SANREMO 2017. A sorpresa vince il toscano Francesco Gabbani. Fiorella Mannoia seconda, Ermal Meta terzo

Ha vinto Francesco Gabbani da Carrara con il suo allegro e scanzonato “Occidentali’s Karma”, che una sera ha addirittura interpretato vestito da gorilla. Il toscano ha fatto il bis: lo scorso anno primo fra i giovani (dopo essere stato eliminato per un problema tecnico e rientrato in gara) e quest’anno incoronato dall’Ariston. Fiorella Mannoia – la super favorita – si è piazzata al secondo posto con “Che sia benedetta” (ha vinto il Premio della Sala Stampa) ed Ermal Meta al terzo (il suo brano “Vietato morire” ha conquistato il Premio della critica Mia Martini). E anche se la curiosità di conoscere il nome del trionfatore del Festival ha solitamente la meglio sulla stanchezza, una cosa va detta: la lunghezza delle serate sanremesi è veramente estenuante e quest’anno si andati anche oltre le ore piccole delle ultime tre o quattro edizioni. Se sorprese ci sono state nelle eliminazioni (Giusy Ferreri, Ron, Gigi D’Alessio e Al Bano), queste si sono ripresentate pari pari nella serata finale. E quindi l’attesa per conoscere il vincitore alla fine è stata ripagata alla grande. Di un possibile exploit di Gabbani si era cominciato a parlare qualche ora prima dell’inizio del gran finale, anche se la Mannoia restava comunque la favorita. Ancora una volta i pronostici sono stati rovesciati.

L’ultima serata di Sanremo 2017, aperta dai Ladri di Carrozzelle, almeno fino a mezzanotte è filata via piacevolmente fra ospiti e intermezzi vari. Zucchero in forma strepitosa ha cantato da guest star sul palco dell’Ariston con la forte emozione del duetto con Luciano Pavarotti, La grande voce registrata del tenore emiliano, scomparso nel settembre del 2007, ha avvolto l’Ariston con Zucchero al microfono nell’indimenticabile “Miserere”. Poi la gara. I cantanti si sono avvicendati al microfono annunciati da Carlo Conti e Maria De Filippi e da un saluto in video (con relativi auguri) da parte di un collega. Per Fiorella Mannoia, ad esempio, Enrico Ruggeri, autore di alcune suoi canzoni di successo. L’andamento della serata è stato quindi caratterizzato da Maurizio Crozza (per l’ultima notte del festival sul palco dell’Ariston in carne e ossa e non sul maxi schermo), scatenato e diviso fra l’imitazione del senatore Razzi e “attaccati al… Trump”, pronto a baciare Maria De Filippi. Poi Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi hanno portato l’atmosfera del varietà  anni Sessanta della Rai, ovvero Studio Uno, la mini fiction in due puntate che andrà in onda lunedì 13 e martedì 14 febbraio su Raiuno. Quindi Enrico Montesano, Geppy Cucciari (che ha chiesto “verità per Giulio Regeni”), Alvaro Soler, Carlo Cracco… Infine la lunga attesa, dovuta anche ad un sistema complesso di votazione. Così sul palco dell’Ariston si è proceduto a consegnare alcuni premi collaterali ed Al Bano – uno dei campioni eliminati venerdì 10 febbraio – è salito di nuovo sul palco molto applaudito dalla platea. Premiata anche Rita Pavone, per i suoi 55 anni di carriera.

Domenica 12 febbraio 2017 Carlo Conti e Maria De Filippi (in “prestito” da Mediaset), la cui conduzione – con il passare dei giorni – è stata un crescendo di professionalità e bravura, tireranno le somme di questa edizione di Sanremo premiatissima anche dallo share e dagli ascolti. Conti esprimerà il suo giudizio sull’andamento del festival non solo nelle vesti di conduttore, ma anche di direttore artistico. Ha già detto che l’anno prossimo non sarà sul palco e quindi comincerà subito il toto-Sanremo 2018. Nel frattempo ci saranno gli ultimi gossip prima che il sipario cali definitivamente sull’edizione 2017. Si svuotano anche gli alberghi sanremesi e l’Ariston va a riprendere la sua veste di cinema-teatro. Ma dodici mesi sono veloci a passare… a maggio già si ricomincerà a parlare di Festival.