“Buongiorno ceramica!”, edizione straordinaria online il 16 e 17 maggio. Un viaggio virtuale in 46 città di antica tradizione (ci sono anche Borgo S. Lorenzo, Impruneta, Montelupo e Sesto Fiorentino)
Nonostante l’emergenza nazionale l’Associazione Nazionale Città della Ceramica non rinuncia a diffondere il grande patrimonio dell’arte della ceramica artistica e lo fa ideando una edizione di Buongiorno Ceramica! tutta pensata per svolgersi sul web. Fra le città coinvolte ci sono anche quattro centri toscani come Borgo San Lorenzo, Impruneta, Montelupo Fiorentino e Sesto Fiorentino. (Nelle foto: sopra il titolo / laboratorio d’artista a Montelupo; sotto a destra / mani di ceramista; a sinistra / il piacere di fare).
Buongiorno ceramica! 2020 sarà infatti un’edizione speciale tutta virtuale da seguire restando a casa. Il piacere di creare, modellare, smaltare, stare insieme passerà dalla rete e si diffonderà attraverso l’Italia. L’unico effetto virale che sarà bello far crescere dando nuovo colore e bellezza alla vita di tutti i giorni. Sarà possibile seguire un tour ideale da soli, in famiglia, invitando gli amici a farlo insieme. Anche in questa forma sarà il più gioioso e colorato weekend di primavera.
Quest’anno ancora di più è un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l’Italia che anche nel chiuso di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di una piccola bottega, non si è mai fermata in questi mesi duri che ci hanno accomunato. In solitudine, da soli, in silenzio ma il lavoro, la creatività, l’ispirazione ha continuato a dare speranza agli artigiani, agli artisti. Gli anziani maestri e i giovani makers. Ora è il momento della festa, della partecipazione di tutti per quanto ancora a distanza.
Una sfida non da poco per una manifestazione che ogni anno mette in moto attraverso l’Italia un folto pubblico di appassionati alla ricerca di laboratori, mostre, visite guidate, concerti, workshop, degustazioni. Un pubblico lui stesso homo faber in prima persona che quest’anno sarà chiamato a realizzare un selfie ceramico e postarlo.
Cosa succederà allora il 16 e 17 maggio 2020? Attraverso il web sul sito www.buongiornoceramica.it si faranno passeggiate virtuali nelle città che da nord a sud nei secoli hanno dato vita ad un’Italia del fatto a mano. Si passerà da laboratori e musei, si schiuderanno le porte delle gallerie contemporanee e dei palazzi storici per visitare mostre e conoscere le collezioni permanenti. Si incontreranno i grandi Maestri e le loro opere, si apprenderà l’uso del tornio. Tanti percorsi digitali diversi daranno vita ad una grande festa virtuale delle arti lungo tutta la Penisola alla quale tutti sono invitati a partecipare con #buongiornoceramica con tanti contenuti diversi, dai selfie a foto scattate anche solo con un oggetto o durante le passate edizioni. Bsterà anche un commento, un pensiero.
Sarà comunque solo un assaggio di un grande patrimonio spesso ancora poco conosciuto che tornerà presto interamente godibile dal vero e da mettere nell’elenco dei prossimi viaggi per scoprire un’Italia straordinaria.
“Con questa edizione di Buongiorno Ceramica! tutta virtuale – racconta Massimo Isola, presidente di AiCC – quest’anno cercheremo di aggiornare il nostro pensiero, le nostre parole, le nostre forme. Lo dobbiamo fare sapendo che portiamo in dote una tradizione autentica che ha accompagnato la vita degli uomini e delle comunità da sempre. L’homo faber, il vasaio, l’artigianato artistico, il fatto a mano, la terra: le nostre parole saranno ancora necessarie per costruire la società del domani. Raccogliamo un testimone forte. Sentiamo questa responsabilità e dobbiamo portarla avanti, per consegnarla poi alle nuove generazioni. Il mondo della ceramica è aderente alla vita delle persone. Ne è parte. È un mondo che assorbe le nuove domande, le nuove visioni, che le elabora e le riproduce. Per questo dobbiamo e vogliamo essere protagonisti del cambiamento che ci attende. E lo abbiamo fatto cominciando a ripensare gli eventi che abbiamo realizzato negli anni, ripensando forme e decori, smalti e progetti, idee, buone pratiche. Sogni e sculture.”
Gli aggiornamenti sulle attività (virtuali) in programmazione il 16 e 17 maggio nelle 46 città di antica tradizione ceramica e in tutto il territorio nazionale saranno consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it
Le 46 città di antica tradizione ceramica sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.
Facebook www.facebook.com/buongiornoceramica
Instagram @buongiornoceramica
Twitter @ItaliaCeramica