata la soglia, in qualunque luogo si trovino.
La formula esclusiva, creata in collaborazione con il marchio italiano Serra&Fonseca, non è infatti un semplice profumo, ma rispecchia i valori cui si ispira il network Apoteca Natura. Una proposta di qualità consapevole, rispettosa verso la salute della persona e l’ambiente. “Apoteca Natura 1498” ha infatti la certificazione bio, è formulata nel rispetto del Disciplinare Apoteca Natura e interpreta in chiave contemporanea le atmosfere olfattive dell’epoca.
Il nome prende spunto dall’anno 1498 in cui a Firenze viene pubblicato il Nuovo Ricettario Fiorentino, prima farmacopea del mondo, un codice emesso dall’istituzione pubblica di cui medici e speziali erano tenuti a rispettare le regole – scritte in volgare, e derivanti dalla grande tradizione occidentale – su “preparatione, electione, compositione et preservatione” dei medicamenti. Il Proemio indica la finalità del Ricettario: “una utilità comune et publica”. Nella Firenze di Michelangelo e Leonardo, per la prima volta la consapevolezza della salute come bene comune è al centro del lavoro della farmacia. A questi valori e tradizioni si ispira la filosofia delle farmacie Apoteca Natura, vocata nell’ascoltare e guidare l’individuo in un percorso di Salute Consapevole: al centro di tutto la persona, il rispetto del suo organismo e dell’ambiente in cui vive.
Nel Nuovo Ricettario si rintracciano tutti gli ingredienti della nuova fragranza, a partire da una piattaforma fruttata a base di agrumi arricchita da erbe e piante aromatiche.
“Apoteca Natura 1498” è proposto alle farmacie e in vendita al pubblico in un unico formato da 250 ml, irradia fragranza su circa 30 mq e fino a tre mesi.