Ermanno Scervino, tante novità fra accessori, maglieria e digitale. E la maison di cui è presidente e Ceo Toni Scervino affida la direzione generale a Sofia Ciucchi

Ermanno Scervino affida a Sofia Ciucchi la direzione generale e disegna una nuova strategia di sviluppo. (Sopra il titolo: finale della sfilata primavera estate 2020).

Sofia Ciucchi

Dopo alcuni mesi di collaborazione come consigliere delegato, Sofia Ciucchi assume il ruolo di Direttore Generale della Ermanno Scervino, a diretto riporto del presidente e amministratore delegato Toni Scervino.

Sofia Ciucchi, 52 anni,  fiorentina, laureata in economia all’Università Bocconi di Milano, ha una lunga carriera nel settore lusso e accessori, prima per vent’anni nel gruppo Ferragamo, fino a ricoprire il ruolo di Vice Direttore Generale, e negli ultimi tre anni a capo della storica azienda di pelletteria Il Bisonte, di cui ha curato il rilancio con il fondo di private equity inglese Palamon.

Il presidente Toni Scervino commenta così la decisione: “Abbiamo iniziato a collaborare con Sofia con il suo ingresso nel nostro CdA a novembre. Abbiamo lavorato intensamente per delineare il percorso per far crescere l’azienda nei prossimi anni e preparare la squadra.

Toni Scervino, presidente e amministratore delegato di Ermanno Scervino

Ora è arrivato il momento di partire con decisione. Abbiamo ridefinito le priorità strategiche e le linee di sviluppo in termini di prodotto e di mercati. Nonostante il Covid, ci siamo rafforzati sul merchandising e sullo stile per le categorie di prodotto che vogliamo far crescere, in primis maglieria e accessori. Stiamo completando in questi giorni la squadra commerciale e marketing, con una particolare attenzione ai progetti e ai contenuti digitali. La prossima uscita di collezione Resort 2021 è prevista i primi di luglio, e la presentazione avverrà in una showroom sia fisica che virtuale. Da mesi stiamo lavorando col signor Ermanno ad una creatività ricca, che esprime appieno il DNA del nostro marchio, declinata in diversi temi e gruppi di consegna, per meglio rispondere alle esigenze dei diversi canali distributivi e coprire con un susseguirsi di novità la stagione di vendita nei negozi, che va da dicembre a luglio. Un progetto speciale a cui teniamo molto riguarda la nuova linea di borse, per il lancio della quale abbiamo sviluppato una bellissima iniziativa di marketing, di cui posso solo anticiparvi che coniugherà in modo innovativo e originale la nostra idea di bellezza, femminilità e  sostenibilità. La collezione Ermanno Scervino e la linea della Lingerie&Beachwear saranno presentate a luglio con questa nuova formula, mentre la linea Ermanno, che stiamo riposizionando strategicamente, verrà presentata a settembre. Infine, abbiamo appena firmato un contratto di licenza per affidare la nostra linea Junior alla Gimel, azienda che ci corrisponde per il suo approccio alla qualità del prodotto e per la filiera tutta Made in Italy, con l’obiettivo di sviluppare assieme un progetto di bambino speciale, raffinato e un po’ couture, in coerenza con la creatività del nostro marchio”.