Al Teatro di Cestello a Firenze appuntamento con “Non vorrei parlar d’amore” della compagnia Catalyst (il 25 novembre alle ore 20.45). Al Teatro Mascagni di Popiglio va in scena “Le ragazze di San Frediano” con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Ciara Riondino (il 26 alle ore 16.30). Alla Casa del solo del Galluzzo (il 26 alle ore 21) ci sono i “Dialoghi (mi)possibili”

TEATRO DI CESTELLO / FIRENZE

Sabato 25 novembre 2023 alle 20,45 al Teatro di Cestello a Firenze, in Piazza di Cestello 4, prosegue “Il Respiro del Pubblico Festival 2023”, terza edizione. A cura di Cantiere Obraz con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Il Teatro di Cestello

In programma la Compagnia Catalyst che mette in scena “Non vorrei parlar d’amore”. Testo e regia di Riccardo Rombi, anche nei panni di interprete. Racconta l’abuso sentimentale, la semplificazione e la banalizzazione di ogni emozione. Parla a un mortale che cerca risposte ai suoi travagli e dall’alto del suo Olimpo terreno, osserva e racconta i nostri tempi, la mancanza di orizzonti, l’apatia che rischia di attanagliarci. Uno svelare e uno svelarsi della fragile natura umana, a tratti doloroso, a tratti ironico.

Ma tuttavia anche questo è Amare, cercare e cercarsi. Un’idea di Amore sempre più lontana dall’ipotesi di libertà incondizionata, di possibilità unica di investigare la mente di altri esseri umani, di penetrare nei meandri onirici, di immergersi nell’altro per rinnovarsi.

Per informazioni e prenotazioni: 3281445127 telefono/Whatsapp / info@cantiereobraz.it. Link web per informazioni e prenotazioni: https://cantiereobraz.it/il-respiro-del-pubblico-festival/

****************************

TEATRO MASCAGNI / POPIGLIO

Dopo il sold-out dello spettacolo per le famiglie “Nuvola” in ottobre, un nuovo tutto esaurito per il Teatro Mascagni di Popiglio che chiude in bellezza il cartellone autunnale con “Le ragazze di San Frediano” domenica 26 novembre 2023 (ore 16,30)

In scena tre artiste fiorentine, di grande talento e molto amate dal pubblico, Anna Meacci, Daniela Morozzi e, alla chitarra, Chiara Riondino (autrice delle canzoni che, nello spettacolo, si intervallano con la parte recitata),

La stagione “Autunno al Mascagni” è promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano con ATP Teatri di Pistoia ed il sostegno della Regione Toscana.

Le ragazze di San Frediano” è tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, apparso in volume per l’editore Vallecchi nel 1952 (poi divenuto, due anni più tardi, un film con Antonio Cifariello, Giovanna Ralli e Rossana Podestà, diretto da Valerio Zurlini): un affresco cinematografico del vivace quartiere fiorentino di Borgo San Frediano che diventa il vero protagonista del racconto, snodandosi nelle strade e piazze di Firenze tra piazza del Carmine, piazza Pitti, le Cascine, S. Croce, Cestello, ponte alla Carraia, via della Vigna, porta S. Frediano, via Pisana, borgo Stella, via del Leone, via del Campuccio, piazza Piattellina, via Maggio…. Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono un gruppo di giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un’epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile. Un omaggio alla città e all’universo femminile che ha sempre capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati.

Favola moderna tra prosa e musica, “Le ragazze di San Frediano”, scritta in collaborazione con Claudio Benelli e prodotta da Catalyst/Lo Stanzone delle apparizioni, è un lavoro nato, come idea, nel periodo della pandemia, momento in cui le tre artiste, come protesta per segnalare quanto la cultura fosse importante per il nutrimento dell’anima, realizzarono una vera e propria tournée di fronte agli spazi teatrali chiusi – veri presidi culturali – che suscitò il grande interesse del pubblico.

Prezzi biglietti euro 10,00 adulti e euro 5,00 per gli Under30.

Info Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289; orario lunedì ore 9-12.30; dal martedì al sabato ore 9-12.30 e 14/17); Il giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 20. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati presso la biglietteria entro le ore 20.30 (per la recita serale).

INFORMAZIONI

Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289

ATP Teatri di Pistoia 0573 991609-27112

CASA DEL POPOLO DEL GALLUZZO / FIRENZE

Ultimo appuntamento per il cartellone “Risveglio di Comunità” edizione 2023, a cura di Arca Azzurra. Domenica 26 novembre 2023 alle 21,00, a Firenze alla Casa del Popolo del Galluzzo (Quartiere 3), in Via San Francesco D’Assisi 1, la Compagnia Teatro dell’Oppresso presenta lo spettacolo “Dialoghi (im)possibili”, condotti da Michele Redaelli e Fabrizio Martini. Ingresso allo spettacolo gratuito. Gradita la prenotazione. Informazioni generali: Arca Azzurra: 055 8290137 – 055 8228422 E-mail: info@arca-azzurra.it – Tutto il programma su www.arca-azzurra.it.

La serata vedrà in scena uno spettacolo formato da due gruppi: quello formatosi due anni fa con un laboratorio di TdO (Teatro dell’Oppresso) svoltosi presso lo spazio Teatrale del Vivaio del Malcantone (Q2 di Firenze) e il gruppo formatosi alle Piagge presso La Comunità di Base Le Piagge con il percorso di conoscenza del TdO all’interno delle proposte fatte nell’Autunno Fiorentino 2022 proposto da Arca Azzurra.

Spettacolo con utilizzo delle tecniche del teatro forum e del teatro giornale. Un metodo nato negli anni ‘60 in Brasile. Ispirato dalle idee di Paulo Freire ed al suo trattato (La Pedagogia degli Oppressi), il Teatro dell’Oppresso nasce in Brasile in un clima di lotte operaie e contadine, in tempi in cui il regime oppressivo degli anni ’60 del Novecento non consentiva l’espressione di critiche né di liberi pensieri e opinioni in pubblico. Boal portò il teatro nella vita quotidiana delle persone, mostrando che ognuno di noi può influenzare attivamente gli sviluppi socio politici. Con gli anni si è poi diffuso in tutto il mondo dove viene comunemente utilizzato.

Il Teatro in prima linea. L’appuntamento fa parte del cartellone “Risveglio di Comunità” edizione 2023, la rassegna a cura di Arca Azzurra che fino alla fine di novembre a Firenze presenta un denso calendario di appuntamenti nell’ambito di Autunno Fiorentino 2023. Con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio Firenze.