La pianista Marina Di Giorno suona con l’Orchestra da Camera Fiorentina a Santo Stefano al Ponte

Prime lezioni a tre anni, primo concorso vinto a quattro, la pianista Marina Di Giorno è tra le giovani stelle della classica internazionale.

Le serate di domenica 19 e lunedì 20 maggio 2019 all’Auditorium Santo Stefano al Ponte (ore 21), segnano il suo ritorno al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, dopo i concerti della passata stagione.

Per lei un programma tutto nel segno di Ludwig van Beethoven: in primo piano una delle pagine più eseguite, quel “Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op.37” con cui l’architetto dei suoni plasmò, per la prima volta, la propria elaborazione sinfonica del concerto: trame serrate, sonorità energica, scrittura personalissima. I prodromi di uno stile che influenzerà generazioni a seguire.

A seguire, sempre di Beethoven, la sesta sinfonia “Pastorale”, trasposizione di un’idea filosofica di natura che, secondo alcuni musicologi, rimanda a Rousseau e soprattutto a Kant. L’apertura è riservata, come di consueto, a un compositore contemporaneo: verrà eseguita la “Sweet Micro Suite” per archi di Roberto Becheri.

Passaporto francese, ascendenti italo-agentini, Marina Di Giorno ha mosso i primi passi al Conservatorio di Montpellier. A 11 anni ha debuttato come solista, a 14 è stata ammessa al Conservatorio di Parigi, dove ha studiato con Bruno Rigutto. Si è perfezionata all’Università di Musica di Ginevra nella classe di Pascal Devoyon per poi intraprendere una carriera internazionale costellata di importanti riconoscimenti.

Marina Di Giorno spazia anche in altre discipline: ha scritto musiche per progetti cinematografici e teatrali, al fianco di attori e registi come Carole Bouquet, Leslie Caron, Arièle Dombasle, Guillaume Gallienne. Ha suonato con la cantante Juliette nell’Hommage à Colette portato in scena Robert Carsen, per non dire delle collaborazioni con la pittrice Eska Kayser.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it. Prevendita anche presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10,30 alle 21.

La 39esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Foundation.

Programma concerti
R. Becheri Sweet – Micro suite per archi (prima esecuzione assoluta)
L.V. Beethoven Concerto N. 3 in do minore per pianoforte e orchestra
Allegro con brio – Largo – Rondo. Allegro – Presto
Sinfonia n. 6 in fa maggiore “La Pastorale”
Allegro ma non troppo – Andante molto moto – Allegro – Allegretto

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.it – info@orchestrafiorentina.it

(Marina Di Giorno in concerto, foto Manuel Domingues)