A Villa Ugo (vicino a Cortona) torna il grand tour profumato dalle note del gin toscano Sabatini. Visita del giardino botanico e degustazioni. Dall’8 aprile al 17 dicembre

Torna il Gin Tour di Sabatini Gin: nei giorni di venerdì e sabato a partire dall’8 aprile e fino al 17 dicembre 2022, il London Dry Gin toscano invita a vivere un’esperienza esclusiva a Villa Ugo, storica dimora della famiglia Sabatini in cui è nato il distillato premium. In questa incantevole villa del XVI secolo sarà possibile prenotare un Gin Tour guidato che mostrerà le storiche dimore, i terrazzamenti di ulivi e il giardino dove vengono coltivate le nove botaniche che caratterizzano i distillati. Profumi, colori e suggestioni toscane da godersi infine all’interno della Gin Room ricavata nella vecchia limonaia della Villa dove, in una degustazione guidata, si avrà l’occasione di conoscere e assaporare tutti i prodotti dell’azienda: Sabatini Gin, liscio e in miscelazione; Sabatini Gino°, distillato analcolico VeganOK perfetto per creare cocktail in chiave alcol free; Sabatini Gin Barrel, London Dry Gin da meditazione affinato in botti di rovere ex Chardonnay; e, come accompagnamento di alcuni prodotti locali, Sabatini Olio, Olio Extra Vergine d’Oliva ricavato dalle olive coltivate a Villa Ugo.

Villa Ugo: una dimora d’altri tempi

 Situata nel cuore della “Valle d’ Oro” in Valdichiana, a 400 metri sopra il livello del mare e a pochi chilometri dalla cittadina di Cortona, Villa Ugo è una dimora d’altri tempi. La famiglia Sabatini abita fin dal 1890 in questa struttura, allo stesso tempo semplice e raffinata, che racchiude in sé tutte le caratteristiche della cultura architettonica toscana. 

Circondata da undici ettari di oliveti, la proprietà è suddivisa in tre poderi abitati nel corso dei secoli dai mezzadri che se ne prendevano cura. Ad oggi le loro case, datate anch’esse intorno XVI secolo, sono state ristrutturate con passione e amore dal proprietario Ugo Sabatini, mantenendo sia lo stile sia la storia unite a moderne rifiniture e comfort dei nostri tempi.

L’arte del fare gin tra storia, tradizioni e biodiversità 

 É in questa cornice che ha preso forma l’amore per la tradizione e per il buon bere dei Sabatini. Una passione che è diventata realtà nel 2015 con la nascita di Sabatini Gin, il primo London Dry Gin che utilizza botaniche toscane. Sono infatti ben sette le botaniche toscane che crescono nei giardini di Villa Ugo: salvia, timo, lavanda, finocchietto selvatico, verbena, foglie di olivo, iris fiorentino mentre il ginepro e il coriandolo vengono raccolti in più punti della regione. 

Aprendo le porte di casa nostra ad appassionati, curiosi e operatori di settore, vogliamo creare l’occasione di far vivere una vera e propria esperienza sensoriale immergendosi nel nostro mondo. – spiega Enrico Sabatini, Co-fondatore di Sabatini Gin Visitare Villa Ugo e i suoi giardini significa, infatti, conoscere la storia di questa terra, le sue tradizioni, la biodiversità che caratterizza questi luoghi e allo stesso tempo i profumi e i sentori della Val di Chiana di cui Sabatini Gin è intriso”.

 Come partecipare al Sabatini Gin Tour

Il Sabatini Gin Tour è disponibile esclusivamente previa prenotazione inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@sabatinigin.com o registrandosi sul sito www.sabatinigin.com/prodotto/gin-tour-voucher-toscana-2/. Inoltre, è possibile regalare un voucher Sabatini Gin Tour a chi si desidera, specificandolo nella mail di prenotazione o selezionando l’opzione “Regala a qualcuno” sul sito durante il checkout.

Il tour guidato si terrà dall’8 aprile al 17 dicembre 2022, nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre, e dalle 18 alle 21.00 da Giugno a Settembre.

Il costo è di 40€ a persona e comprende: 

  • tour guidato al giardino botanico di Sabatini Gin;
  • degustazione di tutti i prodotti Sabatini lisci (Sabatini Gin, Sabatini Gino°, Sabatini Gin Barrel) e in miscelazione (2 cocktail);
  • assaggio dei profumi e sapori della tradizione toscana accompagnati da Sabatini Olio EVO

———————————————————————————————————————————————–

A proposito dei Sabatini

Era il 2015 quando è nato il loro Gin. Con una struttura estremamente snella e al tempo stesso dinamica, le prospettive di espansione dei Sabatini si basano su un modello economico totalmente sostenibile, modello che li ha portati a farsi conoscere velocemente e a svilupparsi anche oltre confine.

Sono quattro i componenti dei due rami della famiglia Sabatini a cui si deve la creazione del Sabatini Gin: Filippo, Enrico, Niccolò e il padre degli ultimi due, Ugo. Da generazioni hanno messo radici nei pressi di Cortona, dove si trova il “buen retiro” di famiglia, il punto di raccordo dei loro legami. Si può dire che sia stato d’ispirazione per congiungere l’amore per questa terra e lo spirito imprenditoriale. 

La dolce campagna toscana è il luogo di nascita di Sabatini Gin; qui si trovano il ginepro e le radici dell’Iris fiorentino necessari alla sua produzione. Con questo progetto, la famiglia di imprenditori ha voluto combinare un distillato italiano, con i sentori delle botaniche toscane, alla lunga tradizione della distillazione inglese, creando il primo London Dry Gin dallo spirito toscano.

Lo split delle vendite di Sabatini Gin sui mercati nel 2019 si divide tra il 75% in Italia e il 25% all’estero. I paesi in cui è presente sono Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera Tedesca, Danimarca, Repubblica Ceca, Hong Kong, Singapore, Giappone, Cambogia, Thailandia, Vietnam, Myanmar, Repubblica Ceca. 

Oltre all’Italia, i mercati più produttivi sono: Germania, Repubblica Ceca e Inghilterra. In Asia, il gin di Sabatini è ben posizionato a Singapore, Bangkok e Hong Kong. 

Tra gli ultimi riconoscimenti, Sabatini Gin è stato premiato con la medaglia d’argento all’International Spirits Challenge 2020.

Recentemente, la famiglia ha inoltre allargato il proprio raggio di azione in nuovi mercati, come quello dell’olio di alta gamma, con Sabatini Olio, un Olio Extra Vergine d’Oliva, e con Sabatini Gino°, distillato analcolico VeganOK prodotto interamente in Italia attraverso un processo di distillazione artigianale e 5 botaniche toscane provenienti da Villa Ugo, Cortona. 

L’attenzione dell’azienda verso i clienti si conclude infine con un sistema di certificazione Blockchain della propria filiera produttiva visitabile e scaricabile attraverso il QR Code posto sulle bottiglie dei distillati Sabatini.