Concerto jazz alla Taverna del Pittore di Bolgheri (il 21 dicembre, con Andrea Pellegrini, piano, e Mattia Donati, chitarra e voce) per la mostra di pittura di Mauro Donati (il fondatore del Ciucheba di Castiglioncello)
Concerto Jazz, sabato 21 dicembre 2019, alle ore 21.45, alla Taverna del Pittore di Goffredo D’Andrea, Bolgheri, Largo Nonna Lucia, 4, con Mattia Donati, chitarra e voce, e Andrea Pellegrini, piano. Il concerto si terrà in occasione della Mostra di pittura di Mauro Donati (fondatore dell’indimenticato Ciucheba di Castiglioncello) che sarà inaugurata sabato 21 dicembre per rimanere aperta fino martedì 31 dicembre 2019.
Mattia Donati – Già allievo di Andrea Pellegrini, da promessa del Jazz italiano è divenuto uno dei principali protagonisti dello Swing a livello nazionale. Membro dell’orchestra del grande Nico Gori, con lui ha già inciso 2 CD e suonato in tutta Italia. Figlio d’arte (suo padre è il pittore e animatore Mauro Donati) propone un repertorio di brani di jazz dagli anni 20 ad oggi, comprese alcune vere e proprie rarità , con grande eleganza e comunicatività.
Andrea Pellegrini – Discendente dalla genealogia di musicisti Pellegrini – Vianesi, diplomato in Jazz con lode, il suo stile “poliedrico e eclettico” (Musica Jazz) attinge a stili diversi con influenze Third Stream. Ha suonato in tutta Italia e Olanda, Inghilterra, Lituania, Latvia, Rep.
Slovacca, Danimarca, Austria, Francia, Svizzera, Germania, Finlandia, Australia, USA e Canada in 30 anni di attività. Molti musicisti di oggi sono stati suoi allievi: Giulio Carmassi (Pat Metheny Quintet), Tommaso Novi (Gatti Mezzi), Motta (Francesco Motta), Mattia Donati
ecc. E’ docente presso l’Istituto Mascagni di Livorno e il Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha pubblicato un centinaio di interviste, recensioni e 2 libri (Livorno dalla musica americana al Jazz, con Maurizio Mini, Erasmo 2013, e Mirabolanti avventure dei un jazzista, Erasmo 2014). Il suo ultimo CD su Piero Ciampi ha ricevuto il premio speciale della giuria al Premio Ciampi 2016, consegnato da Gianfranco Reverberi.
Mauro Donati studia a Firenze alla scuola d’arte di Porta Romana. All’età di 20 anni si trasferisce a Parigi per tre anni dove vive di pittura e grafica pubblicitaria, nel frattempo d’estate gestisce la Taverna dell’Alba Nera a Cecina Marina. Nel ’72 apre il Ciucheba, discoteca piano bar e ristorante, dove organizza per trent’anni concerti e spettacoli di cabaret con grandi artisti italiani (Renato Zero, Paoli, Califano, Lauzi, Ciampi, La smorfia, i Gatti di vicolo miracoli, Pannariello, Pieraccioni e tanti altri). Negli anni 80 trasforma il bar centrale di Castiglioncello in Caffe Ginori. Dal 1995 al 2001 gestisce anche il Piccolo Ciucheba a Porto Cervo. Nonostante l’impegno in questi locali non ha mai trascurato la sua grande passione: la pittura.
INFO: Taverna del pittore di Goffredo D’andrea, Bolgheri, largo nonna lucia 4 tel. 0565762184