Quando Modigliani andava al liceo: è il giorno (il 16 gennaio) dell’inaugurazione della mostra “A scuola di Dedo” presso l’IIS Niccolini Palli a Livorno
Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 11, nei locali della biblioteca di via E. Rossi dell’attuale IIS Niccolini Palli a Livorno, sarà inaugurata la mostra “A scuola di Dedo” : un’occasione per offrire alle componenti scolastiche e alla cittadinanza un quadro d’insieme della vita del Liceo negli anni in cui Amedeo Modigliani lo frequentò. Il ritrovamento di materiali inediti, tra i quali il registro dei voti, i libri dei verbali e il tabellone della sessione autunnale del 1898 consentono di ricostruire la carriera scolastica dell’artista, iscritto al Liceo Niccolini Guerrazzi negli anni 1893-98 in I, II, III, IV, V Ginnasio. In mostra anche altri documenti che testimoniano la vita della scuola e della città dell’epoca.
- La mostra “A scuola di Dedo” è visitabile ( ingresso gratuito) dal 16 gennaio al 17 febbraio. Orari: lunedì – venerdì ore 9-13; martedi –giovedì dalle 15 alle 19.
Luogo di svolgimento : Biblioteca dell’IIS Niccolini Palli (via E. Rossi,6)
Info – tel. 0586/898084. 338/3846038
Articoli Correlati
L'Accademia degli Avvalorati ricorda con una lapide lo scultore François Duquesnoy detto "Il Fiammin...
Le Giornate della Matematica a Rosignano. Una settimana dedicata al fascino dei numeri
CORONAVIRUS. Il Comitato organizzatore annulla l'edizione 2020 della Coppa Barontini, gara remiera i...
Tre appuntamenti con il jazz: prima si parla del libro "Sassofoni e pistole", poi si ascolta il Nina...