Fondazione Zeffirelli, il 2 maggio il Coro delle voci bianche in concerto per l’inaugurazione stagionale del Maggio Musicale Fiorentino. Poi tanti altri eventi, compresa una spettacolare visita all’archivio della Traviata

Sarà un mese di maggio 2019 all’insegna di grandi eventi culturali e di spettacolo presso la Fondazione Franco Zeffirelli che ha sede a Palazzo San Firenze, nell’omonima piazza fiorentina.

Visita guidata

Ci sono ancora biglietti (gratuiti) disponibili per il doppio concerto del Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino che giovedì 2 maggio 2019 si terrà alle 15 e alle 16.30 nella Sala della Musica del complesso monumentale barocco, in occasione dell’inaugurazione dell’82° Festival; il 4 e il 25 maggio alle 11 sono previste le visite guidate gratuite (in inglese la prima, in italiano la seconda) al Museo Zeffirelli, mentre il 16 maggio nuovo appuntamento con “Archivio segreto”, che dà la possibilità di conoscere da vicino, e in maniera esclusiva, la genesi di tanti capolavori messi in scena da Franco Zeffirelli. Stavolta tocca alle tante versioni di Traviata preparate dal Maestro. Inoltre sarà possibile visionare in anteprima i bozzetti della nuova messa in scena dell’opera verdiana all’Arena di Verona, dal prossimo 21 giugno. 

Ma ecco di seguito il cartellone dettagliato degli eventi.

Giovedì 2 maggio 2019, ore 15 e ore 16.30 – Sala della Musica          

Concerto del Coro di voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino

In programma, oltre a musiche da celebri pagine di Verdi, Puccini e Bizet, anche la prima esecuzione assoluta di Leonardesca di Luca Logi; il brano mette in musica alcuni testi di Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni della morte dell’artista. Il concerto è in collaborazione con il Maggio musicale Fiorentino. L’ingresso è libero, previo ritiro dei biglietti presso la biglietteria della Fondazione Zeffirelli. Presentando il biglietto del concerto/i alla stessa biglietteria, si ha diritto ad un ingresso scontato (€ 7) per visitare il Museo Zeffirelli. 

Il programma del concerto 

  • Gioachino Rossini
    canone scherzoso a quattro soprani democratici

Coro di Ninfe per coro di voci bianche e pianoforte; 

  • Luca Logi
    Leonardesca – Aforismi per voci di bambini e pianoforte su testi di Leonardo da Vinci – Prima esecuzione assoluta
  • Giuseppe Verdi
    Da Nabucco, parte III: “Va’ pensiero”
  • Giacomo Puccini
    Da Turandot, atto I: “Là sui monti dell’est”
    Da Madama Butterfly, atto III: Coro a bocca chiusa
    Da Gianni Schicchi: “O mio babbino caro”
    Da Turandot, atto III: “Nessun dorma”
  • Georges Bizet
    Da Carmen, atto I, scena 3: “Coro dei monelli”
  • Johann Strauss Jr.
    Sängerslust, polka-française op. 328 per coro di voci bianche e pianoforte
  • Wolfgang Amadeus Mozart / Don Moore
    Peace I leave with you
  • Allan E. Naplan
    Al Shlosha D’varim
  • Bob Chilcott
    Circles of motion
  • Mary Lynn Lightfoot
    Dona Nobis Pacem e Gaudeamus per coro di voci bianche e pianoforte

Sabato 4 maggio ore 11 – Museo Zeffirelli (ritrovo davanti la biglietteria)

Visita guidata gratuita in inglese al Museo 

La guida (madre lingua inglese) è gratuita; l’ingresso (col biglietto del Museo) costa 10 euro e la prenotazione è obbligatoria: per prenotare si può scrivere all’indirizzo ticket@fondazionefrancozeffirelli.com oppure si può telefonare (dalle 10 alle 17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435.

Giovedì 16 maggio ore 18 – Museo Zeffirelli (ritrovo davanti la biglietteria 15’ prima dell’inizio)

L’Archivio mai visto: La  Traviata secondo Zeffirelli

Il percorso, a cura di Caterina d’Amico, inizierà con la visita in Museo ai bozzetti di Lila de Nobili per la Traviata di Visconti e poi alla sala delle Traviate per mettere a confronto i bozzetti delle varie versioni.

Traviata BussetoTraviata1

Nell’Archivio della Fondazione  si potranno scoprire i “retroscena”, e soprattutto le versioni “collaterali”: i costumi disegnati per la Sutherland a Londra – per un allestimento non di Zeffirelli; la commedia andata in scena a New York, di cui ci esistono bozzetti e fotografie bellissime; il tanto travagliato film, dove pure si possono ammirare bellissimi materiali fotografici anche dei primi tentativi non realizzati. Infine saranno presentare in anteprima i bozzetti per le scene della versione che dal 21 giugno prossimo andrà in scena all’Arena di Verona . L’ingresso (col biglietto del Museo) costa 10 euro e la prenotazione è obbligatoria: per prenotare si può scrivere all’indirizzo ticket@fondazionefrancozeffirelli.com oppure si può telefonare (dalle 10 alle 17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435.

Sabato 25 maggio ore 11 – Museo Zeffirelli (ritrovo davanti la biglietteria)

Visita guidata gratuita al Museo

L’ingresso (col biglietto del Museo) costa 10 euro e la prenotazione è obbligatoria: per prenotare si può scrivere all’indirizzo ticket@fondazionefrancozeffirelli.com oppure si può telefonare (dalle 10 alle 17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435.

  • Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus
    Piazza San Firenze 5 – Firenze

www.fondazionefrancozeffirelli.com; info@fondazionefrancozeffirelli.com;

  • Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate tel. 055-2658435