Al Famedio di Montenero omaggio del Gruppo Labronico (nuovo presidente Michele Pierleoni) al pittore Mario Puccini. E l’assessore alla cultura Simone Lenzi conferma il progetto di una grande mostra dedicata alla sua opera

Il Gruppo Labronico si è riunito Montenero, prima al Famedio dove è stata collocata una corona in omaggio al grande Maestro Mario Puccini, in nome del quale nel luglio 1920 fu fondato il Gruppo Labronico, in suo onore e con il proposito di ottenere che i resti fossero traslati nel Famedio di Montenero. Lo storico impegno poté infine realizzarsi nel 1988, quando Presidente del Gruppo era il pittore Alberto Zampieri. (Nella foto sopra il titolo: Gianfranco Magonzi, a sinistra, con l’assessore Lenzi durante l’omaggio a Mario Puccini al Famedio di Montenero).

Presenti numerosi soci del Gruppo e amatori d’arte, l’assessore alle Culture, Simone Lenzi e il presidente del Gruppo, Gianfranco Magonzi, hanno brevemente ricordato la figura di Mario Puccini e il fervore artistico che accompagnò la fondazione del Gruppo e il suo successo nel mondo dell’arte dell’Italia del ‘900.

L’assessore Lenzi ha confermato il suo proposito di realizzare in un prossimo futuro la grande mostra dedicata all’opera di Mario Puccini, già programmata per questi mesi e poi forzatamente rinviata.

Nel centenario di fondazione del Gruppo, dopo la cerimonia al Famedio, sulla terrazza del ristorante Montallegro, il Gruppo si è riunito in assemblea dei soci per ascoltare il commiato del presidente Magonzi e rinnovare gli organi statutari del Gruppo. Michele Pierleoni è il nuovo presidente del Gruppo Labronico e Gianfranco Magonzi ne sarà presidente emerito.

.