Il sindaco Giovannetti riapre i mercati. Si ricomincia il 21 maggio da Pietrasanta, poi Vallecchia e Tonfano
Via libera ai mercati settimanali del giovedì in Piazza Statuto, il venerdì a Vallecchia ed il sabato a Tonfano. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti(foto sopra il titolo) è già pronta a riaprire i mercati rionali (commercio al dettaglio su aree pubbliche) nel rispetto delle raccomandazioni e delle modalità previste dal DPCM del 17 maggio. Poche e semplici regole di buon comportamento, insieme ad una distribuzione dei banchi più ampia, consentiranno già di partire giovedì 21 maggio con il mercato nel centro storico. I mercati osserveranno l’orario dalle 8.00 alle 13.00.
Con una riunione fiume l’amministrazione Giovannetti riuscirà a far partire i mercati rimettendo in moto un altro tassello importante dal punto di vista economico per la città e le imprese. In realtà l’amministrazione si era già mossa in anticipo convocando, lo scorso 9 maggio, le associazioni di categoria per fare il punto sulla situazione e recepire alcuni suggerimenti. All’incontro, in Municipio, terminato in tarda serata insieme al sindaco Giovannetti c’erano l’assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani, il comandante della Polizia Municipale, Giovanni Fiori, il dirigente Simone Pedonese ed il funzionario, Giuliano Guicciardi ed il capo di gabinetto, Adamo Bernardi. “Questa amministrazione non perde tempo – spiega il primo cittadino Giovannetti – e sta lavorando per accelerare ed agevolare la ripartenza per quelle che sono le competenze degli enti comunali. I mercati potranno ripartire senza troppi stravolgimenti ma con l’obbligatorietà di indossare la mascherina. Queste regole saranno valide anche per tutti i mercati che andremo ad organizzare. Questa è una raccomandazione molto importante in questo contesto dove le distanze di sicurezza, tra persone, non possono essere garantite. Per fortuna abbiamo spazi da poter occupare che rendono tutto molto più facile. Ringrazio le associazioni di categoria per la disponibilità e per la collaborazione nella volontà comune di dare risposte concrete e rapide alle imprese e ai consumatori”.
Gli accessi ad entrambi i mercati saranno regolamentati da percorsi di entrata ed uscita, si dovrà indossare la mascherina e l’uso dei guanti potrà essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani mentre per l’abbigliamento e per alimentari dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce. Fra le persone in fila deve essere rispettata la misura di un metro l’una dall’altra. Per quanto riguarda il mercato in Piazza Statuto sono due le principali modifiche logistiche. I banchi, tra cui i banchi del mercato contadino di Piazza Crispi, saranno distribuiti tra l’ingresso del mercato lato via Capriglia, che sarà chiusa al traffico, e lungo il lato Viareggio di Piazza Statuto. A Tonfano i banchi dislocati tradizionalmente in via Doninzetti saranno ridistribuiti tra via Toscana, via Tonfano e via Catalani allargando, di fatto, il perimetro del mercato. Nessuna modifica per Vallecchia.
Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.