Alla scoperta del territorio del comune di Rosignano: il Museo Archeologico organizza due visite a Vada (30 luglio) e alla necropoli di pian dei Lupi (il 1° agosto, fra Castelnuovo e Nibbiaia)

Il Museo Archelogico del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza due iniziative volte alla scoperta del Territorio. Il primo appuntamento sarà giovedì 30 luglio 2020  alle 17.45 e sarà dedicato a “Vada Volaterrana: lo scavo in scena” con interpretazioni a fumetti dell’area archeologica e letture sceniche “L’Amore al tempo dei Classici” a cura del Gruppo Teatrale Artimbanco. Il ritrovo sarà in via del Porto a Vada e al termine della manifestazione gli Amici di M.Ar.Co e la ProLoco di Vada offriranno l’aperitivo ai presenti. L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria per attenersi alle normative in vigore per contrastare il Covid-19. (Sopra il titolo: scavi archeologici a Vada).
Il secondo appuntamento andrà in scena sabato 1 agosto, con partenza alle ore 9.00 e si trat-ta di un’archeotrekking dal titolo “Alla scoperta della Necropoli etrusca di Pian dei Lupi e alle mura di Montecarvoli”. Il ritrovo è fissato sulla Strada Provinciale del Vaiolo tra Castelnuovo della Misericordia e Nibbiaia a circa 2,5 km da Castelnuovo, alla ex-cava di fronte all’indicazione “Agriturismo Pian dei Lupi”. Terminata la visita, all’interno dell’Agriturismo sarà offerto un aperitivo e verranno proiettate alcune immagini dello scavo condotto tra il 2001 e il 2005 nella zona e dei reperti rinvenuti. Anche in questo caso l’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni telefonare al numero 0586/724288, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.