A Crespina appuntamento con la grande lirica e le voci di Maria Luigia Borsi, Antonello Palombi e Giuseppe Altomare. Il 23 luglio alle 21.15 in piazza Cesare Battisti
Si preannuncia davvero come una serata di grande musica quella organizzata dal Comune di Crespina Lorenzana il 23 luglio 2021, alle ore 21.15, in Piazza Cesare Battisti a Crespina. Gli ingredienti ci sono tutti a partire dai protagonisti, di qualità assoluta e sicuramente fra i più apprezzati a livello internazionale.
I tre cantanti Maria Luigia Borsi (foto sopra il titolo), Antonello Palombi e Giuseppe Altomare, si alterneranno e duetteranno proponendo un repertorio di arie tratte dai capolavori dei grandi della lirica, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Wolfgang Amadeus Mozart e Ruggero Leoncavallo. Grazie invece alla presenza di due straordinari musicisti qualiBrad Repp e Roberto Barrali potremo ascoltare i momenti più belli ed emozionanti delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
Non può mancare un omaggio al maestro Ennio Morricone, ormai annoverato di diritto fra i grandi musicisti della nostra storia. Gli artisti, forti di un vastissimo repertorio, promettono altre sorprese.
“È il primo importante evento che l’amministrazione organizza dopo il difficile periodo che tutti abbiamo attraversato a causa della pandemia – dichiara il Sindaco di Crespina Lorenzana Thomas D’Addona – e siamo onorati di poterlo realizzare con artisti di rilievo internazionale come quelli che ospitiamo; vuole essere un‟occasione per riunire la comunità, per ritrovare un momento di socialità, accompagnato dalle più belle arie del repertorio lirico che non sono solo „intrattenimento’, ma un vero patrimonio culturale del nostro Paese”.
I PROTAGONISTI
Maria Luigia Borsi, soprano protagonista di opere mozartiane, verdiane e pucciniane su importanti palcoscenici italiani, asiatici, europei e americani, è una raffinata interprete dal timbro inconfondibile. Ha avuto l‟onore di essere protagonista, con Andrea Bocelli e con l‟orchestra e il coro del Teatro alla Scala, del concerto inaugurale dell‟Expo 2015 in Piazza del Duomo a Milano, trasmesso in mondovisione. È apparsa in prestigiosi teatri come il Teatro La Fenice di Venezia, per la storica riapertura, nel ruolo di Violetta ne “La Traviata” diretta da Lorin Maazel. Ha collaborato con altri celebri direttori d‟orchestra, fra i quali Riccardo Muti e Zubin Mehta.
Antonello Palombi, tenore, ha tenuto concerti in tutto il mondo in opere come Carmen, Nabucco, Don Carlo, Aida, Tosca, Fedora, Norma, Turandot, La Fanciulla del West, Tabarro, Manon Lescaut, Forza del Destino, Samson et Dalila, Pagliacci, Otello, Andrea Chenier, Trovatore e L’Africaine. Molto conosciuto e apprezzato negli USA, tra Los Angeles, San Diego, Seattle, San Francisco, ha cantato per anni al Metropolitan Opera di New York.
Giuseppe Altomare, baritono, reduce da un vero trionfo nel suo debutto al Teatro Bellas Artes di Città del Messico nel difficilissimo ruolo di Jago in Otello e magistrale interpretazione di Rigoletto, nel debutto presso la Seattle Opera, come anche nel debutto alla Komischeoper di Berlino nel ruolo di Germont in La Traviata.
Brad Repp, violista americano dalla personalità poliedrica che, a seconda dell‟umore, suona un prestigioso violino di Testore del 1736 e un violino di Ferdinando Galimberti del 1973, da violino solista ha calcato palcoscenici internazionali, ha accompagnato José Carreras, Andrea Bocelli, è conosciuto per la sua esecuzione de Le Quattro stagioni di Vivaldi. Componente del Duo Baldo (Festival di Salisburgo e sold out al Concert Hall di Pechino e al National Concert Hall di Taipei), sarà in tournée nel 2022 in USA con oltre 30 date.
Roberto Barrali, pianista, maestro collaboratore, direttore d’orchestra, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica come Maestro Accompagnatore di cantanti lirici e solista, in Italia e all’estero; ha collaborato come pianista accompagnatore con importanti fondazioni teatrali ed enti lirici, esibendosi in prestigiose location. Ha accompagnato spesso il soprano Katia Ricciarelli ed è Maestro Accompagnatore al teatro NCPA di Pechino.
Evento Organizzato da Associazione Community News
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti Per prenotazione: cell. 3396924885 dal lunedì al sabato orario 9/13 – 15/20 Info evento e regole di accesso su www.communitylive.it